Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti! Da molto che non posto qui su questo foro. Bé sono stato impegnato tra prove (andate come sono andate) ed adesso sto finendo di preparare la tesina. Avrei bisogno però del vostro aiuto.
La tesina si intitola "Dal Condor ad Anonymous: La Libertà degli Hackers al servizio della Verità.". Come avrete capito tratta del mondo informatico e di hackers.
Sono un pò nei guai perché non riesco a trovare materiale a sufficienza per elaborare un discorso completo e logico circa gli ...

A parita di condizioni l'ampiezza dell'intervallo di confidenza del rischio relativo?
1) E' tanto minore quanto più e' elevato il livello di confidenza
2) E' tanto più' elevato quanto maggiore e' la dimensione dello studio
3) E' tanto più' elevato quanto più rischio relativo si approssima a zero
4) E' tanto minore quanto più' ellevato e' il valore del rischio relativo
5) E' tanto minore quanto maggiore e' l'errore standard del rischio relativo
so che per molti può essere banale come domanda; ...

Salve a tutti e buona giornata,
a breve avrò l'orale della maturità e l'argomento del mio percorso di esame sono i baffi. A questo proposito ho trovato una funzione che fa al caso mio e l'ho chiamata "la funzione con i baffi". Ho pensato di considerare funzioni dispari cioè simmetriche rispetto all'origine e dopo, considerarne il valore assoluto. Però la funzione è esponenziale e essendo in un linguistico non l'abbiamo trattata. Vi chiedo gentilmente di descrivermi altre caratteristiche di ...

Ciao a tutti. Devo risolvere questo integrale qualcuno mi aiuta???
Come si mette il latex????
\(\displaystyle {\int_{-1/2}^{1/4}{\frac{2x^{2}|x|}{x^{4}+2x^{2}-3}} \)
Qua su wolprhame alpha!
http://www.wolframalpha.com/input/?i=+% ... B2%7D-3%7D

salve a tutti,
in un esercizio di analisi, il professore mi chiede di trovare il polinomio di Taylor centrato in 0 al VI ordine di $cos^4 x$, utilizzando gli sviluppi noti del coseno, quindi senza calcolare derivate. Io ho provato ad utilizzare lo sviluppo noto del coseno in $x=0$ ed elevare il tutto alla quarta, ma il risultato non torna, anche perchè mi vengono dei termini superiori al VI ordine.
Qualcuno ha qualche idea su come si possa risolvere e magari spiegare gli ...
qualcuno mi può aiutare su questo problema
in un triangolo isoscele, la base super l'altezza di 171 cm e la loro somma misura 261 cm calcola il perimetro e l'area
Problema di mat... il rettangolo
Miglior risposta
potete aiutarmi in un poblema di mat? per favore! LA BASE DI UN RETTANGOLO è DI 56cm E L'ALTEZZA è 3/4 DELLA BASE. TROVA IL SEMIPERIMETRO E L'AREA!

Riuscite a spiegarmi brevemente perché gli sviluppi in serie di Taylor, con la funzione esponenziale $exp(x)$, ha un errore basso con $10$, ma ha un'errore più alto con $-10$ (e con gli altri numeri negativi)?

salve raga, avrei un piccolo dubbio riguardante il seguente esercizio:
Tre blocchi (A, B, C) sono collegati tramite due funi inestendibili e di massa trascurabile. I blocchi A e C si trovano su due piani inclinati (il primo liscio e il secondo scabro) con inclinazione pari a $\theta=30°$ rispetto al piano orizzontale; il blocco B si trova su un piano orizzontale liscio. Sapendo che $m_A=95Kg, m_B=50Kg, m_C=50Kg, T_1=1,5T_2$, calcolare:
1) l'accellerazione $a$ con cui si muove il sistema;
2) le ...

Ciao a tutti!
Per un esame universitario, devo decriptare un testo cifrato in RSA con il programma PARI GP. Ho a disposizione il testo cifrato e la chiave pubblica (n,e), con e=7. Per riuscire a decriptare dovrei scomporre n nel prodotto di due fattori primi, in modo da poter calcolare phi=(p-1)(q-1).... il problema è che n ha questa ...

L’urna A ha 5 palline bianche e 7 nere. L’urna B ha 3 palline bianche e 12
nere. Si lanci una moneta truccata con P(C) = 0.4, P(T) = 0.6. Se esce
testa si peschi una pallina da A, se croce da B.
a) Con quale probabilita' si estrae una bianca
b) Sapendo che viene estratta una bianca qual’`e la probabilt`a che fosse uscita
croce dal lancio della moneta?
a) Considero U1=la prima urna, U2=seconda urna, con B=palline bianche e procedo come segue:
P(B)=P(B|U1)P(U1)+P(B|U2)P(U2)
P(B)=5/12 * 1/2 + ...

