Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
noipo
Ciao! Ho seri problemi coi limiti di successioni nel senso che non capisco le definizioni. Per esempio: SUCCESSIONE $a_n$ CONVERGENTE AD $a$ Diremo che una successione $a_n$ tende ad un numero reale $a$ ($a_n$ converge ad $a$), e scriveremo $\lim_{n \to \+infty}a_n = a$, se, per ogni numero reale $\epsilon > 0$, esiste un numero $N$ tale che $|a_n - a| < \epsilon$, per ogni $n > N$. SUCCESSIONE ...
3
31 lug 2012, 00:22

Roso1
Ho un problema per voi: Una popolazione totale di N (noto) piccioni Un campione di piccioni è dotato di un sistema di rilevazione di presenza che può essere rilevata in qualunque punto. Non si sa quanto sia grande il campione rispetto alla popolazione. E' noto il numero di piccioni che sono effettivamente passati per 9 punti. Grazie alle rilevazioni (come detto, sul campione) che posso effettuare vorrei giungere ad uno stimatore del numero di piccioni effettivi passanti per il punto stesso di ...
2
30 lug 2012, 18:43

sau
due segmenti sono tali che la somma dei quadrati delle loro lunghezze misura 900 cm. sapendo che il loro rapporto e' 6/8 calcola la lunghezza dei due segmenti ris.18 e 24 grazie a tutti in anticipo un padre che non ricorda + un tubi di matematica
6
sau
29 lug 2012, 20:44

taly1
ho alcuni dubbi sulla risoluzione di questo esercizio, mi date una mano? si considerino i due sottospazi di $R^4$ $V={(x+y, x-y, 2x+y, x-2y) \epsilon R^4}$ , $W={(a+2b+c, a-c, 2a+3b+c, a-b-2c) \epsilon R^4}$ calcolare $V nn W$ , $V+W$ , $V uu W$ e dire quale delle seguenti affermazioni: $W sube V$ , $V sube W$ è corretta. io prima di tutto ho cercato le equazioni cartesiane dei due spazi: ponendo $x=0 , y=1$ ottengo $v_1 = (1, -1, 1, -2)$ ponendo $x=1 , y=0$ otengo ...
8
30 lug 2012, 09:51

Ren1
Salve ragazzi sono nuovo del forum, sto studiando ingegneria del primo anno e mi manca "solo" l'esame di fisica 1 a settembre. Ho una domanda su un problema di dinamica piuttosto semplice che però include la tanto agognata forza centrifuga. In pratica abbiamo un cono cavo rovesciato in rotazione rispetto all'asse principale con velocità angolare costante. Ora, una massa puntiforme è in equilibrio su un punto della parete del cono e ruota assieme ad esso. Il problema chiede di trovare il coeff ...

mikioo
scusatemi qualcuno può spiegarmi cos'è l'apotema
8
20 lug 2012, 10:20

Viger1
ciao a tutti, avrei bisogno di una spiegazione chiara su come si calcolano gli autovalori e autovettori di una matrice magari con qualche semplice esempio grazie a tutti
1
4 gen 2006, 18:53

studentessa CdLmate
Un corpo di massa $m=1 Kg$ possiede una velocità iniziale $v_0=10 m/s$. Esso si muove lungo un piano orizzontale coprendo una distanza $d=1 m$, poi sale lungo un piano inclinato di $theta=30°$. Calcola dove e quando si ferma in presenza di un coefficiente di attrito dinamico $mu_d=0.2$. Io l'ho risolto così: tenendo conto che la forza d'attrito dinamico è in generale $F_(ad)=-mu_d*N $ ,dove $N$ è la reazione del piano normale a ...

