Percorsi sulla scacchiera
In una scacchiera \(\displaystyle 8 × 8 \) le righe sono numerate da \(\displaystyle 1 \) a \(\displaystyle 8 \) e le colonne sono contrassegnate con le lettere che vanno dalla \(\displaystyle a \) alla \(\displaystyle h \). Una pulce, situata inizialmente nella casella \(\displaystyle b_2 \), si sposta saltando: i salti ammessi sono solo quelli tra due caselle adiacenti, cio`e due caselle distinte aventi un lato in comune. Determinare quanti sono i percorsi che portano la pulce dalla casella \(\displaystyle b_2 \) alla casella \(\displaystyle g_7 \) che sono composti esattamente da \(\displaystyle 12 \) salti e che non passano mai due volte per la stessa casella.
Purtroppo ho solo il risultato numerico e non il procedimento. Il problema comunque non l'ho risolto perché non riesco mai a considerare tutti i casi.
Purtroppo ho solo il risultato numerico e non il procedimento. Il problema comunque non l'ho risolto perché non riesco mai a considerare tutti i casi.
Risposte
Questo problema l'avevo visto tempo fa, viene dalla gara di Tor Vergata mi sembra.. I passi da seguire sono: