Mappe di karnaugh equivalenti?
Salve ragazzi, sono alle prese con un esercizio in cui ci sono da fare 2 mappe di karnaugh, io le ho fatte, e poi ho controllato su logisim se venivano uguali... Ebbene a me vengono diverse, vorrei sapere se entrambe sono valide o quelle di logisim sono minimizzate meglio.
Vi ho fatto due screen, in ognuno di essi, a sinistra c'è la mappa fatta da me ed a destra c'è la mappa di logisim.
MAPPA Y1:

MAPPA Y0:

Grazie!
Vi ho fatto due screen, in ognuno di essi, a sinistra c'è la mappa fatta da me ed a destra c'è la mappa di logisim.
MAPPA Y1:

MAPPA Y0:

Grazie!
Risposte
sinceramente anche io le ho svolte come te queste mappe...
penso siano equivalenti a quelle di logisim ma aspetto risposte da più esperti...
penso siano equivalenti a quelle di logisim ma aspetto risposte da più esperti...
Ti ringrazio della risposta... attendo altri esperti, ma le hai svolte per esercizio e quindi sei ipoteticamente un mio collega di corso o le hai fatte solo per aiutarmi? xD
no le ho svolte ora per tentare di aiutarti

Approfitto per chiederti, il prof in classe aveva dato una sequenza di step da fare, per trovare i "cubi" solo che io non ho fatto in tempo a scrivere e non la trovo sul libro. Per svolgere gli esercizi, anche se mi riescono la maggior parte, vado a occhio, cioè, cerco i cubi piu grossi che ci sono coprendo tutti gli 1...
sinceramente anche io vado ad occhio però teoricamente mi sembra che i passaggi da fare fossero:
segnare tutti i cubi da 8, 4, 2, 1 cercando sempre quelli più grandi possibili
dopodiche cercare gli 1 che sono "contenuti" all'interno di un solo cubo e fare i conti su quello
infine iniziare a prendere tutti gli altri cubi cercando sempre di considerare i più grandi...
è un po' confusa come spiegazione ma spero di essermi spiegato...
segnare tutti i cubi da 8, 4, 2, 1 cercando sempre quelli più grandi possibili
dopodiche cercare gli 1 che sono "contenuti" all'interno di un solo cubo e fare i conti su quello
infine iniziare a prendere tutti gli altri cubi cercando sempre di considerare i più grandi...
è un po' confusa come spiegazione ma spero di essermi spiegato...
Penso che questa discussione dovrebbe andare in informatica...