Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi come si risolvono le seguenti serie? $\sum_{n=1}^infty ((3^n)n!)/n^n$; $\sum_{n=1}^infty (1-cos(1/n))$
ho provato a usare il criterio della radice alla prima ma mi viene $lim_(x->infty) (3/n)*(n!)^(1/n)$ che è $infty$ quindi diverge, l'altro ho usato il criterio degli infinitesimi, mi dice che diverge ma il libro dice che converge..help

Ciao ragazzi nell'introduzione di questa teoria non capisco come mai si dice che la particella con velocità $\vec v=(v_x,v_y)$dentro un contentitore cubico di lato $L$ urti la parete $N=(v_xDeltat)/(2L)$ volte.
A me torna che in un tempo $Deltat$ gli urti della particella dovrebbero essere esattamente il doppio:
$Deltas=v_x*Deltat$. (Spazio rettilineo percorso dalla particella in un tempo $Deltat$)
$N=(Deltas)/L$ (Dividendo per la lunghezza della parete ottengo ...

Salve a tutti,
qualcuno conosce un esempio di spazio non triangolarizzabile ma costruibile tramite un complesso CW? E di uno spazio non descrivibile come un complesso CW?
Grazie

Salve a tutti,
pongo l'argomento in questa sezione in quanto la più adatta ed perchè è nelle scuole superiori che si tratta più l'argomento,
risolvere la diseq. irrazione $root(n)[A(x)] >= B(x)$ con $n>=2 ^^ n in NN$ equivale a risolvere o la disequazione irrazionale $A(x)>= (B(x))^n$ se $n$ è dispari, o l'unione dei sistemi $\{(A(x)>=0),(B(x)<0):} vv \{(B(x)>=0),(A(x)>= (B(x))^n):}$ se $n$ è pari
..
giusto??
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
P.S.=Se pensate che la sezione è sbagliata allora perdonatemi ...

Salve a tutti,
non ho studiato la materia "logica" però sò i concetti basilari che mi permettono di comprendere alcune def. ed discorsi sulla matematica...
Veniamo al dunque, il nostro docente di analisi matematica 2 sostiene che nella quantificazioni tutte le varibili vanno quantificate, per lui è una formalità importante. Fin lì tutto bene, ma pensando tra me e me notai che mi capitò un caso di quantificazione non del tipo come la vuole il docente, ovvero la ...

Ciao, amici! Mi sembra piuttosto banale vedere che in un qualunque dominio di integrità gli elementi neutri rispetto all'addizione ed al prodotto e l'opposto di un dato elemento sono unici. Non sto sbagliando, vero?
Grazie a tutti!!!

Ciao a tutti
Devo disegnare qualitativamente il grafico di $f(x)=\int_{-1}^x \arctan(1/t)dt$
Dopo aver calcolato il dominio dell'integranda, che è $(-\infty, 0) \cup (0, +\infty)$, controllo se la funzione converge su $0$.
Ho che:
$\lim_{t \to 0^{-}} \arctan(1/t) = -\pi/2$
$\lim_{t \to 0^{+}} \arctan(1/t) = +\pi/2$
ma questo è contrastante con il grafico effettivo, che risulta essere questo.
Dove sto sbagliando?
In $R^3$ si consideri il prodotto scalare associato alla matrice simmetrica:
A = $((1,0,0),(0,0,-1),(0,-1,0))$
Domande:
1) per ogni x,y $in$ a $R^3$ si determinino $x*y$ e $x*x$
2) si determini una base ortogonale di $R^3$
3) si determini il tipo di definizione di A
4) si determini $R^3$ ortogonale
Inizio col punto 1) a scrivere cosa ho fatto anche se preciso che ho trovato tale formula e non la dove venga fuori (chi ...

