Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, ragionando su un problema di natura probabilistica sono giunto alla seguente serie:
$sum_(i=0)^(oo)sum_(j=0)^(oo)(1/8)^i(5/18)^j((i+j)!)/(i!*j!)=72/43$
Per il risultato mi sono affidato a wolfram alpha.
La precedente serie corrisponde al caso $n=2$; nel caso in cui invece fosse $n=3$ dovremmo avere:
$sum_(i=0)^(oo)(p_1)^isum_(j=0)^(oo)(p_2)^jsum_(k=0)^(oo)(p_3)^k((i+j+k)!)/(i!*j!*k!)$ con $p in(0,1)$
Detto ciò avrei due domande:
- come si formalizza la suddetta formula per $n$ generico?
- come andrebbero inquadrate e risolte serie di questo tipo? E' ...

Ogni tanto arriva qualcuno che ha idee poco chiare sull’orologio a luce, e su quello che esso dimostra. Ho fatto delle ricerche , e ho trovato questi messaggi, dove il funzionamento è spiegato con chiarezza e le conclusioni sono corrette:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 96#p889096
mancano i disegni sotto spoiler, è vero; ma in sostanza si tratta di uno specchio F messo in alto, disposto in senso orizzontale , e di un Emettitore/Trasmettitore M (mobile) in basso, che emette fotoni verso lo specchio e li raccoglie ...

Una palla viene lanciata in alto con velocità 20 m/s. Una seconda palla viene lanciata dallo stesso punto un secondo dopo con velocità iniziale 8 m/s. A che altezza si scontrano le due palle ?
Io ho calcolato dopo un secondo lo spazio percorso dalla prima palla e mi risulterebbe che abbia già raggiunto 5 m e che torni giù. quindi a 1s la prima palla parte da 5m di altezza verso il basso e la seconda parte da terra verso l'alto. Ho imposto a questo punto che lo spazio percorso dalla prima sia ...
Sia $p(x)$ un polinomio di grado $n$ irriducibile in $Q$,ed $E$ il suo campo di spezzamento, allora esistono esattamente $|E:Q|$ automorfismi di $E$ in $E$ che fissano ogni elemento in $Q$.
Se prendiamo un polinomio di secondo grado irriducibile,ad esempio $x^2-2$ con radici $sqrt(2),-sqrt(2)$ risulta banalmente vero, infatti il campo di spezzamento risulta $E=Q(sqrt(2)) $ ed una ...

Ciao a tutti, sono in un quarto e stiamo studiando le funzioni (lo so, siamo indietro con il programma ma siamo tutti ignoranti in materia )
Per ora tutto chiaro (in realtà no, ma fate finta che lo fosse), ma mi sono imbattuto nelle funzioni composte.
Ho capito che per calcolare ad esempio f composto g devo sostituire g(x) al posto della x in f(x) e viceversa se voglio calcolare g composto f.
Il problema sono esercizi del genere:
$g(x) ={(x-1,if x>0),(x-3,if x<=0):}$
$f(x) ={(x^2 - 2 ,if x>=1),(-x^3 + 1,if x<1):}$
Determina l'espressione ...

Calcolare la probabilità che in una famiglia di due figli, di cui una è femmina e si chiama Ada, ci
siano due figlie femmine.
Chiamiamo gli eventi possibili “figlia femmina non Ada” $F_{\bar{Ada}}$, “figlia femmina Ada”, $F_{Ada}$, e
“figlio maschio” M e poniamo per ipotesi
• P(M) = 1/2, $P(F_{Ada}) = η$
• η ∈ (0, 1/2) e
• $P(F_{\bar{Ada}}) = 1/2 − η$
Utilizzando la formula di Bayes calcolare in funzione di η la distribuzione a posteriori ...

Una palla di massa 0.3 Kg viene lanciata in alto con velocità 10 m al secondo. La resistenza dell'aria è 0.15 N. La palla cade a terra 1,2 m sotto. Trovare la velocità con cui tocca terra.
Come si svolge? Io non riesco a capire questo fatto di 1,2 m sotto... cosa vuol dire?

