Problemi di geometria sui prisma
Scrivi qui la tua ciao,per le vacanze ho tanti problemi da fare qualcuno li ho fatti ma ne ho ancora tanti e non riesco a farli...uno dice : in un prisma retto l'altezza è i 2/3 del perimetro di base. La base è un triangolo rettangolo i cui cateti sono uno i 3/4 dell'altro e la cui ipotenusa misura 20 cm. Calcola il volume del prisma. Il secondo dice : calcola il volume di un prisma regolare a base quadrangolare sapendo ke l'area della sua superficie totale misura 1470 cm quadrati e ke il rapporto fra l'area della superficie laterale e l'area di ciascuna base è di 4/3. Un altro dice in un trapezio isoscele labase minore ,il lato obliquo e l'altezza misurano rispettivamente : 2,4 cm , 17 cm , 2,6 cm. Il trapezio è la base di un prisma retto costituito di ferro (ps 7,8 ) alto 75 cm. Calcola il peso del prisma .Un altro ancora dice : in un trapezio isoscele il lato obliquo è la metà della base minore, che è i 5/8 della base maggiore .Il trapezio è la base di un prisma retto alto 10,5 cm costituito di ottone (ps 8,5 ) . Sapendo ke l'area della superficie laterale del prisma misura 378 cm quadrati, calcolane il volume e il peso . Un altro ancora dice: un prisma retto ha per base un rombo di lato 45 cm avente una diagonale lunga 54 cm . Calcola l'altezza di un secondo prisma a base quadrangolare regolare equivalente al dato, sapendo ke l'altezza del primo misura 50 cm e che il perimetro di base del secondo misura 120 cm .Un alro dice : la base di un prisma retto avente il cateto minore congruente ai 10/13 del raggio della circonferenza in cui è inscritto e la cui lunghezza è 52 pgreco.Sapendo ke l'altezza del prisma è congruente al semiperimetro di base ,calcolane la superficie totale e il volume . Un altro dice : il vvolume di un prisma retto è di 2166 cm cubi. Calcolane l'area della superficie totale sapendo ke ha per base un rombo avente l' area di 86,64 cm quadrati e una diagonale i 3/4 dell'altra poi ne ho altri due ma bastano questi... sono x martedi se mi puoi aiutare ti saro grata .....x favore è urgenteee .. grazie e buon anno