Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ho trovato un altro problema che mi ha fatto venire altri dubbi sul terzo principio: se io ho una biglia di massa 50g che ne urta una di massa 100g con un'accelerazione di 3.7m/s^2, come mai la biglia da 100g esercita su quella da 50g una forza di 0,185N? Io negli altri problemi dove per esempio c'era un corpo A che trainava un corpo B ero abituato a dividere la forza esercitata da A per la somma delle masse di A e B e poi moltiplicare l'accelerazione ottenuta per la massa di B. Per ...
questo limite $lim_(x->oo)(x^3+x)/(x^4-3x^2+1)$ è nella forma indeterminata $oo/oo$ devo raccogliere la $x$ e volevo capire se raccogliere sia il numeratore che il denominatore per $x^4$...oppure numeratore per $x^3$ e denominatore per $x^4$...grazie in anticipo

Ancora elllissi... poi vi lascio stare
Miglior risposta
ancora un ultimo... poi per oggi vi lascio stare..
a) Considera l'ellisse di equazione x^2/12 + y^2/16 =1 e indica con F1 e F2 i suoi fuochi (yF1

Ciao a tutti,
Sto pensando a come potrebbe essere risolto questo quesito. Lo espongo e vi dico come sto procedendo, cercate se possibile di darmi qualche suggerimento, vorrei arrivarci da solo!! grrr
Una v.a. $XsimN (1;2^2)$ abbiamo poi $Y=a+bX$; $b>0$. Si chiede la probabilità $P(|y-a-b|<=4b)$.
Subito ho trovato $YsimN(a+b;2^2b^2)$ per le proprietà della media e varianza (invariabilità alle trasformazioni lineari)
A questo punto come ausilio al ragionamento ho ...
Problema Tre Semplice Inverso
Miglior risposta
18 operai terminerebbero un lavoro in 40 giorni. Dopo 8 giorni 2 operai si ammalano e non vengono sostituiti. Quanti altri giorni gli operai dovranno lavorare per terminare quel lavoro?
A me e mio padre viene 36 ma alla professoressa 37 e io credo che sia giusto il nostro ragionaemento.. :D

Ciao a tutti! Non capisco questa domanda di teoria:S, leggo e rileggo la teoria ma niente:S. Spero voi mi potete aiutare.
Domanda:
Un problema di programmazione lineare:
a) Ha sempre una ed una sola soluzione ottima
b) Può avere infinite soluzioni di base ammissibili
c) Può avere infinite soluzioni di base ammissibili ottime.
d) Non può avere infinite soluzioni di base ammissibili ottime, ma può avere infinite soluzioni ammissibili non di base ottime.
Quando rispondete alla domanda ...
potreste aiutarmi a risolvere questa proporzine?
5:y=5:x

Salve ragà, non riesco a dimostrare questa disuguaglianza:
$3^n n!>=n^n$ per ogni $ninNN$. Questa è la traccia dell'esercizio, solo che ora già provando a dimostrare per il più piccolo n, quindi 0, la disuguaglianza non è verificata, in quanto risulta $1>=0^0$. Quindi prendiamo $n=1$ e la disuguaglianza è verificata $3>=1$. Posto dunque, vera per n, verifichiamo per $(n+1)$. $3^(n+1) (n+1)!>=(n+1)^(n+1)$. Questa la posso anche riscrivere come ...

Ciao a tutti,
supponete di avere la seguente tabella:
ordineFornitore(data, fornitore, prodotto, quantita, costoUnitario, ricevuto)
fornitore contiene la partiva iva e ricevuto è una variabile booleana che indica con true se la merce è stata consegnata o meno.
Si definisce affidabilità di un fornitore il rapporto tra numero di ordini in stato TRUE rispetto a quelli in stato FALSE
domanda: estrarre il fornitore più affidabile.

Salve, ho intenzione di tentare il concorso nel Sant'Anna a Pisa e cercando tra i problemi degli anni precedenti, sono incappato in questo quesito di ottimizzazione
"Esistono due tipi di mangimi per conigli, A e B. La combinazione di nutrienti in ogni sacco è la seguente:
Mangime A Proteine 1 Carboidrati 6 coloranti 1 grasso 4
Mangime B Proteine 2 Carboidrati 5 coloranti 3 grasso 3
Per una corretta dieta, i coniglie necessitano di almeno 7 proteine, 28 carboidrati, non più di 13 coloranti, non ...
(3x-1/2)^2+3x(1-x)-(2x-1/2)^2
Miglior risposta
spiegare bene x favore

Salve,
chiedo un piccolo aiuto.
Sto lavorando su alcuni particolari grafi, e su questi grafi devo estrapolare alcune proprietà o caratteristiche.
Una di queste è trovare il maximum independent set. Ora la questione: tale insieme, se esiste, è anche unico?
Per particolari cardinalità e tipologie degli archi ho trovato alcune definizioni che sembrano dare conferma a ciò, ma in generale non trovo una risposta unanime, voi sapete qualcosa in merito? Se no, l'insieme ha cardinalità differenti?
se ...

