Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mramona
la traccia dell'esercizio chiede di verificare che $\nabla f$ $\in$ $[L^1(B_R)]^n $ dove $B_R={x \in \mathbb{R}^n : \|\| x \|\|<R}$ con $R>0$ la mia idea è quella di vedere se $\int_{[0,R]} \|\nabla f\| dx<\infty $ la $f(x)= cosh\|\|x\|\|^\beta$ il problema è che quando vado a calcolare il gradiente ho $x$ oltre alla sua norma quindi non posso attuare la posizione $ r=\|\|x\|\|$ e $\int_[ \mathbb{R}^n] f(x) dx= \omega_n \int_{[0,\infty]} r^(n-1)g(r)dr$ . Qualcuno sa come posso verificare che $\nabla f$ $\in$ $[L^1(B_R)]^n $ ??
7
14 feb 2013, 12:32

Peano1
Buongiorno a tutti se mi trovo davanti una funzione tale che il sistema degli zeri del gradiente viene una cosa del tipo $ (partial f(x,y))/(partial x)=(partial f(y,x))/(partial y)= 0 $ posso assumere $ y=x $ e cercare gli zeri in una sola variabile sostituendo a una delle due? esempio: $ f(x, y) = x^4 + y^4 − 2xy − 2x^2 − 2y^2 $ $ { ( 4x^3-2y-4x=0 ),( 4y^3-2x-4y=0 ):} $ $ ?rArr 4x^3-6x=0 $
9
14 feb 2013, 11:17

92kiaretta
Ciao a tutti, avrei alcune domande riguardanti geometria: 1) se io ho una base duale [math]\varepsilon*={e_{1}*,e_{2}*,e_{3}*}[/math] come faccio a determinare per esempio [math]e_{1}*(2,1,13)[/math] oppure [math](3e_{1}*-e_{2}*+5e_{3}*)(x_{1},x_{2},x_{3}) [/math] e come si determina il nucleo di quest'ultimo? 2)se ho un endomorfismo triangolabile come faccio a determinare la matrice triangolare? io so che se è diagonalizzabile allora è triangolabile ma mentre so determinare la matrice diagonale non so determinare quella triangolare 3)inoltre mi potreste dire ...
13
17 feb 2013, 23:58

arpo47
Si consideri \(\displaystyle f:R^3\rightarrow R^4 \) tale che \(\displaystyle f(x)=\begin{bmatrix}1 & 0 & 1\\0 & 1 & 0\\1 & 0 & 0\\0 & 1 & 1\end{bmatrix} \) 1) si provi che f è iniettiva; 2) si indichi un sottospazio vettoriale \(\displaystyle Z \) di \(\displaystyle R^4 \) tale che \(\displaystyle Inf \bigoplus Z=R^4\)
5
13 feb 2013, 18:57

Sheldon_D
buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi delucidazioni circa un dubbio che ho sui goodness of fit test; quel che so che ho letto e per quanto mi è stato possibile, studiato è che si tratta di prove per verificare quanto una serie di dati "fitta" una distribuzione supposta. Esistono test parametri e non parametrici; tra i test non parametrici troviamo : Il test del chi quadro ( o del chi quadro di pearson) il test di kolmogorov smirnov[/list:u:1m2lujv9] A questo punto iniziano i dubbi..non ...
1
13 feb 2013, 18:59

kobeilprofeta
Premessa: è in questa sezione perche mi sembrava la piu adatta. Avvisatemi se andrebbe spostato. Per esempio: sono di più tutti i numeri interi o i numeri diapari? Essendo entrambi infiniti, io ho pensato che la soluzione fosse che i numeri dispari sono contenuti interamente nei numeri interi e non viceversa. Ma c'è un'altra soluzione? Se invece prendessi questo problema: In $RR$ sono di più i numeri $x$ tali che $x^2>x$ o tali che $x^2<x$? O ...
10
9 feb 2013, 15:03

luigi_maddaluno
Salve ho problemi con il criterio della radice , o per meglio dire con la sua dimostrazione ...

