Piano Tangente
Determinare nello spazio euclideo l’equazione del piano tangente alla sfera \(\displaystyle x^2 + y^2 + z^2 − 4y − 7z − 25 = 0 \) nel punto \(\displaystyle A(−5, 0, 0) \)
qulcuno mi potrebbe spiegare come dovrei impostare questo esercizio, con il metodo che uso io non riesco a trovarmi i requisiti necessari per trovarmi il piano....Io ho pensato di risolverlo nel seguente modo : visto che il punto \(\displaystyle A \) appartiene alla sfera trovandomi il centro della sfera che sarebbe \(\displaystyle C = (0 , 2 , \frac{7}{2}) \) mi potrei trovare il vettore direzione del segmento che unisce il punto di tangenza con il centro della sfera..ovvero la direzione del raggio in quel punto...che sarebbe \(\displaystyle v= (-5 , -2 , \frac{-7}{2}) \)..poi mi trovo il vettore direzione \(\displaystyle \perp \) a \(\displaystyle v \)...ma da qui non riesco ad andare avanti..perchè mi servirebbe un'altra direzione per poter trovare il piano più il punto per cui dovrebbe passare ma quest'ultimo è dato dal problema perciò mi rimane solo di trovare l'altra direzione..che non so come impostarla..
qulcuno mi potrebbe spiegare come dovrei impostare questo esercizio, con il metodo che uso io non riesco a trovarmi i requisiti necessari per trovarmi il piano....Io ho pensato di risolverlo nel seguente modo : visto che il punto \(\displaystyle A \) appartiene alla sfera trovandomi il centro della sfera che sarebbe \(\displaystyle C = (0 , 2 , \frac{7}{2}) \) mi potrei trovare il vettore direzione del segmento che unisce il punto di tangenza con il centro della sfera..ovvero la direzione del raggio in quel punto...che sarebbe \(\displaystyle v= (-5 , -2 , \frac{-7}{2}) \)..poi mi trovo il vettore direzione \(\displaystyle \perp \) a \(\displaystyle v \)...ma da qui non riesco ad andare avanti..perchè mi servirebbe un'altra direzione per poter trovare il piano più il punto per cui dovrebbe passare ma quest'ultimo è dato dal problema perciò mi rimane solo di trovare l'altra direzione..che non so come impostarla..
Risposte
Considera la retta $[C,A]$. Il piano che cerchi è il piano perpendicolare a questa retta che passa per $A$.
Costruiscilo in maniera geometrica e non avrai problemi.
Costruiscilo in maniera geometrica e non avrai problemi.
L'equazione del piano tangente alla sfera \( x^2+y^2+z^2+2ax+2by+2cz+d=0\) nel suo punto \( P(x_0,y_0,z_0) \) si può scrivere come (regola di sdoppiamento)
\( x_0x+y_0y+x_0z+a(x+x_0)+b(y+y_0)+c(y+y_0)+d=0\)
\( x_0x+y_0y+x_0z+a(x+x_0)+b(y+y_0)+c(y+y_0)+d=0\)
Grazie per le risposte...ho provato a risolverlo attraverso il metodo di mistake89 considerando la retta \(\displaystyle CA \) visto che era la strada che ho preso all'inizio..allora considerando la retta \(\displaystyle CA \) questa è formata da due piani, prendendo i vettori normali dei due piani che la compongono questi descrivono un piano perpendicolare alla retta stessa perciò li potrei usare come le direzioni che mi servono e imporre il passaggio per il punto \(\displaystyle A \) trovando così il piano che mi servirebbe...è giusto il passaggio? il metodo dello sdoppiamento è molto immediato..non lo conoscevo..ma si chiama proprio "Metodo dello sdoppiamento" oppure dovrei cercarlo con un'altro titolo..perchè mi interesserebbe conoscerlo meglio...