Esercizio: Sia $(G,+)$ gruppo.
Sia $alpha in text{Aut} (G,+)$ tale che $(\text{id}-alpha) in text{Aut}(G,+)$.
Dimostrare che $G$ è abeliano A scanso di equivoci, la funzione $\text{id}-alpha$ è così definita: $(\text{id}-alpha)(x)= x-alpha(x)$ per ogni $x in G$.
Salve,
ho risolto questo esercizio ma non sono sicura che il procedimento sia corretto. Potreste dare un occhiata?
Io ho pensato, di risolvere in questo modo:
Traccia:Risolvere la seguente equazione nel campo complesso.
$i(z+i)^3=-1$
$(z+i)^3=-1/i$
pongo: w=z+i
Quindi: $-1/i=(-1/i)*(i/i)=i$
Modulo: $p=sqrt(a^2+b^2)=sqrt1=1$
cos$\Theta$ = 0 ; sen$\Theta$=1 ; $\Theta$ =( $\pi$/2)
Scrivo in forma trigonometrica
E procedo con estrazione di radice nel ...

salve, avrei una domanda sull'algebra commutativa..
Un modulo libero, ha sempre un sistema di generatori, giusto?
Però non è detto che sia una base, lo è solo se è finitamente generato,
giusto??
e in tal caso, la dimensione è ben determinata, giusto?
Grazie !!!

Ragazzi sto affrontando degli esercizi di logica matematica relativi agli insiemi ricorsivi e ricorsivamente enumerabili:
in particolare voglio verificare se i seguenti insiemi sono ricorsivi o ricorsivamente enumerabili:
1. $[2]_3$
2. ${alpha$ tale che $alpha$ è tautologia $}$
3. $X = {n :$ esistono n 5 consecutivi nell'espansione decimale del numero di nepero$}$
Per quanto riguarda il primo
Ho valutato la sua funzione ...

Ciao, amici! Una matrice di permutazione $n×n$ che permuta due righe o colonne moltiplicata per se stessa vedo che dà ovviamente $I_n$. In particolare ovviamente se $P\in M_3(K)$ che permuta 2 righe o colonne è tale che $P^2=I_3$ e mi accorgo che una matrice di permutazione $P$ sempre 3×3 che scambia 3 righe o colonne è tale che $P^3=I_3$. Mi chiedevo se qualunque matrice di permutazione $P\in M_n(K)$ che permuta ...

Salve, come si fa a determinare un sottospazio supplemetare, e vedere se un vettore appartiene al un sottospazio vettoriale?

Ciao a tutti, scusate se chiedo cose ovvie ma in rete non ho trovato molto.
Attraverso la definizione di limite devo dimostrare che
lim x -> c log(x) = log(c)
Impostando la disugualianza
|log(x) - log(c)| < ε
non riesco ad ottenere l'intorno di c sperato
c + ε < x < c - ε
Come posso fare?

Ragazzi ho il seguente quesito.
a) Dire per quali $n in ZZ$ , $15|n^16+14n^4+2n+1$
b) Provare che per nessun $n in ZZ$ , $16|n^16+14n^4-4n^2-3$
Ho svolto così.
a) La condizione necessaria e sufficiente affinché $15|n^16+14n^4+2n+1$ è che $n^16+14n^4+2n+1-=0(mod15)$ (1).
Noto che per $n-=0(mod 15)$ => $15|n^16+14n^4+2n+1-=1$ che è diverso da $[0]_15$.
Ora , poiché $15= 3*5$, ciò è garantito dal th fondamentale dell'aritmetica. Ho che per il Th cinese 2° ...

Geometria
Miglior risposta
L'area di un triangolo rettangolo è 235 cm e il cateto minore misura 15 cm.
Calcola il cateto maggiore

Ciao a tutti
Ci sono alcune identità goniometriche che non riesco a risolvere... qualche suggerimento?
$\frac{2sin2\alpha -sqrt(3)}{2cos2\alpha +1} =tan(30°+x)$
Scusate ma non ho tempo per scrivere tutti i passaggi che ho fatto per tentare di risolverla... non sono pratica con i codici e ci ho messo una vita per scrivere l'identità

Ciao, spero di non aver sbagliato categoria a postare, altrimenti chiedo scusa...
Non mi vengono questi due esercizi sulle disequazioni..
1) $x^6 -9x^3 + 8 < 0$
Ho usato Ruffini e sono arrivata fino a scomporla in questo modo: $(x-1)(x-2)(x^4+3x^3+7x^2+6x+4) < 0$ ma ora non riesco più ad andare avanti...
2) $sqrt(3x-1) - sqrt(x+1) < 2$
Non so come iniziare..
Grazie!

Salve
ho un esercizio teorico da risolvere
se per due parametri ho due intervalli di confidenza disgiunti posso affermare che i due parametri sono diversi?
e cosa altro posso dire?