Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
galeotti83
Qualcuno mi sa spiegare questi quattro problemi problemi
4
10 nov 2021, 17:24

Str11
Come ragiono per calcolare il limite puntuale di questa successione? $f_n(x)=(senx)^n, x in[0,pi]$
9
9 nov 2021, 12:05

Drazen77
1) Alberto e Bruno hanno lo stesso numero di monete. Sono monete da 20 centesimi e da 50 centesimi. Alberto ha 64 monete da 20 centesimi, Bruno ha 104 monete da 20 centesimi. Non sappiamo quante monete da 50 centesimi abbiano. Chi di loro ha più soldi e quanto ha più dell'altro? 2) Le monete di Alberto pesano in totale 1,134 kg. Ogni moneta da 50 centesimi pesa 2,7 grammi più delle monete da 20 centesimi. Qual è il peso totale delle monete di Bruno?
5
10 nov 2021, 14:41

Gael1
Cerco aiuto con questo esercizio. Sia $A$ un anello unitario con la proprietà che il gruppo delle unità $A^{\times}$ è centrale. Dimostrare che gli idempotenti di $A$ sono anche centrali. So fare questo: per un idempotente $e\in A$, l’elemento $2e-1$ è invertibile. E quindi $2e$ è centrale. Ma $e$ stesso?

peppel1
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio riguardo a un buon libro di Cosmologia (livello laurea magistrale) da acquistare. Il corso che ho seguito ne consiglia diversi, tra cui: - Cosmology - Weinberg - Modern Cosmology - Dodelson, Schmidt - Cosmological physics - Peacock - Introduction to cosmology - Ryden ... Cerco un libro completo (se possibile aggiornato) che sia anche molto chiaro nell'esposizione. Grazie a tutti in anticipo
1
8 nov 2021, 17:09

Bisettrice
Traccia in una circonferenza di centro O due corde congruenti e non parallele e sia P il punto di intersezione dei prolungamenti delle due corde. Unisci P con O e verifica che PO è la bisettrice dell'angolo formato dai prolungamenti delle due corde
0
10 nov 2021, 15:17

koreJade
Ciao!! un'onda trasversale si propaga su una corda . lo spostamento y delle particelle della corda dalle posizione di equilibrio è dato dalla legge: y= (0,021 m) sen[(25)t - (2)x].. la densità lineare d è 1,6*10^-2. Calcola la tensione T della corda. Ho combinato le formule v=ω*x=√T/d , ma mi esce 4,41*10^-3 e non 2,5N come sul libro Qualcuno sa aiutarmi??

Studente Anonimo
Mi chiedevo se questa proposizione valesse anche su un generico insieme \(X\) "3m0o": Proposizione: Un filtro su \( \mathbb{N} \) è un ultrafiltro se e solo se è partition regular, i.e. se \( A = C_1 \cup \ldots \cup C_k \) allora esiste \( 1 \leq i \leq k \) tale che \( C_i \in F \). Cioè prendendo un ultrafiltro su \(X\), perché mi si chiede di dimostrare che dati due ultrafiltri su \( \mathbb{N} \) allora di dimostrare che \( p \rtimes q = \{ A \subseteq \mathbb{N} ...
3
Studente Anonimo
9 nov 2021, 14:47

marr123
Un blocco di vetro è appoggiato su una lastra di vetro. Di quanto si deve inclinare la lastra affinché inizi il moto del blocco? A quanto corrisponde indicativamente l'angolo? Mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo esercizio?
1
7 nov 2021, 10:48

aritmetico
Ciao In questa domenica vorrei chiacchierare con qualcuno riguardo un dubbio che mi attanaglia su una dimostrazione/osservazione che ho letto negli appunti. L'osservazione dovrebbe mostrare che ogni permutazione $pi$ ha un ordine e ho ciclicità. Divido le considerazioni in due parti utili per i dubbi che scriverò 1) Poiché il gruppo simmetrico $S_n$ cui $pi$ appartiene è finito allora ho (ripetizione): $pi^r=pi^s$ con $r in [0,s)$. Data la ...

Vblasina
Ciao a tutti! E' da qualche giorno che cerco di dimostrare a tempo perso che gli unici sottogruppi invarianti del gruppo ciclico di ordine N \(\displaystyle \mathbb{Z}_N\) sono gli \(\displaystyle \mathbb{Z}_q \) per ogni q divisore intero di N $q|N$. Che questi insiemi funzionino come sottogruppi (chiaramente invarianti per l'abelianità del gruppo ciclico!) è ovvio. Per dimostrare che sono gli unici ho provato a lavorare nella rappresentazione \(\displaystyle g_n=(g_1)^n, ...

smashing6
Buongiorno a tutti, svolgendo un esercizio di ottimizzazione vincolata con vincoli di disuguaglianza mi è sorto un dubbio. L'esercizio mi chiede di calcolare il massimo della funzione $f(x,y)=x^{2}+y^{2}$ soggetta ai vincoli $2x+y\leq 2, x\geq 0, y\geq 0$. Applicando le condizioni di Kuhn-Tucker del primo ordine ottengo che l'unico punto di massimo globale è $P=(0,2)$. Essendo la funzione strettamente convessa, le condizioni del primo ordine sono anche sufficienti. Ammesso e non concesso che il ...

