Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
magic_box
Salve a tutti! Sto trovando delle difficoltà nella risoluzione di questo sistema al variare del parametro k: 2x + y + 2z + w = 0 kx + y + z - 2kw = 0 4x - ky + 4z + 2w = 0 Il primo punto dell'esercizio chiede di scrivere i valori di k per cui il rango della matrice del sistema è massimo. In questo caso io ho risolto il determinante della matrice dei coefficienti 3x3, portando la variabile z al termine noto. In questo modo dovrei coinvolgere tutti i k della matrice. Una volta risolto questo ...
6
16 set 2011, 11:24

pumba91
Ho dei dubbi riguardo ad alcuni esercizi di probabilità, non sono sicuro delle soluzioni perchè gli esercizi non le presentano e non so se i metodi da me usati siano consoni. Il gioco del poker consiste in una scelta casuale di 5 carte da un mazzo di 52 carte. 1) Scegliendo 5 carte senza considerare l'ordine, qual'è il numero di possibili scelte? E se considerassi l'ordine? 2) Probabilità di aver poker d'assi 3) Probabilità carte tutte dello stesso seme 4)Probabilità scala reale 5) Sapendo che ...
1
16 set 2011, 18:15

Lion01
Perpiacere mi potete aiutare con questo problemino ke a quanto pare a me nn riesce? PROBLEMA:Un negoziante ricava dalla vendita di una partita di merce euro 1200.Se il guadagno realizzato è 5/7 del costo , quanto ha guadagnato? Aggiunto 2 minuti più tardi: :hi Grazie
1
17 set 2011, 09:23

Lion01
Perpiacere mi potete aiutare con questo problemino ke a quanto pare a me nn riesce? PROBLEMA:Un negoziante ricava dalla vendita di una partita di merce euro 1200.Se il guadagno realizzato è 5/7 del costo , quanto ha guadagnato?
1
17 set 2011, 09:23

bitorsolo
Una sottile sbarra di lunghezza H è tenuta in posizione verticale con il suo estremo inferiore fermo su una superficie piana priva di attrito.L'estremo superiore della sbarra viene lasciato libero e inizia a cadere mentre l'estremo inferiore scivola sulla superficie.Determinare la velocità lineare dell'estremo superiore quando colpisce la superficie. Io ho fatto così:ho scritto le equazioni cardinali per la sbarra lungo x,y e quella dei momenti rispetto al punto di contatto della sbarra con il ...

i_mush
Salve ragazzi, premetto che ho effettuato alcune ricerche dove ho trovato alcune informazioni che, seppur esaurienti, non placano ogni mio dubbio a riguardo. Ho questo esercizio e non sono certo del metodo di risoluzione da adottare: Data la matrice A : 0 0 -2 0 -1 0 1 4 1 0 -3 -4 calcolare: [*:25y16j8d]una base di kerA;[/*:m:25y16j8d] [*:25y16j8d]una equazione cartesiana di ImA[/*:m:25y16j8d][/list:u:25y16j8d] per quanto riguarda la base di kerA ho pensato di ...
2
17 set 2011, 00:13

Amartya
Salve a tutti, devo verificare il seguente risultato di una forma differenziale. Sia $\omega -= (2xlog(x+y) + x^2/(x+y))dx +x^2/(x+y) dy$ verificare che $\phi$ $int_A^B \omega = log(128)$ dove $A=(1,1)$, e $B=(2,2)$ e $\phi ={x=t, y =t} t in [1,2]$ a me viene $log(128) + (3/4)$ Ho fatto alcune volte il calcolo, ma viene sempre questo risultato, tra l'altro non trattandosi di integrali difficili non riesco a capire come possa venire $log(128)$ Suggerimenti?
10
15 set 2011, 21:50

gabriele812
[list=] quando utilizziamo la regola di sostituzione per integrali definiti accade che $ int_(a)^(b) f(x)dx $ diventa utilizzando la generica funzione in u(x) $ int_(u(a))^(u(b)) f(x)/(u'(x))du(x) $ se u(x)=f(x) allora $ int_(f(a))^(f(b)) f(x)/(f'(x))df(x) $ ora se imponiamo che la funzione f(x) sia una parabola $ f(x)=c*x^2+d*x+e $ nel caso $ a=(-d-sqrt(d^2-4*c*e))/(2*c) $ $ b=(-d+sqrt(d^2-4*c*e))/(2*c) $ siamo nel caso in cui $ f(a)=f(b)=0 $ quindi essendo gli estremi d'integrazione identici il risultato dell'integrale sarebbe 0? dov'è ...
10
13 set 2011, 11:38

Mito125
Ho questo integrale: $int int_A ydxdy$ con $A={(x,y) \in R : (y-3)^2 + x^2 <= 9, y-3 >= -11 |x|}$ Io dalla seconda parte ricavo due rette, passanti per $(0,3)$ e per i punti $(+- 3/11,0)$ Poi dalla prima ho trovato che la curva passa per $(0,0)$ ed ha concavita rivolta verso l'alto... L'intersezione delle due rette con la curva si ha nei punti in cui $ x=+- 3/sqrt122$ Quindi dico $ -3/sqrt122 <= x <= 3/sqrt122 , 0<=y<=3$ Allora $(int_(-3/sqrt122)^(3/sqrt122) dx)*(int_0^3 y dy)= x *(y^2)/2$ Ovviamente mancano le due asticelle dopo i simboli per indicare i valori di ...
10
12 set 2011, 20:08

pza1
"Su un piano orizzontale è posta una massa $m=10 Kg$.Essa viene messa in movimento tramite un filo che si avvolge su una puleggia di raggio $r=20 cm$.Questa è messa in rotazione dalla discesa,sotto l'azione del peso,di una massa $M=4 Kg$,a cui è collegata da un filo avvolto su una puleggia di raggio $R=50 cm$,coassiale e rigidamente fissata alla precedente (fig.3).Il momento di inerzia del sistema delle due pulegge rispetto al comune asse di rotazione vale ...

