Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
@lice
La base e l'altezza di un rettangolo misurano rispettivamente 9 cm e 6 cm .Calcola la base di un rettangolo simile,la cui altezza misura 2 cm. (3 cm)
6
18 lug 2012, 12:32

ee4
Ciao Non chiedo spesso aiuto qui sul forum ma su questo argomento devo per forza, non ho capito un tubo! Uso come libro il marcellini sbordone esercizi, e come teoria i miei appunti. L'esercizio che ora espongo non l'ho trovato come esempio o con qualceh suggerimento e prima di postare ho cercato sul vostro forum, ma non c'è nulla che riesca ad aprirmi una 'guida'. Utilizzando il teorema della divergenza, calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x,y) = (-1/4 y^4, 2xy^3)$ uscente dalla circonferenza ...
4
ee4
13 lug 2012, 21:08

valentina921
Salve a tutti, sto studiando l'espressione di una forza conservativa come gradiente dell'energia potenziale, e nel ragionamento che fa il libro (uso "Meccanica Classica" di Taylor, se può essere utile) c'è un passaggio che non capisco; forse avrei dovuto postare su analisi perché credo che la mia incomprensione sia dovuta a una piccola lacuna matematica, ma chiedo qua perché mi serve una spiegazione semplice e dritta al punto, non astratta e di piena di definizioni, tipica dei matematici!! Io ...

LARA881
ho la distanza d=||x-y|| e considero d'=d/(1+d). perché non è vero che ogni insieme chiuso e limitato rispetto a tale distanza non è compatto???
8
19 lug 2012, 08:14

starbike
Mi aiutereste a svolgere questo esercizio? Determinare la continuità di : $f(x,y) ={ (lnxy if xy >0 ),( 0 if xy <=0):}$
9
18 lug 2012, 18:24

Tizi3
Ho un dubbio: nella relatà le forze impulsive che intervengono durante un urto conservano oppure dissipano l'energia meccanica del sistema? Prendiamo una pallina che rimbalza sul terreno: il lavoro delle forze d'urto tramuta tutta l'energia cinetica della pallina in energia potenziale elastica oppure una parte del lavoro tramuta l'energia cinetica in calore??? La pallina dopo il rimbalzo non ritornerà alla quota da cui è stata lasciata cadere esclusivamente per il lavoro dell'attrito con l'aria ...

federico.hdt
Ho trovato su questo forum un post con barzellette sui matematici: davvero spassose! http://mateforum-uniroma1.forumattivo.com/t42-barzellette-sui-matematici Visto che sono interessanti le ho formattate in modo più leggibile e pubblicate sul mio blog: http://federicohdt.wordpress.com/2011/08/29/barzellette-sui-matematici/ Buone risate!
22
2 set 2011, 19:19

Deva1
Ciao a tutti...studiando statistica sono arrivata ad un punto che mi manda in confusione... chi mi può spiegare questa parte?: La frequenza relativa di tutti i valori minori della modalità x_i si chiama ripartizione o distribuzione della variabile statistica X è discreta la funzione di distribuzione è definita..perciò F(x) è uguale a 3 opzioni: 0 per x$<=$$x_{i}$ , $F_{i}$ per $x_{i}$ $<=$ $x_{i+1}$ 1 per ...
4
19 lug 2012, 00:05

abutta92
Ciao a tutti. Come da titolo volevo chiedere la differenza tra Flip-Flop Edge triggered e Flip-Flop Master Slaves... A quanto ho capito gli Edge-Triggered si abilitano solo sul fronte di salita o di discesa del clock. E i master-slaves? Come funzionano?
2
13 lug 2012, 12:02

Jonhson91
Sia dato il processo $ x(t) = A cos (2pif_0t)$ con $A$ variabile aleatoria Gaussiana standard e $f_0$ noto. 1) Si dica se $x(t)$ è stazionario in senso lato. 2)Si calcoli la d.d.p. della genrica variabile aleatoria $ x(t) $. 3)Il processo viene mandato in ingresso ad un sistema LTI con $H(f)=(1-|f|/(2f_0))rect(f/(4f_0))$ la cui uscita è il processo $ y(t) $. Calcolare la d.d.p. della generica variabile $y(t)$. 1) Allora, mi sono calcolato il valor ...
4
12 lug 2012, 19:06

Ciobix
Salve a tutti, questo è il mio problema. Ho due variabili aleatorie così definite \[ X_{1}(T)=\sigma_{S} \int_0^T\,dW_{1}(u) \] \[ X_{2}(T)=\int_0^T \bigg( \sigma \int_0^u e^{-k(u-\tau)}\,dW_{2}(\tau) \bigg)\, du=\sigma \int_0^T \bigg( \int_\tau^T e^{-ku}\,du \bigg) e^{k\tau}\,dW_{2}(\tau) \] dove \(\sigma\), \(\sigma_{S}\) e \(k\) sono costanti positive, e \(W_{1}(t)\) e \(W_{2}(t)\) sono moti Browniani con correlazione istantanea \(\rho\), cioè \[ dW_{1}(t)dW_{2}(t)=\rho dt \] dove \(dt\) ...
7
17 lug 2012, 20:19

starbike
Data la funzione $f(x,y) = (xy)/(1+x^2+y^2)$ determinare i punti critici non mi riesce proprio mi potrete aiutare? Grazie
8
18 lug 2012, 18:19

