Rapporto tra due elementi chimici
Sera ragazzi
Volevo sapere se il rapporto tra due elementi chimici si calcola dividendo la massa che conosciamo dell'elemento con la massa atomica dell'elemento...Per esempio ho 6,65 g di idrogeno e 6 g di ossigeno, per conoscere il rapporto costante tra i due elementi divido 6,65 g di idrogeno con 6 g (6 g è la massa atomica dell'idrogeno)e 6 g di ossigeno con 16 g (16 g è la massa atomica dell'ossigeno)..si ottiene per cui un rapporto uguale a 1,1: 0,4? Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Credo che tu intenda rapporto stechiometrico.
Questo, in una reazione, rimane costante, anche se si variano i pesi dei reagenti.
Si tratta di calcolare il numero di moli per ciascun componente.
É dato dal rapporto tra la quantità in grammi e la massa atomica (per un elemento)
É dato dal rapporto tra la quantità in grammi e la massa molecolare (per un composto chimico)
Questo, in una reazione, rimane costante, anche se si variano i pesi dei reagenti.
Si tratta di calcolare il numero di moli per ciascun componente.
É dato dal rapporto tra la quantità in grammi e la massa atomica (per un elemento)
É dato dal rapporto tra la quantità in grammi e la massa molecolare (per un composto chimico)
Si..intendevo quello.. quindi l'esempio che ho fatto prima dell'idrogeno e dell'ossigeno è giusto o no? Il rapporto è quindi 1,1:0,4?
dipende dal tipo di esercizio che devi fare.
così hai trovato il numero di moli di sostanza presenti in una certa quantità di grammi della sostanza stessa.
Se il tuo esercizio è del tipo "trovare la formula minima" di un composto, allora dividi per il minore e arrotonda.
Se devi calcolare quanto prodotto si ottiene, ad esempio, dalla reazione tra una certa quantità di sostanza A e sostanza B, il rapporto va moltiplicato per la massa di sostanza data.
così hai trovato il numero di moli di sostanza presenti in una certa quantità di grammi della sostanza stessa.
Se il tuo esercizio è del tipo "trovare la formula minima" di un composto, allora dividi per il minore e arrotonda.
Se devi calcolare quanto prodotto si ottiene, ad esempio, dalla reazione tra una certa quantità di sostanza A e sostanza B, il rapporto va moltiplicato per la massa di sostanza data.
Ok grazie