Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve! Stavo studiando una funzione quando mi sono bloccato per lo studio del segno!
$f(x) = (arcsin (1/(1-x))-((\pi)/4))^(-1)$
A me è venuto che la funzione è positiva quando è maggiore di $1-sqrt(2)$, mentre dalle soluzioni dovrebbe venire che è anche minore di 0!
Per risolverla io sono partito dal fatto che se una funzione è positiva lo è anche il suo reciproco e quindi ho studiato il segno senza contare l'elevazione a potenza, poi ho fatto il seno da entrambe le parti e sono andato a risolvere!
Cosa mi ...

Ho questa serie:
$ sum_(n= 1)^(infty) (2n)/(3 + 4sqrt(n)) $
devo dire se converge o diverge.
Ho utilizzato il criterio del rapporto però mi esce un calcolo di grandi dimensioni ,sto pensando che forse sbaglio nello scrivere il limite iniziale:
$ lim_(n->infty) (2(n+1))/(3+4sqrt(n+1)) * (3+4sqrt(n))/(2n) $
è corretto? nel caso lo sia,perchè svolgendo i calcoli mi trovo sempre nel caso $ infty/infty $ ?

Salve ragazzi qualcuno potrebbe darmi una mano con il seguente programma ? purtroppo non ho capito un gran che dei file ad accesso sequenziale e sono in alto mare. Ho provato a scrivere qualcosa ma non credo vada bene :
Registrare su un file sequenziale un elenco degli studenti del corso riportante il cognome, nome, numero di
matricola, numero di giorni di presenza al corso per ciascuno di essi, voto ottenuto in sede di esame. Una
volta riempito il file, leggerne il ...

Salve..allora ho la matrice A e la devo diagonalizzare al variare di t..mi blocco quando calcolo il determinante del polinomio caratteristico perchè c'è quella t che da fastidio e soprattutto quando devo usare ruffini per determinarmi le soluzioni..
-1 0 0
6 3 (t-1)
-2 -1 -1
mi aiutate?

ho la seguente funzione \(\displaystyle f(z) = \frac{1}{1+z^4} \) ho pensato di procedere in questo modo per calcolare le singolarità, scompongo \(\displaystyle 1+z^4 = (1-\sqrt{i}x)(1+\sqrt{i}x)(1+i\sqrt{i}x)(1-i\sqrt{i}x) \) e da qui mi ricavo \(\displaystyle z_1 = \frac{1}{\sqrt{i}} \) \(\displaystyle z_2 = -\frac{1}{\sqrt{i}} \) \(\displaystyle z_3 = \frac{-1}{i\sqrt{i}} \) \(\displaystyle z_4 = \frac{1}{i\sqrt{i}} \), premetto subito che so di aver commesso errore, in quanto il libro mi ...

salve, stavo svolgendo questo esercizio e ho dei dubbi sulla ricerca di punti stazionari.
la funzione è: \(\displaystyle x^2y^2 +x^4+2x^2y \)
ho studiato il segno della funzione e mi risulta \(\displaystyle x^2+y^2+2y >= 0\) ovvvero una circonferenza.
in seguito ho calcolato il gradiente da porre a 0 per la ricerca dei punti stazionari e ho ottenuto le derivate:
\(\displaystyle 2xy^2 + 4x^3 + 4xy = 0 \) a sistema con \(\displaystyle 2x^2y + 2x^2= 0 \)
risolvendo il sistema ho trovato 3 ...

Una sbarra omogenea di lunghezza L e massa m è inizialmente appoggiata orizzontalmente su un semi-cilindro di raggio R e massa M, come in figura. La distanza del punto iniziale di appoggio dal bordo della sbarra è d. La sbarra si muove senza strisciare sul semi-cilindro. Si assuma che la sbarra non si stacchi mai dal cilindro.
Nell’ipotesi che il semi-cilindro sia mantenuto fermo, trovare per quale angolo di inclinazione
rispetto all’orizzontale diverso da [tex]\pi/2[/tex] la ...

Ciao a tutti ragazzi!!!
Sto cominciando a studiare analisi II ma ahimè non ricordo bene alcuni concetti di analisi I ( o almeno ho paura di non ricordarli bene) Qualcuno potrebbe consigliarmi un testo dispensa pdf qualsiasi cosa che faccia dei richiami di analisi I ben fatti e che arrivino al nocciolo della questione? e soprattutto in vista di analisi II ?
Ringrazio tutti quelli che mi daranno una mano e volevo fare i complimenti per questo bellisssimo ed utilissimo forum che viene portato ...

ciao a tutti! mi potreste dare una mano a fare questo problema??
un'azienda in crisi abbassa lo stipendio di tutti i dipendenti dell'8%, ma poi superata la crisi lo rialza dell'8%. Luca, dipendente dell'azienda, prima della crisi ha uno stipendio x, qual'è il suo stipendio dopo la crisi? com'è lo stipendio di Luca dopo il nuovo aumento? quale tra i due stipendi, iniziale e finale, è il maggiore?? spiega perchè sono uguali.
io so risolvere le percentuali, ma se ho x come faccio??forse è una ...

salve
sto risolvendo questa serie
$\sum_{N=1}^oo (-1)^n * ((n^(2) + logn) / (n^(3)))$
ponendo la serie in valore assoluto vedo che diverge , quindi calcolo la convergenza semplice con Leibiniz
e qui cominciano i dubbi
la formula dice che $a(n) >= a(n+1)$ lim di $n->oo$ = 0 allora la serie converge
questo vuol dire che la funzione deve essere decrescente , quindi mi basta fare
$ ((n^(2) + logn) / (n^(3))) >= ((n+1)^2 + log(n+1)) / ((n+1)^3)$ e da questo devo vedere che la prima funzione è maggiore della seconda
poi facendo il
lim n$->oo$ di ...

