[Topo-Logica] Teorema di Compattezza
Salve, il mio testo di Logica dice che c'è un collegamente fra il concetto topologico di compattezza e il teorema in oggetto. Qualcuno potrebbe esplicitarmi questa cosa che mi sembra molto intrigante o alternativamente darmi qualche riferimento bibliografico o magari qualche risorsa in rete per approfondire la questione? Grazie 1000!

Risposte
Ho trovato qualche delucidazione sul blog di Terry Tao limitatamente al caso del teorema di compattezza per la logica proposizionale.
E poi non mi è perfettamente chiaro perchè quell'insieme $F_{\phi}$ è chiuso però ci credo. Ora sto pensando se si può fare lo stesso procedimento nel caso di una logica del primo ordine magari mettendo al posto di $\mathcal A$ l'insieme delle formule atomiche ??
Observe that there is a one-to-one correspondence between truth assignments $\mathfrak U$ and elements of the product space $\{0,1\}^{\mathcal A}$, where $\mathcal A$ is the set of propositional variables. For every sentence $\phi$, let $F_\phi \subset \{0,1\}^{\mathcal A}$ be the collection of all truth assignments that satisfy $\phi$; observe that this is a closed (and open) subset of $\{0,1\}^{\mathcal A}$ in the product topology (basically because $\phi$ only involves finitely many of the propositional variables). If every finite subset $\Gamma'$ of $\Gamma$ is satisfiable, then $\bigcup_{\phi \in \Gamma'} F_\phi$ (ma qui non ci voleva l'intersezione invece dell'unione ?? ) is non-empty; thus the family $(F_\phi)_{\phi \in \Gamma}$ of closed sets enjoys the finite intersection property. On the other hand, from Tychonoff’s theorem, $\{0,1\}^{\mathcal A}$ is compact. We conclude that $\bigcap_{\phi \in \Gamma} F_\phi$ is non-empty, and the claim follows.
E poi non mi è perfettamente chiaro perchè quell'insieme $F_{\phi}$ è chiuso però ci credo. Ora sto pensando se si può fare lo stesso procedimento nel caso di una logica del primo ordine magari mettendo al posto di $\mathcal A$ l'insieme delle formule atomiche ??