Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,avrei qualche dubbio su i seguenti due esercizi,spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarirli...
1)Nell'insieme $ G={(a,b)in QQxQQ|(a,b)!=(0,0)} $ si consideri l'operazione $(r,s)*(u,v)=(ru-2sv,rv+su) $
Determinare gli elementi $(a,b) in G $ di ordine finito tali che $ a,b in ZZ $
2) Dire se è vera o falsa la seguente affermazione: Siano $ X $ un insieme finito e $ G $ un gruppo finito che agisce transitivamente su X. Allora deve essere $ |X|leq |G| $
Allora io nel punto 1) ...

Ragazzi mi date una mano nel dimostrare queste proprietà dei gruppi ciclici?
Siano G e G' due gruppi isomorfi allora G è ciclico se e solo se G' è ciclico.
Ogni gruppo ciclico è abeliano.
Ogni sottogruppo di un gruppo ciclico è esso stesso ciclico.
Se $ G = <a> harr G' = <f(a)>$ con f isomorfismo di gruppi.

Il mio prof ha scritto tra le ipotesi del teorema della divergenza, che l'insieme che ha come bordo la superficie su cui calcoliamo il flusso deve essere un aperto con bordo.
Questa è la sua definizione di aperto con bordo :" Sia D $sube$ $R^3$ un aperto limitato connesso per archi.
Diciamo che D `e un aperto con bordo se il bordo si D è unione di un numero finito di
sostegni di calotte semplici e regolari, orientate secondo il verso uscente da D e
aventi a due a due in ...

Ho un dubbio nella risoluzione di questo esercizio. Il risultato mi viene eguale, ma non so se il procedimento è corretto.
Studiare la convergenza della serie \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \ln (1+\sin\frac{1}{n^2}) \)
L'ho risolta così
\(\displaystyle a_n=\ln (1+\sin\frac{1}{n^2}) \)
siccome \(\displaystyle \sin (\epsilon_n)=\epsilon_n+o(\epsilon_n) \) e \(\displaystyle \ln(1+\epsilon_n)=\epsilon_n+o(\epsilon_n) \) .. tutto questo quando \(\displaystyle n\rightarrow +\infty \) e ...

Ciao vorrei sapere se il seguente problema che ho svolto è corretto:
Due circonferenze sono tangenti ad una stessa retta r ed i loro raggi misurano 3 e 5.
Una retta s parallela ad r ha distanza x da r ed interseca entrambe le circonferenze.
Determinare quali valori deve avere x affinchè sia massima:
a)la somma dei quadrati delle corde intercettate dalle due circonferenze su s;
b)la somma delle corde intercettate dalle due circonferenze su s.
Io ho ragionato cosi':
R=5 (raggio maggiore) ...

Ciao a tutti,
ho dei problemi con il programma del corso di algebra, che non ho potuto seguire e sto studiando solo sui libri.
Vorrei sapere dove potrei trovare una dimostrazione del Teorema fondamentale della teoria di Galois sapendo che nel programma appena prima è indicato il teorema di Artin sull'indipendenza di caratteri (non ho trovato neanche in rete con certezza un enunciato certo di questo teorema, che probabilmente ha anche altri nomi...). Le dimostrazioni che ho trovato ...
Ciao ragazzi !
Mi potreste spiegare perchè $ f(x)=2cos(x+sqrt(x))-(1+e^(-x)) $ $ in C^(1) $ $ ([[0,1]]) $ ?
La derivata prima mi risulta essere uguale a $ -2sin(x+sqrt(x))(1+1/(2sqrt(x)))+e^(-x) $ , ma non è definita nell'intervallo ([0,1]) perchè $ 1/(2sqrt(x)) $ non è definita per x=0.
Dove sbaglio ?
Ciao a tutti!
deve dire se tale integrale è convergente: $\int_(1/2)^1 x ln(x/(1-x))dx$.
Per convergere deve esistere: $lim_(c->0^+)(\int_(1/2)^(1-c) x ln(x/(1-x))dx)$.
Intanto ho calcolato l'integrale indefinito, che mi risulta $1/2(x^2ln(x/(1-x))+x+ln(1-x))$.
Poi l'ho calcolato tra $1-c$ e $1/2$, quindi devo calcolare $lim_(c->0^+)(1/2(1+c^2-2c)ln((1-c)/c)+1-c+ln c-1/4 ln 1-1/2- ln(1/2))$..Adesso qui mi blocco cioè ho la forma indeterminata infinito meno infinto...no?

Ciao. Sto cercando di fare, o meglio capire dato che è risolto, un esercizio sul calcolo combinatorio.
Devo calcolare, ad esempio, la probabilità che un numero esca come primo estratto su una data ruota, al gioco del lotto.
Il libro fa questo ragionamento: dato che ci interessa l'ordine dei numeri, lo spazio campionario è dato dalla disposizione di 90 numeri di classe 5 senza ripetizioni, quindi è 90*89*88*87*86 e fin qui ci siamo. Per calcolare la probabilità mi suggerisce di fare: P(A)="casi ...