Mi potete dare una mano? Ho provato sia per sostituzione che via teorema di D.H. ma non mi viene proprio
lim x->0 x^2ln(1+x^2)/(e^2x-1)^4
grazie mille

Salve, allora devo determinare:
-H=Sol($\Sigma$),
-la dimensione di H;
-scrivere una base,
-se K è un sottospazio supplementare di H, K che dimensione può avere?
$\Sigma$: $\{(x1+x3-x4=0),(3x1-x2+3x3-4x4=0),(-2x2-2x4=0):}$
Allora per la dimensione devo applicare la formula "dim=n-rango(H)" con n=numero incognite?
Per la base devo risolvere il sistema trovando le soluzioni?
gli altri punti non so..mi aiutate?

Ciao a tutti
Ho la funzione
\(\displaystyle f(x,y)=\begin{cases} \frac{(x^2-y^2)\arctan(|xy|^\alpha)}{x^2+y^2} & (x,y) \ne (0,0) \\
0 & (x,y) = (0,0) \end{cases} \)
Devo controllare:
a) per quali $\alpha > 0$ la funzione è continua in tutto il suo dominio;
b) per quali $\alpha > 0$ la funzione è differenziabile in (0,0).
Per il punto a) ho concluso che la funzione è continua in tutto il suo dominio perché combinazione di funzioni continue e perché il limite ...

Ciao ragazzi, non ho passato l'esame di geometria B e quindi sono di nuovo qui a cercare di saltarci fuori e di capire.
Ho difficoltà nel seguente problema:
Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n, U e W due suoi sottospazi non banali, tali che V è somma diretta di U e W.
Sia g:V--->V così definita: se v=u+w, allora g(v)=u-w.
a) Dimostrare che g è un applicazione lineare.
b) g è un isomorfismo? Giustificare la risposta
c) se V= R^3, U=L((2,0,1)) e W={(x,y,z)/x+y-z=0}, calcolare g(4,0,2) ...

Salve, ho un problema con questo esercizio. Premetto che ho la risoluzione ma non non capisco alcuni passaggi:
Per la risoluzione con il metodo della separazione delle variabili cerco soluzioni del tipo u=X(x)Y(y) per cui il problema si scinde in due equazioni ordinarie. Ma perché la risoluzione parte con la risoluzione di $ Y''- lambda Y = 0 $ e non con l'altra, $X'' + lambda X =0 $ ? C'è un motivo? Dipende dalle condizioni?

Salve a tutti!Provavo a svolgere questo semplice esercizio ma noto una certa difficoltà:
Rappresentare graficamente la retta $s: ((x_1),(x_2),(x_3))= ((1),(2),(3))+ ((1),(2),(3))t$; $L in s$?(con $L$ origine del sistema di riferimento).
Il mio problema è rappresentare graficamente la retta. Ho provato a trasformare l'equazione parametrica in cartesiana:
$\{(t=x_1-1),(t=(x_2-2)/2), (x_3= 3+3t):}$ Ho eguagliato le prime due equazioni e le ho sommate alla terza. Il punto è che non so quale dei due valori di $t$ devo ...

ciao a tutti vi scrivo per chiedervi come risolvereste questo esercizio in modo da confrontare i vostri risultati con i miei
Esercizio 2. Al variare del parametro $k in RR$, si considerino la retta
$s {(x_1 + x_2 − x_3 = k),(x_1 + 2x_2 + x_3 = 2):}$
e il piano
$pi : kx_1 + x_2 − x_3 = k.$
1. Studiare la mutua posizione di $s$ e $pi$ al variare di $k$.
2. Posto $k = −1$, trovare un’equazione parametrica della retta $r$ ortogonale a $s$, parallela
a ...

non so se è la sezione giusta, ma credo di si...al massimo verrà spostato
ho due dubbi sul funzionamento della caffettiera
il primo è proprio come funziona nel senso, io me lo sono immaginato in questo modo. Quando viene messa la caffettiera sul fuoco, parte dell'acqua diventa vapore, creando così una maggiore pressione interna. questa spinge diciamo l'acqua rimanente su, così da passare attraverso il caffè e prendere gli aromi.
il secondo riguarda un fenomeno che accade. cioè che se il ...

L'esercizio (preso da una lezione) dice cosi:
Determinare i punti sulla curva $x^4 + y^4 - 3x y^2 =0$ in cui la tangente è parallela all'asse $x$
per svolgerlo invoca un teorema (credo) di cui però non da il nome....cioè:
$f(x,y)$ di $C^1(A)$ , con $A$ aperto di $RR^2$
esiste $(x_0, y_0)$ appartenente ad $A$: $f(x_0,y_0) =0$, $f(x_0,y_0)\=0$ => esiste $\delta, \sigma > 0$ ed esiste ed è unico una funzione ...

Ciao a tutti,
volevo sapere se il mio ragionamento alla questione che segue è corretto: