Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nadia891
Sia data una massa m attaccata ad una molla sulla sommità del piano inclinato attraverso una molla di lunghezza $L0$. Trovare la posizione di equilibrio. Se considero sistema di riferimento con origine nel punto fermo della molla non è banalmente $L0$ ? perchè è a riposo quando blocco si "ferma" quindi equivale alla sua lungezza .. Però riporta un altro risultato e quindi mi viene il dubbio della definizione "molla a riposo" : cioè è a riposo rispetto al piano ...

Luca.mat1
Salve, Vi posto una serie di esercizi sui quali non riesco a capire alcune cose, ve ne sarei grato se me li spiegaste es1: moto relativo Dei fiocchi di neve formano un angolo teta pari a 60° con la verticale, quando osservati dal finestrino di un treno in movimento. Se la velocità del treno è Vt=50 km/h , qual è la velocità della neve nel sistema di riferimento della Terra, in cui si assume che cada verticalmente a velocità costante? Link dell'immagine: soluzione dl problema: Va= ...

Henry919
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare, scusate se se all'interno delle formule qualcosa non è scritto correttamente ma ho avuto qualche problema con le frazioni. Durante la risoluzione dell'equazione di informazione di Fisher mi trovo al punto in cui dovrei risolvere il seguente passaggio: E $\mu$" - $\mu$)$^2$ (varianza della media) dove x è la variabile normalmente distribuita ...
10
5 lug 2012, 20:16

Luca.mat1
Non risco a risolvere l'esercizio, vi prego di aiutarmi Due corpi di massa m1= 10kg e m2 =18 kg sono fermi su un piano orizzontale e fra di loro c'e una molla di costante elastica k=10 N/cm e massa trascurabile, i due corpi sonTo spinti verso destra da F1=56N agente sul corpo di sinistra con massa m1 , supponendo che non ci siano oscillazioni calcolare la compressione della molla

smaug1
Salve ragazzi. Attraverso un esempio volevo capire questa cosa: Se ho due corpi, posti l'uno sopra l'altro, sapendo che per quello che si trova sul pavimento c'è un coefficiente di attrito $\mu_1$ e e per quello sopra quest'ultimo ce ne è un altro $\mu_2$, se appilco una forza costante $F$ a quello sotto diretta verso destra, supponiamo che le accelerazioni siano diverse: (poichè potrebbe succedere che tutto resti in quiete o che il corpo di sopra sia ...

vanni8910
Salve a tutti ragazzi, avrei bisogno di una mano con questo esercizio, io non saprei proprio da dove cominciare. Determinare Raggio della circonferenza di equazioni : $\mathcal{C} : {(x^2 + y^2 + z^2 -2y -2z = 2),(x + y + 1 = 0):}$ GRAZIE [xdom="Seneca"]Scrivi il titolo in minuscolo la prossima volta, grazie.[/xdom]

Musicam
Salve, allora il procedimento per determinare l'asse di una conica (ellisse e iperbole) è: considero l'equazione: (a12)l^2+(a22-a11)lm-(a12)m^2, la risolvo rispetto alla l e ottengo 2 soluzioni l1 e l2. Poi cosa devo fare? Oppure mi faccio le derivate parziali, metto a sistema e ottengo le coordinate (x,y)?
2
6 lug 2012, 16:26

BoG3
Ciao, mi trovo alle prede con la seguente dimostrazione: Dimostrare che $0,\bar 9 = 1$ e non mi sono molto chiari alcuni passaggi: Il libro dice: $0,\bar 9 := \text{sup} {0,99...9 :m\inNN}$ , dove $0,99...9 := sum_{n=1}^{m}9/10^n$. Nota: sopra il $99...9$ ci anderbbe la parentesi graffa e sopra la parentesi graffa una label con scritto "$m$ cifre", ho provato ad usare \overbrace{} ma non andava... Dimostrazione: Si indichi con $A$ l'insieme di cui si calcola l'estremo ...
7
21 giu 2012, 11:57

UmbertoM1
Sia $k$ un intero positivo. Dimostrare in quali casi $(2^2k+2^k+1)$ è un multiplo di $7$
10
5 lug 2012, 20:06

zavo91
Ho un dubbio su questo esercizio con i complessi $z^2+2iz-3+2sqrt(3)i=0$ di primo impatto ho pensato di risolverlo con una normale equazione di secondo grado con la formulina$Z_(12)=(-b+sqrt(b^2-4ac))/(2a)$ o utilizzando la formula ridotta che è meglio per questo esercizio ovvero $Z_(12)=(-b+sqrt(b^2-ac))/a$ sto pensando bene o ci sono altri modi per risolverlo?
6
6 lug 2012, 11:42

giuliomontenero
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto poichè non ho capito bene una cosa di questo esercizio sulle macchine a stati ,in particolare non capisco come si determinare lo stato di uscita. Vi scrivo direttamente l'esercizio e il pezzo della soluzione che non capisco. Nel punto ricevente di una linea di trasmissione supponiamo di volere identificare il messaggio ABA trasmesso dalla linea all'interno di una qualsiasi sequenza formata dai simboli A, B e C . Il problema può essere risolto ...
3
6 lug 2012, 08:30

iduccia_24
Ciao a tutti...Posso pubblicare quì una domanda? Ho un problema con un esercizio di probabilità sui dadi!! L'esercizio dice lanciando quattrovolte un dado equo, qual è la probabilità di ottenere la ripetizione di due esiti (ossia complessivamente solo due risultati diversi)? ecco non riesco proprio a capire quello che mi chiede Posso impostare l'esercizio come se mi chiedesse di 4 dadi lanciati contemporaneamente? E' la stessa cosa vero? Io ho proseguito così: ho pensato alla cardinalità dello ...
11
5 lug 2012, 17:09