Ciao a tutti questo esercizio è un tema d'esame. Vorrei sapere se l'ho risolto in maniera corretta. Grazie in anticipo.
Sia \(\displaystyle {a_n} \) una successione limitata a valori reali.
Dimostrare o confutare ciascuna delle seguenti affermazioni.
1- Se la classe limite di \(\displaystyle {a_n} \) ha cardinalità finita, allora esiste \(\displaystyle {b_n} \) periodica tale che per ogni \(\displaystyle \varepsilon>0 \) definitivamente si abbia \(\displaystyle |a_n-b_n|

Ciao a tutti mi sono imbattuta in questo esercizio che poi è anche un tema d'esame. L'ho svolto ma non sono sicura di aver risposto giusto, soprattutto ho un dubbio nella domanda b. Verificate se è corretto per favore. Grazie in anticipo.
Sia \(\displaystyle f:\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R} \) definita da \(\displaystyle f(t)=t+[t] \) e per \(\displaystyle x,y\in\mathbb{R} \) si ponga \(\displaystyle d(x,y)=|f(x)-f(y)| \)
Lo spazio metrico \(\displaystyle (\mathbb{R},d) \)
a. E' completo?
b. ...

Non riesco a trovarmi con una piccola dimostrazione. Dato il sistema:
$V(x,v) = 1/2 v^2 + U(x) =E$
$U(x) = - \int f(x) dx$
con
$\dotx=v$
$\dotv = f(x)$
da cui si ottiene:
$v = sqrt(2(E-U(x)))$
$v = - sqrt(2(E-U(x)))$
da cui si ottiene anche:
$t_1 = \int (dx)/sqrt(2(E-U(x)))$
$t_2 = - \int (dx)/sqrt(2(E-U(x)))$
ho molta perplessità sul $t_2$ .... perchè è stata messa lo stesso come soluzione? Se volete posto direttamente, se è poco chiaro, uno screen della pagina del testo che uso.... perchè di domande ne ho molte su questo ...

Problemi sull'ellisse
Miglior risposta
ciao a tutti... riuscireste a risolvermi questi due problemi???
1.
Dopo aver rappresentato l'ellisse di equazione x^2/4 + y^2 =1, inscrivi in essa un rettangolo di perimetro 4. p.s. Perchè la soluzione dice che il rettangolo degenera in un segmento di estremi P1,2 (0;+o-1)??
2.
Stabilisci per quali valori di k l'equazione: x^2/8-k + y^2/2k-2 =1
rappresenta:
a) un'ellisse (questo mi è venuto.. -1
devo risolvere questo esercizio ed essendo ancora un novellino sul calcolo delle probabilità chiedo gentilmente una mano.
Un dado viene lanciato 5 volte. Si determini la probabilità che si presenti la faccia 1 almeno una volta.
Io l'ho risolto in questa maniera:
$A$=esca il numero $1$ almeno una volta
$P(A)= 1 - (5/6)^5=0.598$
è giusto come ragionamento?

Da un urna contenente le seguenti palline: 1-bianca, 2-bianca, 2-bianca, 3-bianca, 4-nera, 5-nera, 5-nera, 6-nera si estraggono con restituzione 800 palline. Sapendo che sono state ottenute un egual
numero di palline bianche e nere, calcolare la probabilità p che la somma ottenuta sia minore di 2820.
(Si applichi il teorema centrale)
Ho provato a risolvere imponendo che la S800 sia una sommatoria di numeri aleatori Xi con codomini da 1 a 6 e distribuzione data dai casi favorevoli sui ...

buongiorno a tutti. ho un dubbio riguardante gli ordini fondati inferiormente
Si dice ordine fondato inferiormente un insieme ordinato \(\displaystyle (A,\leq) \) tale che ogni suo sottoinsieme abbia elemento minimale (possieda cioè un elemento tale che nessun altro elemento del sottoinsieme sia più piccolo di esso);
Mi chiedevo: si può dire che un ordine è fondato inferiormente se e solo se ogni sua sottocatena ammette minimo?
L'implicazione da sinistra a desta è facile da dimostrare; per ...

Ciao a tutti . Ho dei dubbi sul comportamento delle soluzioni del seguente problema di Cauchy:
$\dot{x}(t)=e^(t-x(t))/(x(t))=f(t,x(t))$ con condizione iniziale $\x(\alpha)=1$ con $\alpha$ parametro reale.
Chiamiamo $\J_\alpha$ l'intervallo massimale di definizione della soluzione.
Ora, facendo un po' di conti (che dovrebbero essere giusti ) si ha che $\x(t)> 0$ su $\J_\alpha$, e quindi che $\x(t)$ è strettamente crescente su di esso.
Inoltre, si può far vedere che a ...