Linux1987
Ragazzi scusate ma perchè nel numero 7650 , lo 0 è una cifra non significativa? Ho visto delle regole su come si stabiliscono le cifre significative ma nessuno mi fa capire il perchè! Perpiacere aiutatemi

Bonzo1
Ragazzi abbiate un po' di pazienza, ma tutte queste formule e formulette mi perdo. Sarei infinitamente grato se qualcuno di voi potrebbe farmi un esempio specificando tutti i passaggi per calcolare l'interpolazione polinomiale su questi dati (0.07, 0.1),(0.09, 0.13),(0.12, 0.11).. Grazie
3
30 lug 2012, 11:01

samuele99
mi aiutate con questo problema vi ringrazio in anticipo . In un trapezio isoscele la base minore misura 50 cm ed è congruente all' altezza. Sapendo che gli angoli adiacenti alla base maggiore misurano ciascuno 30 gradi , calcola il perimetro e l'area del trapezio
4
30 lug 2012, 15:33

algebra1
Ciao!! Stavo risolvendo un esercizio di algebra e ho qualche problema! Allora: Dato il gruppo $G$ $=$ ${$ $((a,b),(0,c))$ $/$ $a,b,c$ $in$ $ZZ$$5$ $,$ $ac$ $!=$ $0$ $}$ ($ZZ$$5$ insieme delle classi resto modulo 5) Ho provato che $G$ non è abeliano, poi dato l'insieme ...

Giusy_heart
Mi potete spiegare queste cose?? Il capitolo tratta di esponenzili e logaritmi: equazioni risolvibili con metodi algebrici; parti di un logaritmo e terminologia. GRAZIE
2
30 lug 2012, 16:07

Sk_Anonymous
Spesso, a proposito di limiti, derivate ed integrali, sento parlare di "operatori". Qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Thanks!

SystemHD
Salve a tutti, Ho dei dubbi riguardo il calcolo della pressione sonora (dB SPL a 1 metro) generata da un gruppo elettrogeno. Sulla targhetta del generatore c'è scritto "LwA dB 100" Vorrei sapere qual'è la pressione sonora se mi trovo a 1 metro dal generatore. Come posso convertire la potenza sonora (dB Lw) in pressione sonora (dB Lp)? Grazie in anticipo!

marixg
nello spazio dei polinomi di grado minore o uguale a 2 in una incognita a coefficenti reali (lo indico con L)consideriamo i polinomi $p=x^(2)+2x+1$ $q=x^(2)+1$ $g=x^(2)$ 1)dimostare che tali polinomi formano una base B di L. 2)sia f l'appicazione lineare tale che la matrice associata a f rispetto alla base B sia: A=$((1,h^(2)-h,1),(h,0,h),(0,h-1,h-1))$ trovare i valori di h tale che il nucleo ha dimensione 2. per tali valori trovare una sua base. 3)determinare la matrice associata ad f ...
37
24 lug 2012, 14:36

5t4rdu5t
Dovre svolgere questa funziona.. $((7*x^2-2)/(x^2-4))/(sqrt(3*x-1)-sqrt(2-x))$ ho calcolato il dminio, a me risulta 1/3 < x < 2? è corretto???
10
30 lug 2012, 10:06

stranamentemate
L’ombra di un campanile è lunga la metà della sua altezza. Detta α◦ la misura (in gradi) dell’angolo formato dal sole sull’orizzonte in quel momento, si può dire che A. α◦ < 30◦ B. 30◦ ≤ α◦ < 45◦ C. 45◦ ≤ α◦ < 60◦ D. 60◦ ≤ α◦ E. è notte anche con la soluzione proprio non ci capisco un tubo
11
29 giu 2012, 13:18

ansawo
Si abbia una piattaforma girevole costituita da un disco di raggio R e massa M1 libero di ruotare senza attrito o momenti meccanici esterni intorno ad un asse verticale. Inizialmente la piattaforma ruota con velocità angolare ω0 . A t=0 viene appoggiato sulla piattaforma un altro disco, anch’esso di raggio R ma di massa M2 , inizialmente fermo. Il coefficiente di attrito dinamico tra i due dischi vale µD. Calcolare: a) le velocità angolari dei due dischi in funzione del tempo; b) la ...