Travi rettilinee reazioni vincolari
ho una struttura formata da due tratti rettilinei. Devo calcolare le reazioni vincolari, ma ad 'occhio'. Non scrivendo esplicitamente le ECS.
Allora. Nel primo tratto ho la trave appoggiata-appoggiata (ovvero una cerniera e poi un carrello) e questo tratto è collegato al secondo con una cerniera. Alla fine del secondo tratto vi è un doppio pendolo. Sulla cerniera di collegamento dei due tratti è applicata una forza rivolta verso il basso F. come devo considerare la forza F agente sulla cerniera? Cioè, come faccio a sapere se eserciterà sul primo o sul secondo tratto?
Allora. Nel primo tratto ho la trave appoggiata-appoggiata (ovvero una cerniera e poi un carrello) e questo tratto è collegato al secondo con una cerniera. Alla fine del secondo tratto vi è un doppio pendolo. Sulla cerniera di collegamento dei due tratti è applicata una forza rivolta verso il basso F. come devo considerare la forza F agente sulla cerniera? Cioè, come faccio a sapere se eserciterà sul primo o sul secondo tratto?
Risposte
A dir il vero non si capisce molto se in mezzo vi sia una cerniera o un carrello (io avrei fatto un disegnino) comunque suppongo che in prossimità del carrello vi sia anche la cerniera interna di collegamento.
Il doppio pendolo sviluppa una reazione parallela alla trave e un momento, dunque non può sviluppare una reazione opposta alla forza verticale F per equilibrarla, dunque il secondo tratto della struttura è scarica.
Il doppio pendolo sviluppa una reazione parallela alla trave e un momento, dunque non può sviluppare una reazione opposta alla forza verticale F per equilibrarla, dunque il secondo tratto della struttura è scarica.
"ELWOOD":
A dir il vero non si capisce molto se in mezzo vi sia una cerniera o un carrello (io avrei fatto un disegnino) comunque suppongo che in prossimità del carrello vi sia anche la cerniera interna di collegamento.
come posso fare un disegnino? : | Comunque sì, dopo il carrello come collegamento c'è una cerniera. Eh ma la cerniera non può 'contrastare' la forza attiva F, visto che esplica una coppia di forza (considerando il secondo tratto) una verticale ed una orizzontale?
"Nausicaa91":
come posso fare un disegnino?
magari con paint oppure power point
"Nausicaa91":
Eh ma la cerniera non può 'contrastare' la forza attiva F, visto che esplica una coppia di forza (considerando il secondo tratto) una verticale ed una orizzontale?
La cerniera no, infatti chi la contrasta è il carrello che rappresenta anche l'unica reazione vincolare esplicata dalla struttura
"ELWOOD":
[quote="Nausicaa91"]
come posso fare un disegnino?
magari con paint oppure power point
"Nausicaa91":
Eh ma la cerniera non può 'contrastare' la forza attiva F, visto che esplica una coppia di forza (considerando il secondo tratto) una verticale ed una orizzontale?
La cerniera no, infatti chi la contrasta è il carrello che rappresenta anche l'unica reazione vincolare esplicata dalla struttura[/quote]
e perché no? La forza F è applicata su questa cerniera di collegamemento. Perché non può essere essa stessa a contrastare?
Perchè dovrebbe ripartire la reazione in entrambi i tratti, ma per l'equilibrio del secondo tratto la reazione della cerniera deve essere nulla perchè il pattino non è in grado di esplicare forze verticali.
ok, grazie, come sempre illuminante!!!
p.s. se ci fosse stato un carrello al posto del doppio pendolo sarebbes tata la stessa cosa, vero? Perché anche se il carrello sarebbe stato in grado di bilanciare la reazione della cerniera di collegamento (che bilancia la forza attiva) il tratto non sarebbe stato in equilibrio alla rotazione, giusto?
p.s. se ci fosse stato un carrello al posto del doppio pendolo sarebbes tata la stessa cosa, vero? Perché anche se il carrello sarebbe stato in grado di bilanciare la reazione della cerniera di collegamento (che bilancia la forza attiva) il tratto non sarebbe stato in equilibrio alla rotazione, giusto?
Esattamente!
Infatti la reazione del carello avrebbe provocato un momento che la cerniera in mezzeria non sarebbe in grado di sostenere
Infatti la reazione del carello avrebbe provocato un momento che la cerniera in mezzeria non sarebbe in grado di sostenere
Okay. Ho un'ultima cosa da chiederti. Se ho una trave del genere http://i41.tinypic.com/rrtojb.png (scusa per lo schifo di disegno, ma non ho paint ) formato da due tratti collegati da un pendolo in C... Quando vado a considerare il secondo tratto, so che il pendolo di collegamento esplica una reazione orizzotale e una coppia, quello in D una coppia. Adesso come faccio a capire quale delle due coppie deve essere oraria e quale antioraria? oppure devono essere a questo punto entrambe nulle?
La forza F sarà bilanciata dalle reazioni in A e B, così a occhio mi verrebbe da pensare che il momento in C deve contrastare la rotazione che produce la reazione vincolare in B, pertanto dovrebbe sviluppare un momento antiorario, viceversa in D invece un momento orario per equilibrare quello in C