Ho la seguente congruenza:
$ x^2 + 3x + 2 -= 0 (105) $
che possiamo riscrivere in forma di sistema per i 3 fattori di $ 105 $
$ { ( x^2 - 1 -= 0 (3) ),( x^2 + 3x + 2 -= 0 (5) ), ( x^2 + 3x + 2 -= 0 (7) ):} $
le soluzioni sono nell'ordine:
- $ x = -1 $ e $ x = 1 $
- $ x = -1 $ e $ x = 2 $
- $ x = -1 $ e $ x = 2 $
a questo punto posso sostituire alla congruenza originale i valori $ -1 $, $ 1 $ e $ 2 $ per verificare quali di questi sono soluzione? Ho la certezza non ci ...

Ciao a tutti ,
devo studiare se la seguente curva è chiusa , semplice , regolare ; calcolarne poi la lunghezza e parametrizzarla con ascissa curvilinea ; questa è la prima parte di esercizio e la curva è $gamma(t)=(e^t , e^(-t) , sqrt2 t) $ con $t\in [0,1]$. Io arrivo ad un punto dove mi blocco ...ho fatto così :
Chiusa :
$gamma(0)=(1,1 ,0 ) \ne gamma(1)=(e , 1/e , sqrt2 )$ quindi la curva non è chiusa.
Semplice :
E' semplice se $gamma(t_1)=gamma(t_2) \rightarrow t_1 =t_2$ . Dalla terza condizione $sqrt2 t_1=sqrt2 t_2$ questo si verifica e quindi la curva è ...
Da bravo studente che non capisce la fisica, cerco di fare gli esercizi ma con pessimi risultati perciò chiedo aiuto a voi per comprendere dove possano essere localizzati i miei errori.
Testo dell'esercizio:
Un dipolo elettrico è costituito da due cariche opposte di modulo Q= 10-6 coulomb poste
fra loro a distanza d=2 cm. Esso è immerso in un campo elettrico uniforme di intensità 105
newton/coulomb. Determinare il valore massimo del momento meccanico M che si esercita sul ...
calcolare il limite :
\(\lim \) x\(^2 \) [ e\(^x \)\(/x \) \(arctg \)(e\(^-x \)) - (e\(^arctg1/x \) -1)]
x\(\rightarrow \) \(\propto \)
spero che si capisca come l'ho scritto.
comunque io ho pensato di utilizzare Taylor ma non so se prima devo fare qualche sostituzione.

Buona domenica ,
volevo chiedervi se esiste una congettura che afferma che ogni intero positivo pari possa scriversi come differenza tra 2 numeri primi ??

Salve a tutti vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire dei dubbi circa le liste linkate.
struct elemento *InserisciElementoInLista(struct elemento *puntLista, char parolaDaInserire[])
int main(void) {....
printf("Dammi la parola da inserire: ");
scanf("%s", parola);
lista = InserisciElementoInLista(lista, parola);
VisualizzaLista(lista);
void InserisciElementoInLista(struct elemento **puntLista, char ...
Nello spazio euclideo determinare l’equazione della sfera tangente nell’origine al piano \(\displaystyle \pi : 5x − 5y − z = 0 \) con centro sul piano \(\displaystyle \pi' : x + y + 5z −5 = 0 \)
Allora io ho pensato di prendere un punto appartenente al piano \(\displaystyle \pi' \) e di considerarlo il centro della sfera,poi sapendo che l'altro piano è tangente nell'origine overo che il punto di tangenza sta nell'origine allora facendo il modulo del vettore direzione ottenuto dall punto ...

siamo in tre a perdere la testa sul quesito. Dateci una mano
[size=150]Aldo, Bruno e Carlo sono tre amici. Si sa che
• almeno uno di essi `e laureato
• se Aldo `e laureato, anche Bruno lo `e
• se Carlo `e laureato, anche Aldo lo `e
• solo uno tra Bruno e Carlo `e laureato
Allora si deduce che
A. Aldo e Bruno sono laureati
B. Bruno `e laureato
C. Aldo `e laureato e Bruno non lo `e
D. Carlo `e laureato
E. i laureati sono due
[/size]
questa è la soluzione data dal testo e le mie ...

Ho un problema con le serie che si presentano sotto forma di $\sum_{n=0}^\infty\frac{n^2+(-1)^n n^2}{(n^2+1)ln n}$
Non riesco a capire da dove partire... non vi chiedo la soluzione ma anche un piccolo suggerimento iniziale su come impostarla per poterla risolvere.
Vi ringrazio in anticipo.