gugo82
Mi è venuta una curosità su come determinare il numero di componenti connesse di un grafo. Chiarisco un po' il problema. Siano \(V\), con \(|V|=N\), l'insieme dei vertici ed \(A\in \mathbb{M}_{N \times N}\) la matrice di adiacenza di un grafo \(\mathcal{G}\) non direzionato. La matrice di adiacenza di un grafo è una matrice ad entrate binarie \(a_{ij}\in \{0,1\}\), le quali indicano la presenza (\(a_{ij}=1\)) o meno (\(a_{ij}=0\)) nel grafo di un arco congiungente lo \(i\)-esimo ed il ...

eagles10
salve ragazzi, ancora una volta mi sono imbattuto in una soluzione "curiosa" svolta dal mio professore. fissato nel piano usuale $E^$ un $ RC( O x y ) $ determinare il fuoco e la direttrice d della parabola di equazione $ x^2 - 2xy + y^2 + 8y =0 $ . lui risolve così sia $ax + by + c=0 $ una equazione della retta d. Allora $ x^2 - 2xy+y^2+8y+(ax+by+c)^2=0$ è una circonferenza di raggio nullo ed il suo centro è il punto $F(\alpha,\beta)$. Ne deriva $\{(a=b=1),(c=-2),(\alpha=1), (\beta=-1):}$ oppure ...
1
15 set 2011, 11:53

eagles10
salve, gradirei capire il tema "permutazioni come prodotto di trasposizioni..." con un esempio, perchè non lo capisco proprio. sia data la permutazione $((1,2,3,4,5,6),(6,5,4,3,2,1))$ perche questa si puo scrivere come prodotto delle trasposizioni $t_34$ $t_25$ $t_16$?? essendo $t_34= ((1,2,3,4,5,6),(1,2,4,3,5,6))$ $t_25= ((1,2,3,4,5,6),(1,5,3,4,2,6))$ $t_16= ((1,2,3,4,5,6),(6,2,3,4,5,1))$ e in generale come si determina una trasoposizione? ad esempio nella $t_34$ cosa cambia e come cambia rispetto alla ...

Makko88
Chi è cosi gentile da aiutarmi con questo esercizio? Per favore Sia $ f : RR^{2} -> RR^{2} $ l'applicazione $ f (x,y)=( 2x + 4y + 4 + t, 2x - yt ) $ a) Si determini per quali valori del parametro $ t $ l'applicazione è lineare b) In relazione a tali valori del parametro si stabilisca se $ t $ è un isomorfismo c) In relazione a tali valori del parametro, si studi la diagonalizzabilità di $ f $, determinando, se possibile, una base di autovettori d) In relazione a tali valori del ...
6
15 set 2011, 17:04

offman
ecco un problema trovato da un amico (di un amico XD) e che non riesco a risolvere, sto perdendoci la testa! abbiamo i versori A e B con un angolo fra loro di 45° abbiam poi V1 (il vettore 1) che vale 3A mentre V2 vale A-B. Calcolare la somma dei versori ed esprimerli in base (A,B). Poi determina modulo e angolo che formano coi vettori V1 e V2. grazie Aggiunto 16 ore 48 minuti più tardi: ciao grazie per la risposta intanto. comunque, fino al punto in cui trovi il modulo della somma, ...
1
16 set 2011, 19:05

kioccolatino90
Ciao a tutti, volevo chiedervi se ho: $(3-2x)^2sqrt((3x^2-8+5)/(3-2x)^2)$ e scrivo tutto come: $(3-2x)^2sqrt((3x^2-8+5)*(3-2x)^(-2))$ posso portare fuori il $(3-2x)^(-2)$??? la mia è solo curiosità so che avrei potuto fare: $(3-2x)^2sqrt((3x^2-8+5)/(3-2x)^2)=$ $sqrt((3x^2-8+5)/(3-2x)^2*(3-2x)^4)=$ $sqrt((3x^2-8+5)*(3-2x)^2)=$ $(3-2x)sqrt(3x^2-8+5)$.
16
15 set 2011, 19:09

f.schiano1
Ciao a tutti, la mia domanda e' semplice, ma non riesco a trovare una risposta formale da potere esprimere a un esame. Perche' lo stimatore Bayesiano e' non polarizzato? L'operatore E e' il cosiddetto valore atteso o media, o speranza matematica. Ho due variabili aleatorie : - $X$ lo stato del mio sistema, che voglio stimare tramite il mio stimatore bayesiano - $Y$ la variabile aleat. che rappresenta i miei dati, le uscite del mio sistema, che io ho a ...
2
7 set 2011, 10:13

genakaramuco
(x+2)^3-(x-2)^3=1+(4x+1)(4x-1) me la potete risolvere vi pregoo????
1
16 set 2011, 17:21

f.schiano1
Ciao a tutti sto studiando il filtro di Kalman e ho un dubbio su una cosa probabilmente molto importante. Il guadagno del filtro di Kalman puo' essere calcolato anche a priori, senza avere a disposizione le misure? Cioe' tutto il calcolo del guadagno lo posso fare OFF-LINE? Il guadagno dipende dalla matrice di covarianza dell'errore lo so, pero' se faccio l'ipotesi di non polarizzazione dell' errore l'errore in media dovrebbe rimanere 0 e quindi non dovrebbe influire sul guadagno. Forse sono ...
1
13 set 2011, 20:04