Problema cauchy studio qualitativo

Tes2
salve a tutti...
ho questo Problema di Cauchy
$\{(y'=(x^2(1-e^(1-y^2)))/(1+x^2y^2) sinh x), (y(0)=2):}$

a)provare che la soluzione y è globale
b)studiare monotonia della soluzione, eventuale simmetria, calcolare $\lim_{x \to \infty}y(x)$

allora...
so innanzitutto che $f(x,y) in C^\infty$ quindi la soluzione è massimale
ora per vedere che è globale dovrei applicare il teorema di esistenza ed unicità in grande
come faccio a trovare le maggiorazioni in questo caso?

so che $e^(-y^2)$ è la campana di Gauss e posso maggiorarla con 1... quindi $1-e^(1-y^2) <= 1-e $

Risposte
Tes2
so che $e^(-y^2)$ è la campana di Gauss e posso maggiorarla con 1... quindi $1-e^(1-y^2) <= 1-e $

ciampax
Veramente, poiché $0

Tes2
ok grazie... ora per dimostrare che la soluzione è globale cos'altro posso maggiorare?

ciampax
Direi che è anche immediato dire che $1+x^2 y^2\ge 1$ e quindi $1/{1+x^2 y^2}\le 1$. A questo punto cosa fai?

Tes2
a questo punto ho che $f(x,y) <= x^2 sinhx =g(x)$
$g(x) in C(RR) $ posso applicare il teorema di esistenza ed unicità in grande.
o forse devo ancora maggiorare?
Mi spiego il teorema mi dice che se $EE a(x) , b(x) in C(I, RR^+ ) tc |f(x,y)| <= a(x) + b(x) |y| AA (x,y) in I X RR => I_(max) = I $

in questo caso b(x) = 0 ma la a(x) puo essere prodotto di due funzioni? come in questo caso?

ciampax
Ma $a(x)=g(x)$!

Tes2
si giusto!!! un po di confusione...

ora invece, per la monotonia... devo semplicemente studiare quando la derivata prima ( che è quella che ho) è maggiore di zero o minore?
quindi...

$1+x^2 y^2 > 0$
$x^2 >=0 $
$1-e^(1-y^2) >= 0 $
mentre $senhx >= 0 hArr x>=0 $

in conclusione per $x>=0$ è monotona non decrescente
per $x<0$ è monotona decrescente

in 0 ha un massimo

di conseguenza ammette limite... e così applico il teorema dell'asintoto. Va bene fin qui?

Per la simmetria, visto il tipo di monotonia verifico che sia pari... e questo lo so fare.

Ditemi se va bene la monotonia...perchè con la professoressa l'abbiamo studiata in diversi modi e quindi sono un po confusa!

ciampax
Sì, per la monotonia va tutto bene. Non ho capito cosa fai per calcolare il limite invece.

Tes2
allora... trovo le soluzioni banali dell'equazione... ed è y=1 , dall'unicità so che la soluzione è unica, quindi deve stare o al di sopra o al di sotto di 1. siccome poi il PC mi dà come soluzione y(0) = 2 so che deve essere y(x) > 1.
per y>1 è monotona non decrescente, quindi ammette limite.
appico teorema dell'asintoto.
supposto quindi che $ EE \lim_{x \to -\infty} y(x) = l^- $ con $l^(-) in [1, +infty)$ allora deve accadere che
$\lim_{x \to -\infty} y'(x) =0 $
ora per essere tale limite = 0 deve essere necessariamente $l^(-) = 1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.