Linux1987
Sia $S_n(x)= \alpha_0/2+sum_(k=1)^(n) \a_kcos(kx)+b_ksin(kx) $ andando a sostituire le formule di eulero per seno e coseno ottengo $ \a_k(e^(ikx)+e^(-ikx))/2+b_k(e^(ikx)-e^(-ikx))/(2i) $. Adesso moltiplico per 2 e ottengo $ (\a_k(e^(ikx)+e^(-ikx))-ib_k(e^(ikx)-e^(-ikx)) )$. Mettendo in evidenza l'esponenziale ottengo $e^(-ikx)(a_k+ib_k)+e^(-ikx)(a_k-ib_k) $, a questo punto pongo $\gamma_(-k)=(a_k+ib_k) $ e $\gamma_(k)=(a_k-ib_k)$ e ottengo cosi il polinomio trigonometrico in forma complessa Sia $T_n(x)= \sum_(k=-N/2)^(N/2) \gamma_ke^(ikx) $ dove $gamma_0=\alpha_0$. Il mio problema è che i coefficienti si ottengono anche nel seguente modo: Sia $S_n(x)= \alpha_0/2+sum_(k=1)^(n) \a_kcos(kx)+b_ksin(kx) $ andando ...
5
11 feb 2013, 14:29

Gost91
Salve a tutti! Dovrei dimostrare che la seguente curva \[\frac{x^{k_1}y^{k_2}}{\text{e}^{k_3x+k_4y}}=k_5\] con \(k_i\) costanti, è chiusa. Sinceramente non so neanche da dove partire, sicché ogni consiglio è ben accetto.
7
13 feb 2013, 18:01

Stellinelm
Sia $a, b,c in NN$ una tripletta (sperò che si dica cosi) che forma una terna pitagorica primitiva , in cui $a$ mi rappressenta il cateto pari . $a$ è divisibile per un numero diverso da $2$ e diverso da $4k$ per $k=1,2,...$ (per tutti i multipli di $4$ intendo dire) grazie per il vostro aiuto .
5
13 feb 2013, 23:47

MaledettaAnalisiXD
$ intint (x^2+y^2)dxdy$ $D={(x-2)^2+y^2=4; y>=0}$ da svolgere in coordinate polari. Dunque il dominio è una mezza circonferenza centrata in $(2,0) $ di raggio due. Dunque la sostituzione va fatta cosi: ${(x=2+rho costheta), (y=rhosentheta):}$ $int int rho[ (4+2rhocostheta+rho^2costheta^2)+(rho^2sentheta^2)] drho d theta $ che diventa $int int (4rho) drho d theta + int int (2rho^2costheta) drho d theta + int int (rho^3) drho d theta$ svolgo i primi integrali ottenendo: $int (2rho^2)]_{0}^{2} d theta + int costheta2/3(rho^3)]_{0}^{2} d theta + int (rho^4/4)]_{0}^{2} d theta$ $=int 8 d theta + int 16/3 costheta d theta + int 4 d theta=$ $=8 theta]_{0}^{pi} + 16/3 sentheta ]_{0}^{pi} + 4 theta ]_{0}^{pi}=$ $8pi+4pi= 12pi$

92kiaretta
Ciao avrei un dubbio su come trovare l'equazione di una retta contenuta in un piano di cui ho l'equazione: io avevo pensato di trovare un punto che appartiene alla retta e imporre che il piano passi per quel punto, oppure devo prendere un punto generale e imporre che il piano passi per quel punto? O nessuna delle 2?
2
11 feb 2013, 17:00

robyez
Ragazzi aiuto non mi stanno uscendo due polinomi con la moltiplicazione,da poco li ho iniziato a studiare ma sono ancora a paglia di grano,comunqe se mi volete aiutare i polinomi sono i seguenti: 1)(1/2a-2b)^2-(1/4a-b)*(2a-2b)-(1/2a-3/2b)^2 [risultato:-1/2a^2+2ab-1/4b^2] 2)a(a+4b)-3(1/3a+2/3b)*(2a-b)-(1/2b-a)^2 [risultato:9/4b^2] ringrazio in anticipo
1
14 feb 2013, 18:16

