Espressioni

woody11
ciao a tutti , ho un problema con un'espressione che mia figlia deve risolvere(quinta elementare). devo inserire 2 parentesi tonde: 15x8-2+130:13-7x5-25=0 secondo me e' impossibile!!!!!!!!! grazie in anticipo per l'aiuto .woody

Risposte
Lorin1
Hai sbagliato sezione...dovresti leggere un attimo il regolamento e postare nella sezione giusta....

IReNe2510
ciao woody1. anche se la sezione non è la più corretta, ho visto che ti sei appena iscritta quindi all'inizio è normale un po' non capire come funziona... ci sono varie sezioni: secondaruia di primo grado, secondaria di secondo grado... e così via. questo per esempio serebbe stato un esercizio da mettere nella sezione secondaria di primo grado.
ho fatto vari tentativi, ma anche secondo me è impossibile che faccia 0 mettendo due parentesi tonde. ti faccio cedere i miei tentativi:
$15*(8-2)+130/13-7*5-25=0$ $40=0 $ no
$15*8-2+130/(13-7*5)-25=0$ no
$15*8-2+130/13-7*(5-25)=0$ $-12=0$ no
$14*8-2+130:(13-7)*5-25=0$ no
non saprei dove altro posizionarle... prova a mettere questo esercizio in secondaria di I grado e sicuramente lì otterrai più risposte... ciaoo:)

Sk_Anonymous
"IReNe2510":
ciao woody1. anche se la sezione non è la più corretta, ho visto che ti sei appena iscritta quindi all'inizio è normale un po' non capire come funziona... ci sono varie sezioni: secondaruia di primo grado, secondaria di secondo grado... e così via. questo per esempio serebbe stato un esercizio da mettere nella sezione secondaria di primo grado.
ho fatto vari tentativi, ma anche secondo me è impossibile che faccia 0 mettendo due parentesi tonde. ti faccio cedere i miei tentativi:
$15*(8-2)+130/13-7*5-25=0$ $40=0 $ no
$15*8-2+130/(13-7*5)-25=0$ no
$15*8-2+130/13-7*(5-25)=0$ $-12=0$ no
$14*8-2+130:(13-7)*5-25=0$ no
non saprei dove altro posizionarle... prova a mettere questo esercizio in secondaria di I grado e sicuramente lì otterrai più risposte... ciaoo:)

Secondo me con due parentesi tonde si intende () (), ovvero due coppie di parentesi... Altrimenti, con solo ( oppure ) che cosa avrebbe scritto? Dato, cioè, che le parentesi si scrivono a coppie il due, secondo me, si riferisce al numero di coppie, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di specificarlo: sarebbe stato ovvio che erano due...

Caenorhabditis
C'è un esercizio guida o qualcosa del genere?

garnak.olegovitc1
Salve woody1,

"woody1":
ciao a tutti , ho un problema con un'espressione che mia figlia deve risolvere(quinta elementare). devo inserire 2 parentesi tonde: 15x8-2+130:13-7x5-25=0 secondo me e' impossibile!!!!!!!!! grazie in anticipo per l'aiuto .woody

io penso che sia così, se ho sbagliato non saprei come fare:

$(15x*8)-2+130/13-(7x*5)-25=0$

ovviamente, come vedi, le soluzioni sono $x=1/5$

Cordiali saluti

@melia
@Garnak: quinta elementare, non credo che sappia che cosa siano le equazioni, e x è il segno di moltiplicazione.

garnak.olegovitc1
Salve @melia,

"@melia":
@Garnak: quinta elementare, non credo che sappia che cosa siano le equazioni, e x è il segno di moltiplicazione.

porca miseria, non mi ero accorto... mi bastava leggere gli altri messaggi ... pardon :oops:

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.