Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
process11
io devo caratterizzare gli elementi invertibili e i divisori dello zero su $Z/nZ$. il problema non è definirli, ma da che n devo partire??? cioè devo dire . sia $n>=2$, allora...oppure mi basta partire con $n>0$? che succede se n=1?

Jhons1
Scusate la frequenza con la quale sto postando nuovi topic. Un recipiente isolato termicamente di altezza $\h = 2 text{ m}$, è diviso in due scomparti da un setto scorrevole, anch’esso isolante, di massa $\ M = 50 text{ kg}$ e spessore trascurabile. Lo scomparto superiore contiene $\N_1 = 5 text{ mol}$ di un gas perfetto alla temperatura $\T_1 = 400 text{ K}$. Lo scomparto inferiore contiene $\N_2 = N_1 text{ mol}$ dello stesso gas. Sapendo che $\V_2 = ½ V_1$, si calcoli la temperatura ...

sssha
[math]\frac{a}{a-1}[/math] + [math]\frac{2}{a-2}[/math] - [math]\frac{1}{a-1}[/math] [math]\frac{x+2}{x+1}[/math] - [math]\frac{x-1}{x+2}[/math] - [math]\frac{1}{x+1}[/math] ([math]\frac{1}{2a_{2}}[/math]-[math]\frac{1}{2b_{2}}[/math]) : ([math]\frac{1}{a}[/math]+[math]\frac{1}{b}[/math]) (a+1+[math]\frac{2-2a}{a-1}[/math]) • [math]\frac{1}{2a}[/math] (a - [math]\frac{b_{2}}{a}[/math]) : (1-[math]\frac{b}{a}[/math]) (1 - [math]\frac{a}{4-a}[/math]) : ([math]\frac{2}{a}[/math] - 1) ([math]\frac{a_{2}+4}{a+4}[/math] - a) • [math]\frac{a+4}{1-a}[/math]
1
12 ott 2011, 19:30

sssha
• [math]\frac{a-1}{1+a}[/math] - [math]\frac{2a_{3}+6}{a_{3}-a_{2}-a+1}[/math] + [math]\frac{a_{2}+2a+1}{a_{2}-2a+1}[/math] • [math]\frac{1}{y+5}[/math] - [math]\frac{y_{2}-5y}{y_{3}+125}[/math] - [math]\frac{5-y}{y_{2}-5y+25_{}}[/math] • [math]\frac{x+2}{x_{2}+x-2}[/math] + [math]\frac{x}{x+2}[/math] - [math]\frac{x}{x-1}[/math] • 2x + [math]\frac{x}{x_{2}-3x+2}[/math] - [math]\frac{x_{2}-x}{x-2}[/math]
1
12 ott 2011, 19:03

sssha
[math]\frac{b}{b+2x}[/math] + [math]\frac{4bx}{b_{2}-4x_{2}}[/math] + [math]\frac{2x}{b-2x}[/math] [math]\frac{x+1}{x_{2}-x}[/math] - [math]\frac{1}{x_{2}-1}[/math] + [math]\frac{1-x}{x_{2}+x}[/math] [math]\frac{a_{2}-6a+9}{a_{2}-9}[/math] • [math]\frac{1}{3a-a_{2}}[/math] : [math]\frac{3a}{3a+a_{2}}[/math]
1
12 ott 2011, 19:17

Micky941
Salve....come si deve fare per tracciare il grafico di queste funzioni??? y=x^2+IxI e y=I4x-x^2I Grazie mille in anticipo !!
7
12 ott 2011, 15:57

sssha
LEGGETE GLI ULTIMI 3 POST CHE HO MESSO, URGENTEEEE!!!-***** Che cacca di cosa è questa!
1
12 ott 2011, 20:21

marck1806
salve ha tutti! ho un problema... mi si chiede di risolvere il seguente integrale improprio $\int_{1}^{infty} arctan(1/(x²+x))sqrt(x) dx$ e non ho idea su come procedere. credo di poter affermare che in [1;+00) f(x)>0 e che arctan(x) < $\pi$/2 ho dato un'occhiata qui viewtopic.php?t=36889&p=278263 ma niente...
9
11 ott 2011, 12:28

squalllionheart
Scusate sto studiando una dimostrazione del problema di Basilea, cioè devo dimostrare che: $pi^2/6=sum_1^oo 1/n^2$ Il paper che sto studiando usa la funzione: $sum_1^oo cos(nt)/n^2$ Si osserva che questa serie converge assolutamente su tutta la retta reale assolutamente essendo maggiorata da $sum_1^oo 1/n^2$ Quindi abbiamo convergenza uniforme per $sum_1^oo cos(nt)/n^2$. Poichè devo utilizzare il teorema di passaggio di derivata sotto il simbolo di serie, devo dimostrare che anche la derivata della serie, ...

