Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rust90
Stavo risolvendo qualche problema statico quando ho incontrato questo http://img692.imageshack.us/img692/849/vincoli.jpg Penso di aver trovato 4 aste ossia la trave appoggiata formata dal carrello e cerniera vincolati a terra e poi i 2 archi a tre cerniere....secondo voi è giusto cosi? Le cerniere non sono allineate per cui sono stabili..... per cui avrei n=3*4= 12 ora quando vado a calcolare i gdl so che ho m= 2A+ 1F + 2B + 2C + 2E e poi in D? ho una cerniera.....dovrebbe essere 2gdl ma non sono sicuro....anche perche ...
2
26 giu 2012, 12:55

LUX7
Sono nuovo mi aiutate a risolvere un problema con il teorema di pitagora? La somma della base e del lato obliquo di un triangolo isoscele é di 115 cm e il lato obliquo é i 13/10 della base Calcola la lunghezza del perimetro e l'area
4
25 giu 2012, 17:58

gabyaki881
Altro problema...vorrei solo che qualcuno mi spiegasse come impostare l'esercizio, i passi da fare...please!!
11
22 giu 2012, 18:56

ride2
volevo commenti sul mio svolgimento ho la seguente matrice $A=((0,h,0),(-3,2h,0),(h,0,1))$ a)studiare diagonalizzabilità e triangolabilità al variare di h. ho considerato la matrice $A-\lambdaI$, ho considerato il suo determinante, cioè il polinomio caratteristico della matrice da cui ho ricavato gli autovalori $\lambda=1$,$\lambda=h+sqrt(h^2-3h)$,$\lambda=h-sqrt(h^2-3h)$; la triangolabilità si ha per autovalori reali, cioè se $h^2-3h>=0$, cioè se $h<=0^^h>=3$; la diagonalizzabilità per autovalori ...
1
26 giu 2012, 16:18

M.C.D.1
Ragazzi sto cercando un buon libro di logica matematica in italiano, completo e con molti esercizi se possibile. Qualche consiglio? Ringrazio Anticipatamente
6
24 giu 2012, 23:11

smaug1
Per quanto riguarda il primo quesito penso sia importante trovarsi le equazioni parametriche delle rette. $r:$ $((x),(y),(z)) = ((1),(-1),(1)) + ((k),(1),(2))t$ $s:$ $((x),(y),(z)) = ((0),(4),(4)) + ((1),(1),(2))w$ Ora due rette sono sghembe quando non so nè parallele nè incidenti? Provo ad immaginarmele ma non so se correttamente! Posso dire che se $k \ne 1$ non sono parallele, mentre per dire per quale valore di $k$ non sono incidenti posso mettere in colonna i parametri direttori e dire che la matrice ...
8
21 giu 2012, 01:52

mramona
Ciao a tutti!!! scusate tanto ma sono un pò di giorni che sono ferma su un esercizio che credo sia molto facile ma non riesco a trovarne la soluzione. Sia X una v.a. con distribuzione di Poisson, sono state effettuate 4 prove con i seguenti risultati: 6 6 5 2 . Determinare la probabilità che in una prova successiva si ottenga 7. Spero possiate aiutarmi. vi ringrazio anticipatamente.
4
23 giu 2012, 10:41

JLS1
Ciao a tutti, Per un progetto che sto facendo, devo analizzare 2 porzioni di immagini e vedere se hanno lo stesso colore. Il problema è che le 2 immagini possono avere una luminosità diversa, e quindi, in caso siano simili, la funzione di distribuzione dei colori avrà la stessa forma, ma sarà traslata nella seconda immagine rispetto alla prima. Secondo voi per determinare la similitudine va bene usare la varianza, oppure ci sono altri indicatori più adatti? Grazie
2
26 giu 2012, 12:31

ride2
salve, ho da studiare il seguente sistema $\{(x+(h-1)y-hz=-k),(x-y+(1-h)z=-k),(x-y+z=1-h),(hy-z=0):}$ voglio sapere come si dovrebbe procedere. io ho ragionato in questo modo: ho considerato la matrice completa associata e l'ho ridotta con Gauss fino ad ottenere $((0,0,-h,-k-1+h),(0,0,-h,-k-1+h),(1,1-h,0,1-h),(0,h,-1,0))$. ci sono due righe uguali, dunque il determinante è nullo, ed inoltre posso dire che il rango è $<=3$; sono giuste queste deduzioni? per il teorema di Rouche-capelli il sistema ammette una soluzione se il rango della matrice completa e quello della ...
2
26 giu 2012, 15:43

buffon2
Ho appena risolto un problema di Cauchy che mi ha porttato al seguente risultato (giusto) $(s+1)/(s-1)^2$ non riesco però a ricondurmi alle tabelle per antitrasformare... Ho provato a scomporre un pò e mi trovo $s/(s-1)*1/(s-1)+1/(s-1)*1/(s-1)$ ma il primo pezzo non riesco a farlo e il secondo mi porta a: $e^2t$ che però è errato dato che questa antitrasformata sarebbe data da 1/(s-2) Per piacere aiuto
1
26 giu 2012, 16:01

chess71
Per quale valore di $c$ l'integrale: $\int1/(x^2-3x+3)dx=ln2$ per $x=4$ non riesco a capire come impostare questo quesito.
10
24 giu 2012, 11:23

booster180
ciao a tutti potete farmi vedere come si risolve questo esercizio? determina le radici quarte di: z = 20 - i praticamente il testo dell esercizio mi da 4 grafici con 4 soluzioni di punti sul piano cartesiano e io devo segnalare la soluzione in cui i punti (le radici) sono disposte nella maniera corretta il mio problema è che non riesco a risolvere nemmeno l argomento del numero complesso grazie mille
8
25 giu 2012, 11:22