Studente Anonimo
Sia \(p \) un ultrafiltro non principale su \( \mathbb{N} \). a) Dimostra che per ogni \( A \in p \rtimes p \) esiste un insieme infinito \( Y \subseteq \mathbb{N} \) con \( Y^{(2)} \subseteq A \), dove identifichiamo \( \{ n,m\} \in Y^{(2)} \) con \( (\min(n,m),\max(n,m) ) \in \mathbb{N}^2 \). Hint: costruisci l'insieme \(Y = \{ y_1,y_2,\ldots \} \) induttivamente prendendo \( y_1 \in A_p \), \( y_2 \in A_p \cap A_{y_1} \), \( y_3 \in A_p \cap A_{y_1} \cap A_{y_2} \), etc. b) Usa a) per dare ...
1
Studente Anonimo
9 nov 2021, 17:07

lRninG
Ho il seguente circuito: Ho sempre fatto fatica a trovare le equazioni che descrivono i circuiti (nonostante io ne abbia affrontati vari). In questo caso vorrei capire come mai $V_x$ è a terra.
4
8 nov 2021, 23:00

DerPhysiker
Buongiorno a tutti, sono un laureato magistrale in Fisica Teorica con la passione per enigmi e rompicapi. Sul mio sito personale ho organizzato una competizione, la Coppa Edipo: ogni settimana verrà pubblicato un enigma e ci sarà una classifica a punti (nessun premio se non la gloria…), si può partecipare singolarmente o a squadre. Inserisco qui il link all’enigma attualmente in gioco, dove trovate anche il regolamento con tutte le informazioni: https://www.simonefogli.it/?p=898 Preciso che la mia intenzione ...
10
21 ott 2021, 21:27

Pietro7104
Riapro il topic essendo riuscito a recuperare il mio vecchio account (chiedo ad un mod di cancellare il precedente). Sto tentando di svolgere il seguente esercizio. In figura c'è un cilindro di raggio $R_1= 20 cm$ ed altezza $l_1 = 5m$, all'interno di questo è tratteggiato un cilindro di raggio $R_2=10cm$ ed altezza $l_2 = 3m$ fittizio (ovvero il cilindro non è parte reale della struttura,è solo una ragione di spazio idealmente limitata dalla linea tratteggiata ...

utente__medio11
Salve, sto cercando di calcolare la probabilità relativa ai percorsi che partono dallo stato iniziale $0$ e che portano agli stati finali $2$, $3$, $4$: Questi i ragionamenti e i calcoli che ho fatto: $A=sum_(n=0)^(oo)(1/8)^n=8/7$ $B=sum_(n=0)^(oo)(1/2*5/9)^n=18/13$ $p(4)=3/8[A+(B-1)+(A-1)(B-1)]=3/8*A*B=54/91$ $p(2)=1/2*1/9*A*B=8/91$ $p(3)=1/2*1/3*A*B=24/91$ Ma $p(2)+p(3)+p(4)=86/91<1$ Dove sbaglio?

axpgn
1) Nelle seguenti operazioni, alcune cifre (o tutte?) sono nel posto sbagliato. Riuscite a rimetterle nella posizione giusta? La soluzione è unica oppure ce ne sono altre? a) $28 xx 1 = 44$ b) $43 xx 2 = 14$ c) $76 xx 8 = 41$ d) $10 + 18 = 282$ e) $32 + 17 = 490$ f) $294 : 53 = 57$ 2) Invece le operazioni che seguono sono state ricopiate in modo errato ed ogni cifra differisce di una unità da quella corretta. Riuscite a ricostruire l'operazione corretta? C'è un'unica ...
4
8 nov 2021, 13:33

mklplo751
Salve, nell'ultima lezione di fisica matematica abbiamo parlato del tensore di inerzia e ci è stato chiesto di calcolare il tensore di inerzia del sistema formato da un unico punto $P$ di massa unitaria. Ci veniva chiesto sostanzialmente di farlo considerando il punto prima in un sistema di riferimento e poi in un altro e infine vedere se fossero rispettate le leggi di trasformazione delle coordinate. Io allora come primo riferimento ho preso quello canonico e come secondo un ...

giovx24
salve, ho letto che all'aumentare delle dimensioni di uno spazio la distanza euclidea perde significato perchè tutti i punti tendono ad avere la stessa distanza. E' corretto? grazie
5
4 nov 2021, 21:38