Salve a tutti, ho un esercizio che dovrebbe essere piuttosto semplice da risolvere ma che proprio non mi torna! Iniziamo:
$ f(x)={(cx^3, 0<x<1),(c, 1<x<2),(0,text{altrove}):}$
1) Determinare il valore di c per cui f sia una funzione di densità di probabilità.
Questo esercizio l'ho risolto facendo l'integrale e ponendolo uguale a uno:
$\int_0^1cx^3dx$ + $\int_1^2cdx$ =1
c=$4/5$ e fin qui ci siamo.
2) Scrivere esplicitamente la funzione di ripartizione Fx(t)
E qui iniziano i guai. Io so che per ricavare la ...

Buongiorno a tutti,
Sto cercando di risolvere l' integrale curvilineo di sen(x+y) ds dati due punti A(-1,-1),B(2,0)...ma non so come impostare x(t) e y(t)..qualcuno mi può dare una mano?

Ciao a tutti,
nell'ambito del mio corso di Telecomunicazioni ( probabilmente riunisce i vecchi Comunicazioni elettriche, Trasmissione numerica etc..insomma, è un bel malloppone!) mi trovo ad affrontare gli esercizi sulle modulazioni QAM, PAM, PSK e compagnia.
Trovo però difficoltà a rappresentare graficamente le regioni di decisione.
Porto subito un esempio..
COSTELLAZIONE
$ s1 = ( -(sqrt(3))/2 , -1/2) $
$ s2 = ( -(sqrt(3))/2 , 1/2) $
$ s3 = ( sqrt(3)/2, -1/2) $
$ s4 = ( sqrt(3)/2, 1/2) $
$ s5 = ( 0,0 ) $
...

Ciao,
qualcuno mi puo spiegare cosa si intende per corrente stazionaria?
Nel libro ho scritto:
Se un filo metallico è percorso da una corrente stazionari, non genera campo elettrico esterno in quanto ogni spostamento di cariche viene compensato dalla stazionarietà stessa, si sa inoltre che il campo è nullo all'interno di un conduttore.
Grazie.

Ho una certa difficoltà a svolgere integrali del tipo $ int (sinx)^4$ perchè provo integrazione per parti ma risulta molto laboriosa.. c'è forse un modo più veloce ( e più semplice)?

http://www.science.unitn.it/~probab/ pdf seconda prova intermedia
esercizio numero 5
come cavolo fa una volta trovata la legge marginale a calcolare la media?
Continuità e derivabilità di una funzione
Miglior risposta
domani ho il compito di matematica e siccome la mia prof non ha MAI fatto un esercizio alla lavagna non so davvero nemmeno come impostarlo. ad esempio se mi trovo se devo trovare i valori di x per i quali la funzione y=|senx| non è derivabile, come faccio? se capisco i passaggi poi potrò fare anche altri esercizi di questo tipo da sola...grazie in anticipo!!

rieccomi
innanzitutto mi scuso per i tanti post,ma a breve ho l'esame di fisica II e devo assolutamente passarlo..allora ho questo problema=
in una regione dello spazio è presente un campo magnetico uniforme,che ha direzione costante e modulo variabile nel tempo a seconda delle legge B=Bocoswt.
Una spira di area S e resistenza R è posta nella stessa regione dello spazio con la normale che forma un angolo di 60° con la direzione del campo magnetico.
Determinare la corrente indotta nella ...
sono tre esercizi simili, bisogna calcolare il modulo di questi numeri complessi
1) $1/(1-i)+(2i)/(i-1)$ e mi trovo con il ris $sqrt(5/2)$ facendoli indipendendemente e poi sommando
2) $(3-i)/((1+i)^2)-1/(1-i)$, ma non so come fare il quadrato al denom, ho cercato di svolgere (ed esce $2i$) e poi fare il quadrato per il modulo ($-4$) ma così mi esce il modulo $sqrt(-10/4-1/2)=sqrt(3) $ mentre dovrebbe uscire $sqrt(5)$
3) $((1-3i)/(1+i)-i)^3$ e qui mi trovo ...
Salve a tutti, ho un problema di Fisica II e mi chiedevo se potevate darmi una mano a risolverlo, io l'ho fatto ma non sono sicuro sia giusto.
Una spira circolare di raggio R=7 cm e resistenza totale R=15 ohm è immersa in un campo magntico uniforme oscillante |B(t)|=Bx \(\displaystyle \cdot \)\(\displaystyle \sin( \omega\cdot t)\) con \(\displaystyle \omega=85 rad/s \). La superficie della spira forma un angolo di 45° rispetto a B(t). Sapendo che la massima potenza dissipata per effetto Joule ...

Salve a tutti ho una piccola difficoltà con questo problema :
Il numero di quattro cifre abcd (le lettere vicine non indicano un prodotto) è formato da 4 cifre intere positive.E abcd+bcda+cdab+dabc=31108.A quanti numeri può corrispondere abcd?
Allora , io ho pensato che se incolonniamo l'addizione , otteniamo sempre a+b+c+d , e deve uscire per forza 28 perché 8 non può uscire dato che nell'addizione seguente c'è il resto , 18 nemmeno perché ci sarebbe resto uno e invece di 0 come cifra delle ...