giogiomogio
Salve ragazzi, sono nuovissimo e se mi sono iscritto su questo forum e' perche sono un disperato! La matematica non è mai stata il mio forte ma (caso strano) mi piace molto infatti ci sono delle cose dove sono molto bravo altre però dove faccio una fatica immensa (questo probabilmente perche da piccolo non ho imparato bene le basi algebriche). Detto questo ho un problema che mi sta letteralmente facendo impazzire da 2 giorni, eppure sono sicuro che sia una cavolata (questa cosa mi deprime, ...
6
7 ott 2011, 10:43

vale...!
Esercizio... (72177) Miglior risposta
rappresenta sulla retta orientata i seguenti numeri relativi dopo aver individuato la opportuna unità di misura. i numeri sono: +2/9 ; -5/7 ; -25/3 ; -3,6 (il 6 è periodico). grz a ki mi aiuta ...!!
1
12 ott 2011, 14:30

miley 21
1)una circonferenza è lunga 266.9 m e la corda misura 68 cm .Calcolala distanza della corda dal centro 2)una circonferenza è lunga 69o.8cm e una sua corda dista dal centro 88 cm.Calcolala misura della corda 3)Calcola la lunghezza di una circonferenza sapendo che il raggio è congruente all'altezza di un rettangolo avente il perimetro di 152cm e la base 9/10 dell'altezza
1
12 ott 2011, 15:43

angelo mi manchi
x-1)(x+1)(x-2)+x(2x-3)=x(alla terza)-4(x+2) 1+(5x-1)(1-5x)=(1-5x)(1+5x)-1 -(3-2x)(x+5)+x(alla seconda)(x+5)=(x-2)(alla terza)+13(x alla seconda-1)+1 (1-3x)alla seconda-(-3x)alla seconda+5(x+1)=(x+1)alla terza+7

VomitDoll
Salve!!! Ragazzi, non sono in grado di capire da dove si parte .... "Un quadrilatero ha i lati di 15 cm, 18 cm, 24 cm e 30 cm. Calcola il perimetro de quadrilatero che è simile al dato ed ha il lato minore di 40 cm" Scusate, ma come faccio a stabilire una proporzione ( se bisogna stabilirla ) ? mica ho un'incognita? .
4
12 ott 2011, 00:46

Howard_Wolowitz
Innanzitutto ciao a tutti e buona giornata! Sto frequentando un corso di programmazione improntato sul paradigma logico, nella specifica si utilizza il linguaggio Prolog, vorrei sapere da voi quale libro di testo mi consigliate per quanto riguarda la "Logica delle proposizioni" e la "Logica del primo ordine". Possibilmente chiedo qualcosa di completo, preferibilmente un po' discorsivo che tratti soprattutto nel dettaglio tali due argomenti con esempi di esercizi ad essi relativi. Vedo che tali ...
1
12 ott 2011, 15:31

princysimy
In un rombo la diagonale minore misura 12 cm e il perimetro è 74 cm. Calcola l'area del rombo. Grazie mille in anticipo ! :D
1
12 ott 2011, 14:41

irelimax
salve a tutti! qualcuno potrebbe indirizzarmi per l'utilizzo del tabu search per la ricerca di max e min d una funzione? di teoria se ne trova tanta sul web, ma avrei bisogno di qualche esempio per capire come utilizzarlo. Spero qualcuno possa aiutarmi!!!!!
68
17 set 2011, 12:39

sofietta16
ciao a tutti, volevo un aiuto non ho ben capito le operazioni tra frazioni c'è qualcuno che me le potrebbe cortesemente spiegare? Grazie
3
11 ott 2011, 18:58

Camillo
Da Gilardi –Analisi 3 Quote Teorema di rimozione singolarità Siano $Omega sube CC$ un aperto, $z_0 $ un punto di $ Omega $ e $ f $ una funzione olomorfa in $Omega - (z_0) $ . Se esiste $R > 0 $ tale che $f$ è limitata in $B_R(z_0) - (z_0) $ , allora la singolarità isolata $z_0$ è eliminabile. [ $B_R(z_0) $ è il cerchio di centro $z_0$ e raggio $R$]. Osservazione – Le ipotesi del Teorema ...
7
8 ott 2011, 13:49

pietrodig
Ciao ragazzi, vi propongo un esercizio di analisi 2 e la mia risoluzione. Data la funzione: $g(x,y)=root(3)(x^2(y-1))+1$ Dire se $g(x,y)$ è differenziabile in $(0,1)$ e calcolare $D_v g$ per ogni direzione $v \in R^2$. Secondo me la funzione non è differenziabile nel punto perché calcolando le derivate parziali si nota che esse non esistono nel punto indicato. Pertanto non è differenziabile in quel punto. Per quanto riguarda le derivate direzionali notiamo che anch'esse ...