[Idraulica] Domanda sul rapporto tra spinte
Ciao a tutti! La domanda è questa: Il rapporto tra la spinta che esercita sulla parete piana circolare e sulla sua porzione a forma quadrata e inscritta dipende da...?
La risposta dovrebbe essere "il rapporto tra i momenti d'inerzia rispetto alla retta di sponda". Ma io avrei detto il rapporto tra i momenti statici... Qualcuno saprebbe spiegarmelo? Grazie!
La risposta dovrebbe essere "il rapporto tra i momenti d'inerzia rispetto alla retta di sponda". Ma io avrei detto il rapporto tra i momenti statici... Qualcuno saprebbe spiegarmelo? Grazie!
Risposte
sicuro che si parli di rapporti tra spinte e non tra MOMENTI di spinta?
Perchè avresti detto momenti statici?
Perchè avresti detto momenti statici?
Allora il motivo per cui l'ho pensato è questo... Essendo la spinta pari a:
$ int_(A) pdA = int_(A) gammahdA = int_(A) gamma x sen alpha dA = gamma sen alpha int_(A)x dA $
Ho pensato che il termine:
$ gamma sen alpha $
potesse essere lo stesso per le due figure e quindi si semplificasse facendo il rapporto...
Di conseguenza rimane solo il termine:
$ int_(A)x dA $
che dovrebbe essere la formula del momento statico...
$ int_(A) pdA = int_(A) gammahdA = int_(A) gamma x sen alpha dA = gamma sen alpha int_(A)x dA $
Ho pensato che il termine:
$ gamma sen alpha $
potesse essere lo stesso per le due figure e quindi si semplificasse facendo il rapporto...
Di conseguenza rimane solo il termine:
$ int_(A)x dA $
che dovrebbe essere la formula del momento statico...
Devi però rispondere ancora alla prima domanda, perchè è di fondamentale importanza!
Leggendo quello che hai scritto nel primo post, sembra che la traccia del problema chieda solamente il rapporto tra le "SPINTE"
per cui si parla solo di quantità di forze date da prodotti tra pressioni e superfici.
Per cui il momento statico o il momento d'inerzia non centrano nulla
Leggendo quello che hai scritto nel primo post, sembra che la traccia del problema chieda solamente il rapporto tra le "SPINTE"
per cui si parla solo di quantità di forze date da prodotti tra pressioni e superfici.
Per cui il momento statico o il momento d'inerzia non centrano nulla
Ho riportato il testo così come scritto...
A mio avviso è poco chiaro.
La dipendenza dai momenti d'inerzia l'hai solo nel momento in cui consideri il centro di spinta.
La dipendenza dai momenti d'inerzia l'hai solo nel momento in cui consideri il centro di spinta.
Concordo con Elwood, la domanda è poco chiara. Oltretutto, il baricentro della paratia circolare e quello del quadrato inscritto coincidono, no? E così pure il loro affondamento sotto il pelo libero. E il momento di inerzia c'entra quando devi determinare la retta d'azione della spinta, cioè il centro di spinta.
Ciao Adamu, intervengo solo per chiederti se puoi modificare il titolo del messaggio, togliendo il maiuscolo ed aggiungendo qualcosa che faccia capire meglio il contenuto del tuo post.
Una cosa del tipo:
potrebbe andare più che bene.
Ciao
P.S. Per il quesito, mi associo a Elwood e navigatore: la domanda è poco chiara...
Una cosa del tipo:
potrebbe andare più che bene.
Ciao

P.S. Per il quesito, mi associo a Elwood e navigatore: la domanda è poco chiara...