Mappe di karnaugh equivalenti?

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, sono alle prese con un esercizio in cui ci sono da fare 2 mappe di karnaugh, io le ho fatte, e poi ho controllato su logisim se venivano uguali... Ebbene a me vengono diverse, vorrei sapere se entrambe sono valide o quelle di logisim sono minimizzate meglio.
Vi ho fatto due screen, in ognuno di essi, a sinistra c'è la mappa fatta da me ed a destra c'è la mappa di logisim.
MAPPA Y1:

MAPPA Y0:

Grazie!

Risposte
Xxxxx1
sinceramente anche io le ho svolte come te queste mappe...
penso siano equivalenti a quelle di logisim ma aspetto risposte da più esperti...

Sk_Anonymous
Ti ringrazio della risposta... attendo altri esperti, ma le hai svolte per esercizio e quindi sei ipoteticamente un mio collega di corso o le hai fatte solo per aiutarmi? xD

Xxxxx1
no le ho svolte ora per tentare di aiutarti :wink:

Sk_Anonymous
Approfitto per chiederti, il prof in classe aveva dato una sequenza di step da fare, per trovare i "cubi" solo che io non ho fatto in tempo a scrivere e non la trovo sul libro. Per svolgere gli esercizi, anche se mi riescono la maggior parte, vado a occhio, cioè, cerco i cubi piu grossi che ci sono coprendo tutti gli 1...

Xxxxx1
sinceramente anche io vado ad occhio però teoricamente mi sembra che i passaggi da fare fossero:
segnare tutti i cubi da 8, 4, 2, 1 cercando sempre quelli più grandi possibili
dopodiche cercare gli 1 che sono "contenuti" all'interno di un solo cubo e fare i conti su quello
infine iniziare a prendere tutti gli altri cubi cercando sempre di considerare i più grandi...

è un po' confusa come spiegazione ma spero di essermi spiegato...

gundamrx91-votailprof
Penso che questa discussione dovrebbe andare in informatica...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.