Linux1987
Salve avrei bisogno di un buon libro che trattasse gli spazi affini, che non so nemmeno cosa siano!! e magari argomenti relativi sempre a cose simili come i campi ecc. ecc. praticamente io faccio un corso di informatica, però mi interessa capire molto queste cose di matematica !! E magari un buon testo di analisi 2 , io ho quello di Sbordo elementi di analisi matematica 2, ma qualche consiglio non mi dispiacerebbe !! Grazie Consigliate testi completi e chiari per piacere, tenendo conto che non ...
12
3 lug 2012, 17:57

roinamik
Ciao, volevo chiedervi in che modo si può implementare un algoritmo che soddisfa le richieste della seguente traccia in tempo O(log n). Descrivere ed analizzare un algoritmo che presi in input un vettore A[1..n] di interi distinti e un intero i, 2 ≤ i ≤ n, tale che A[1..i − 1] e’ ordinato in ordine crescente, inserisca A nell’ordine che gli compete fra i suoi predecessori, ovvero modifichi A in maniera che dopo l’esecuzione A[1..i] contenga gli stessi elementi di prima, ma in ordine crescente, ...
5
5 lug 2012, 20:06

qwertyuio1
Se $X$ è uno spazio di Hausdorff sappiamo che non necessariamente lo spazio quoziente $X$$/$$\sim$ è di Hausdorff. Se invece $X$$/$$\sim$ è di Hausdorff, possiamo affermare che anche $X$ è di Hausdorff? Mi viene da dire di sì, però non riesco a provarlo: prendo $x!=y\in X$ e devo distinguere due casi - se $[x]!=[y]$, concludo facilmente usando il fatto che ...

Andrew Ryan
Mi trovo alle prese con questa serie e devo dire se converge o diverge: $ sum_(n = 1)^(oo) (n^2 + 3 )/(n!) $ utilizzando il criterio del rapporto (D'Alembert) ottengo: $ lim_(x->oo) ((n^2 + 1) + 3 )/((n+1)!) * (n!)/(n^2 + 3 ) $ è corretto? successivamente,quando devo semplificare la funzione mi trovo in difficoltà con il fattoriale,come posso eliminarlo? c'è qualche regola che lo permette? magari un diverso modo di scriverlo che faciliti poi l'eliminazione

Taraste
Ragazzi ho qualche difficoltà con il dominio di questa funzione: $f(x)=$x$*$e^[-1/|x-1|]$$ Dato che la funzione esp. è sempre positiva devo porre solo il denominatore dell'esponente diverso da zero giusto? che risulta facendo |x-1|$!=$0 ?
5
6 lug 2012, 14:17

Bisneff
Salve a todos E' da un po' che non mi destreggio in queste pagine. Volevo sottoporvi due problemi che ancora non son riuscito a risolvere di mio. Determinare il volume del solido $D = {(x, y, z) ∈ R^3 : (x −sqrt(3))^2 + y^2 + z^2 ≤ 1, x^2 ≤ 3(y^2 + z^2 )}.$ Non sono un drago sugli integrali tripli, ma mi è parso di capire che il volume richiesto è quello di una sfera centrata in $sqrt3$ che viene bucata da un cono che parte dall'orgine e la interseca fino all' "equatore". Quindi basterebbe sommare metà del volume della sfera con ...
1
5 lug 2012, 20:31

ciruz86
Ciao a tutti, qualcuno mi dire se la soluzione di questo limite è giusta e se, secondo voi, bisogna approfondire alcuni passaggi. Ecco il limite: $lim_{x ->oo} ((5^n+3^n)/(2^n+4^n))$ La mia soluzione: $lim_{x ->oo} ((5^n(1+3^n/5^n))/(4^n(2^n/4^n+1)))=oo$ in quanto: $3^n/5^n e 2^n/4^n$ tendono a zero
7
2 lug 2012, 15:09

enzo_87
ciao a tutti, vorrei chiedervi come si può risolvere la soluzione particolare di questo problema di caucy: $ y''+4y'+5y = (26x + 36)e^(3x) $ $ y(0) = 2 $ $ y'(0) = 4 $ sono arrivato a trovare $ y(x) = e^(-2x) (C1 sen x + C2 con x) $ ma ora non so come trattare il polinomio per la soluzione particolare
9
5 lug 2012, 16:45