LARA881
ciao a tutti.. dovrei dimostrare che data f appartenente a Lp(Rn) e definita fn=f(x+n), fn ammette una sottosuccessione che converge sia puntualmente che debolmente a zero. per quanto riguarda la convergenza debole ho pensato di usare il teorema di Banach-Alaoglu-Bourbaki (dato uno spazio di Banach X separabile, ogni successione limitata in X* ammette una sottosuccessione debolmente-* convergente) che mi assicura intanto l'esistenza di una sottosuccessione fn_k convergente. e poi moltiplicando ...
0
19 lug 2012, 21:37

SamLan
Determinare l'equazione della parabola che ha vertice $V(1,-2)$, punto improprio $A_oo(3,1,0)$ e passa per il punto $P(2,1)$. Chi può spiegarmi cos'è un punto improprio? Durante il corso non è stato nemmeno accennato e ora mi ritrovo con prove d'esame di questo genere e non so da dove iniziare..
4
19 lug 2012, 15:36

jmilton00
Salve a tutti, ho un problema con alcuni esercizi di meccanica statistica. Questo, in particolare, mi crea gravi scompensi: Un gas ideale costituito da \(\displaystyle N \) particelle di massa \(\displaystyle m \) è racchiuso da un parallelepipedo i cui spigoli nelle direzioni degli assi \(\displaystyle x \), \(\displaystyle y \) e \(\displaystyle z \) misurano rispettivamente \(\displaystyle a \),\(\displaystyle b \) e \(\displaystyle c \). Il contenitore è immerso in un campo ...

ansawo
Una massa puntiforme m si muove in un piano P a causa di una forza F il cui modulo è costante e la cui direzione e verso ruotano sul piano con velocità angolare costante ω. Assumendo che la massa m sia ferma all’istante t=0, trovare: a) il modulo della velocità di m in funzione del tempo; b) la lunghezza totale del percorso di m tra due momenti successivi in cui essa abbia v=0; c) la velocità scalare media nello stesso intervallo di tempo. l'esercizio è questo. per la risoluzione in ...

spidersim
Sia dato un potenziale della forma $ U(x,y)=ax^2+bxy+cy^2+dx+ey $ con $ a,b,c,d,e $ costanti reali e sia $ ( x^(eq),y^(eq) ) $ una posizione di equilibrio ossia tale che le derivate parziali prime di $ U $ calcolate in $ ( x^(eq),y^(eq) ) $ sono nulle: $ frac{partialU}{partialx}=0 $ e $ frac{partialU}{partialy}=0 $. A me risulta che con il cambio di coordinate $ { ( x=q_(1)+x^(eq) ),( y=q_(2)+y^(eq) ):} $ si ottiene $ U(q_(1),q_(2))=alphaq_(1)^2+betaq_(1)q_(2)+gammaq_(2)^2+delta $ con $ alpha,beta,gamma,delta $ costanti reali, quindi un potenziale quadratico in $ q_(1),q_(2) $ a meno di una ...
1
19 lug 2012, 17:27

Ziko1
Salve a tutti, Studiando robotica industriale mi sono imbattuto in un calcolo sicuramente non complesso ma che mi ha lasciato un pò perplesso. Il professore durante la spiegazione definisce una funzione di costo: $1/2 dot q^T W dot q$ ($q$ è un vettore e $W$ è una matrice quadrata definita positiva) di cui però non spiega ne la provenienza ne la funzione. Poi scrive l'eq di Lagrange: $g( dot \vec q, \vec \lambda) = 1/2 dot q^T W dot q + \lambda^T(dot x_d - J_A dot q)$ In cui: $q$ Vettore $W$ matrice ...
1
18 lug 2012, 18:45

futuroingegnere92
Ragazzi sono qui, perchè da oggi ho iniziato dei miei lavori, approfittando della pausa estiva degli Esami... Vorrei mettere a disposizione di tutti, dei miei appunti, che sto riportando in formato digitale, presi a lezione nel I anno di Ingegneria Meccanica... Per oggi ho scritto una mini-dispensa sulle Oscillazioni, di Fisica I... Siete tutti liberi di prenderla e visionarla, e soprattutto di darmi consigli per eventuali arrangiamenti... Vi posto il link del mio blog: http://www.francesco-centola.blogspot.it, sul ...

nadia891
questa volta tratta però esercizio sulle barrette: Una barretta costituita da due masse m uguali agli estremi lunga L e massa trascurabile ruota attorno asse verticale che passa per il suo centro ed è inclinata di angolo $\tetha$ rispetto verticale . Determinare momento angolare e momento delle forze esterne. Io avrei utilizzato subito la relazione $L= I \omega$ perchè la barretta ruota appunto e $I$ sta per momento di inerzia delle due masse.. sta bene? Pe ril ...