Studente Anonimo
Salve, mi aiutereste a risolvere questo limite? \( \lim_{n \to 0}\frac{1}{x^2}-\frac{1}{tan^2x} \) ho tentato in diversi modi ma non riesco a trovare un modo per semplificare il limite fino a poterlo risolvere. Grazie
17
Studente Anonimo
13 feb 2013, 19:25

lella:D
Help problemi fisica!!! Miglior risposta
calcola il calore sprcifico di una sostanza sapendo che 3,4 calorie sono state necessarie per far aumentare la temperatura di 10 grammi di qlla sostanza da 20° C a 22°C se versi nello stesso recipiente 4 litri d acqua (4 l=4 kg)alla temperatura di 20°C e 2 kg d acqua a 60°C quale temperatura avrà l acqua ottenuta dal mescolamento? Grazie milleeee
1
14 feb 2013, 15:43

MaledettaAnalisiXD
Stabilire se nel dominio la forma differenziale è esatta e in tal caso calcolarne il potenziale. $f(x,y)=(-1/(2x^2)+lny)dx + (-1/y^2+x/y+lny+1)dy$ $D={(x,y) in RR: x>0, y>0}$ _______ 1) $df_1/dy=df_2/dx=1/y$ dunque è chiusa 2) dato che è chiusa e che il dominio è il primo quadrante, assi esclusi. (quindi una curva chiusa al suo interno può essere ristretta con continuità fino ad un punto) posso dire che è esatta. 3) Calcolo del potenziale: allora devo trovare la funzione $U(x,y)$ tale che: $dU/dx=(-1/(2x^2)+lny)$ e ...

valentina921
Salve a tutti, pensavo di aver capito la differenza tra convergenza semplice (e assoluta) e totale (riguardo a serie di funzioni). Vi riporto la definizione di convergenza totale che ho sempre considerato: $sum_{n=0}^\infty f_n(x)$ converge totalmente in un intervallo $I$ se $sum_{n=0}^\infty SUP|f_n(x)|<\infty$. Ora, mi sono trovata questo esercizio: "Determinare l'intervallo di convergenza assoluta e poi quello di convergenza totale della serie: $sum_{n=1}^\infty 3^n sen(x/4^n)$ ". Per il criterio del confronto, vedo ...

violetta96
Dimostrazione!!???!! Miglior risposta
Siano aôb e bôc due angoli supplementari. Traccia la bisettrice r di bôs. Dimostra che rôs è un angolo retto.
1
13 feb 2013, 22:24

AlexDevil
Aiuto espressione Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questa espressione? Grazie in anticipo :D (xy+1)(1-xy)+(xy+5)[(xy+3)(-3+xy)-(x^2y^2-xy-4)]= [-24]
1
14 feb 2013, 14:39

luciana68
chi mi fa capire dove sto sbagliando??????? probema geometria: ================= Un quadrato e un triangolo equilatero hanno lo stesso perimetro di 380 cm: Calcola il lato di un decagono regolare equivalente alla somma del quadrato e del triangolo: [circa 43,16 cm] io ho fatto così ho calcolato i lati sia del quadrato che del triangolo 380:4=95 cm 380:3=126,6666666cm(periodico) Area (quadrato) $ 95 * 95= 9025 cm^2 $ area (triangolo) $ 126,6 ^2 *0,433 = 6939,93 cm ^2 $ Area (decagono) $ 9025+6939,93=15964,93 cm ^2 $ lato ...
2
14 feb 2013, 15:55