Cisco112
Salve a tutti. Spero non sia la sezione sbagliata.. nel caso mi scuso apriori. Ho questa equazione con logaritmo in base 2: $ log (x+2) = - 4 $ Ho riscritto l'equazione come: $ log (x+2) = - log 2^4 $ applicando le proprietà dei log, quindi $ x+2 = 1/2^4 $ La soluzione che ho trovato è $ x = -31/16 $ ma ad essere sinceri l'ho risolta meccanicamente poiché ho pensato che un logaritmo, per essere negativo, deve avere argomento compreso tra 0 ed 1. Quello che sto chiedendo io è una spiegazione del ...
5
26 giu 2012, 14:21

Sk_Anonymous
Vorrei dimostrare il seguente fatto: Sia \(\displaystyle f \in \mathcal{R}_{\text{loc}}([0,+\infty[) \) positiva e decrescente tale che \[\displaystyle \int^{+\infty}_{0} f(t) \ dt < + \infty \] Allora \[\displaystyle \lim_{x \to +\infty} xf(x)=0 \] E pensavo a: Per la monotonia e la positività di \(\displaystyle f \) dev'essere intanto \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty} f(x)=0 \); se infatti fosse \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty} f(x)=c \in \mathbb{R} \setminus \{ 0 \} \), allora per le ...

dungedra
Per favore aiutatemi con questo esercizio, premetto che non lo so fare, sto studiano l'orale e facendo tutti gli ex del libro, ma ancora non sono in grado di svolgerlo, perciò vi chiedo se gentilmente potreste svolgere questo esercizio, perchè quasi tutti gli ex di questo argomento nell'esame che devo sostenere sono simili. Datemi una mano, in modo di poter tenere questo esercizio anche come base-schema, per quando andrò a risolvere gli altri.. Sia data l'applicazione lineare ...
7
23 giu 2012, 20:28

Aint
ciao! mi sto perdendo in una banalità.. ma veramente non capisco come arriva a una certa conclusione!! il mio problema sta nei coefficienti di prestazione delle pompe di calore e frigoriferi.. il libro dice che sono rispettivamente: Coefficiente PDC: $1/(1-Q_s/Q_i)$ Coefficiente F: $1/(1-Q_i/Q_s)$ ordunque partiamo da presupposti di base: rendimento termico: $eta_t= L_(n,u)/Q_s$ Lavoro Netto Uscente/Calore superiore dove $L_(n,u)=Q_s-Q_i$ allora (lo faccio per la pompa di calore ma mi ...

giusi,110
Buona sera a tutti! sto facendo questo esercizio su applicazoni lineari e devo determinare nucleo e immagine.. vi riporto l'esercizio.. "Sia T : $RR^3$ $rarr$ $RR^4$ l'applicazione lineare data da |__ $x_2$ + $x_3$___| |$2x_1$ + $x_2$ - $x_3$| = T(x) |_____$x_3$ ____| |__$2x_1$ + $2x_2$_| Determinare il nucleo e l'immagine di T" allora.. per quanto riguarda il ...
10
24 giu 2012, 20:05

reanto91
Sopra un piano orizzontale liscio è posto un disco, di massa m= 0.1 kg e raggio R= 10 cm, che ruota con velocità angolare costante ω= 40 rad/s attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Una sbarretta di massa m e lunghezza R si muove sul piano con velocità costante v= 4 m/s lungo una linea retta passante per O. Ad un certo istante la sbarretta urta il bordo del disco e vi rimane attaccata in direzione radiale. calcolare la velocità angolare ω’ e la variazione di energia cinetica.
0
26 giu 2012, 14:49

lezan
Testo: Un vettore aleatorio $(X,Y)$ ha distribuzione uniforme su $C=[1,4]$x$[0,2]$. Calcolare le funzioni di ripartizione marginali $F_X$, $F_Y$ e la probabilità dell'evento condizionato $E|H$, con $E=(2Y-X<0)$, $H=(X<3)$. E' il testo di un esame che ho appena svolto ed ho avuto problemi a calcolare la probabilità $P(E|H)$. La funzione di ripartizione di $X$ e $Y$ l'ho calcolata ...
4
26 giu 2012, 11:54

strana91
quale test d'ipotesi devo utilizzare avendo questi dati? dose mg/ha piante morte % 30 35 50 39 70 45 90 59 120 80
1
26 giu 2012, 12:19