Verifica integrale improprio

Jengis11
Ciao a tutti, se qualcuno potesse dirmi se i ragionamenti che faccio sono corretti sarebbe di grande aiuto, vi ringrazio da ora per l'attenzione..
Devo stabilire la convergenza di $\int_{6}^{+infty} log(x)/x^a dx$ , dando per noto il carattere dello stesso integrale ma con $\f(x) = 1/x^a$. Detto che la seconda dovrebbe convergere per a>1 e divergere per a<=1, ho ragionato così:

$\logx < log(x+1)$ quindi se converge con $\log(x+1)$ converge anche con $\log(x)$

$\log (x+1)$ $\sim$ $\x$ $rarr$ $\int_{6}^{+infty} log(x+1)/x^a dx$ $\sim$ $\int_{6}^{+infty} x/x^a dx$
$\=$ $\int_{6}^{+infty} 1/x^(a-1) dx$ $rarr$ converge per a>2 diverge per a<=2

spero di non aver fatto troppa confusione con i simboli.. :lol: :lol: :lol:

Risposte
Palliit
Ciao.
Io proverei a separare due casi: $a=1$ integrando per sostituzione, e: $a!=1$ integrando per parti.

A me pare che converga per $a>1$, ma posso ovviamente sbagliarmi.

Jengis11
Ciao, grazie x la risp celere.
Il fatto è che l'esercizio dice di partire dal fatto che l'integrale di 1/x^a ha quelle caratteristiche che ho già menzionato; facendo come dici te avere quel presupposto sarebbe inutile..
Per quanto riguarda a<>2, ho scritto così perchè con l'integrale "di riferimento" se così lo vogliamo chiamare, mi veniva a<>1, quindi ho semplicemente fatto a-1<>1 = a<>2
Com'è che ti è venuto 1?

Palliit
Nel modo che ti ho detto la convergenza dell'integrale di riferimento c'entra.

Per $a=1$ la convergenza è negata: [tex]\int_{6}^{+\infty }\frac{\ln x}{x}\textrm{d}x=\lim_{M\rightarrow +\infty}\frac{1}{2}(\ln^2 M-\ln^2 6)=+\infty[/tex];

per $a!=1$ l'integrale indefinito corrispondente diventa:

[tex]\int x^{-a}\ln x \textrm{d}x[/tex]_[tex]=[/tex]_[tex]\frac{1}{1-a}x^{1-a}\cdot \ln x-\frac{1}{1-a}\int x^{1-a}\cdot \frac{1}{x}\textrm{d}x[/tex]_[tex]=[/tex]_[tex]\frac{1}{1-a}\cdot \frac{\ln x}{x^{a-1}}-\int \frac{\textrm{d}x}{x^a}[/tex];

passando all'improprio, il termine $(\ln x)/(x^(a-1))$ tende a un valore finito (si vede con De L'Hopital) se $a>1$, e l'ultimo integrale converge sotto la stessa condizione, per il riferimento che citi. Sempre salvo errori miei. Ciao.

Jengis11
Grazie di nuovo per i tuoi calcoli! In effetti l'integrale di riferimento si ritrova in fondo, quindi c'entra; PERò:
quando parli di fare l'hopital sull'improprio, se lo sviluppi viene $1/x xx 1/x^(a-2)$ , quindi si, l'integrale di riferimento converge e diverge per valori maggiori e minori di 1, ma dall'improprio si ha la convergenza e divergenza per valori maggiori e minori di 2; dovrebbe quindi prevalere il 2..

Penso che il tuo ragionamento sia perfetto, ma che tu abbia sbagliato a fare l'hopital.. spero sia così, almeno i 2 procedimenti coincidono e abbiamo ragione entrambi (sono attaccato alla mia teoria :-D :-D :-D )

Rispondi se puoi e pure voi altri che leggete..

Jengis11
Ho scritto un megaperla, non avevi sbagliato con l'hopital, semplificando viene proprio $ 1/x^(a-1) $ , e visto che i tuoi calcoli non fanno una piega, il mio procedimento è necessariamente sbagliato.. qualcuno ha idea dela perchè? Forse è sbagliato il ragionamento " logx < log(x+1) quindi se log(x+1) converge, converge anche log(x) " ?

Palliit
Ciao.

Penso che il tuo errore consista in questo: tu hai giustamente trovato una funzione maggiorante il logaritmo, $\ln x__$ \forall x \in RR_+$, ma hai errorenamente concluso che i valori di $a$ che fanno convergere la funzione integranda maggiorata $x/(x^a)$ siano gli stessi che fanno convergere l'integrale proposto.

Ti faccio un controesempio: è anche $\ln x
[tex]\int_{6}^{+\infty}\frac{\ln x}{x^a}\textrm{d}x[/tex]__converge per gli stessi valori di $a$ per cui converge: [tex]\int_{6}^{+\infty}\frac{\sqrt{x}}{x^a}\textrm{d}x=\int_{6}^{+\infty}\frac{1}{x^{a-\frac{1}{2}}}\textrm{d}x[/tex]__ cioè

$a-1/2>1 \Rightarrow a>3/2$. Puoi provare a maggiorare il logaritmo in $RR_+$ con altre potenze di $x$ minori di $1$, se non sbaglio fino alla potenza $x^(1/e)$, ottenendo ogni volta per $a$ valori ovviamente diversi che garantiscono la convergenza.

Jengis11
Giustissimo, col metodo che ho usato vedo soltanto se l'integrale di partenza è convergente per certi valori, ma non trovo proprio quelli del mio integrale.. Che dire, si vede che sono arrugginito :roll: :roll: :roll:
grazie per l'aiuto!

Jengis11
Ho trovata un'altra pecca nel mio ragionamento... log(x+1) $\sim$ x solo in un intorno di 0... dato che si prrla di +00 non ha senso fare quell'approssimazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.