Ciao ragazzi, ho un problema con un quesito.
In pratica ho una variabile aleatoria $ Z=X+Y $ dove X è una Gaussiana e Y una Bernoulliana.
Il quesito è generico, non vengono dati valori ma viene chiesto solo come si procederebbe per caratterizzare Z.
In generale il mio problema è che ho sempre visto e fatto solo esercizi dove avevo una variabile somma di 2 gaussiane, mentre se le variabili sono diverse non so come procedere...
In una delle principali attrazioni di un parco giochi, una navetta che scorre su una torre verticale viene lanciata verso l’alto con accelerazione costante per m fino a raggiungere la velocità di . Nei successivi m viene frenata fino ad arrestarsi. Calcola il peso apparente di una persona di kg nelle due fasi della salita.

Mi sapete dire come svolgerli
Miglior risposta
Qualcuno mi sa spiegare questi quattro problemi problemi
Come ragiono per calcolare il limite puntuale di questa successione?
$f_n(x)=(senx)^n, x in[0,pi]$

1) Alberto e Bruno hanno lo stesso numero di monete.
Sono monete da 20 centesimi e da 50 centesimi.
Alberto ha 64 monete da 20 centesimi, Bruno ha 104 monete da 20 centesimi.
Non sappiamo quante monete da 50 centesimi abbiano.
Chi di loro ha più soldi e quanto ha più dell'altro?
2) Le monete di Alberto pesano in totale 1,134 kg.
Ogni moneta da 50 centesimi pesa 2,7 grammi più delle monete da 20 centesimi.
Qual è il peso totale delle monete di Bruno?

Cerco aiuto con questo esercizio.
Sia $A$ un anello unitario con la proprietà che il gruppo delle unità $A^{\times}$ è centrale.
Dimostrare che gli idempotenti di $A$ sono anche centrali.
So fare questo: per un idempotente $e\in A$, l’elemento $2e-1$ è invertibile. E quindi $2e$ è centrale. Ma $e$ stesso?

Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio riguardo a un buon libro di Cosmologia (livello laurea magistrale) da acquistare. Il corso che ho seguito ne consiglia diversi, tra cui:
- Cosmology - Weinberg
- Modern Cosmology - Dodelson, Schmidt
- Cosmological physics - Peacock
- Introduction to cosmology - Ryden
...
Cerco un libro completo (se possibile aggiornato) che sia anche molto chiaro nell'esposizione.
Grazie a tutti in anticipo
Traccia in una circonferenza di centro O due corde congruenti e non parallele e sia P il punto di intersezione dei prolungamenti delle due corde. Unisci P con O e verifica che PO è la bisettrice dell'angolo formato dai prolungamenti delle due corde
Ciao!!
un'onda trasversale si propaga su una corda . lo spostamento y delle particelle della corda dalle posizione di equilibrio è dato dalla legge: y= (0,021 m) sen[(25)t - (2)x].. la densità lineare d è 1,6*10^-2. Calcola la tensione T della corda.
Ho combinato le formule v=ω*x=√T/d , ma mi esce 4,41*10^-3 e non 2,5N come sul libro
Qualcuno sa aiutarmi??
Mi chiedevo se questa proposizione valesse anche su un generico insieme \(X\)
"3m0o":
Proposizione: Un filtro su \( \mathbb{N} \) è un ultrafiltro se e solo se è partition regular, i.e. se \( A = C_1 \cup \ldots \cup C_k \) allora esiste \( 1 \leq i \leq k \) tale che \( C_i \in F \).
Cioè prendendo un ultrafiltro su \(X\), perché mi si chiede di dimostrare che dati due ultrafiltri su \( \mathbb{N} \) allora di dimostrare che \( p \rtimes q = \{ A \subseteq \mathbb{N} ...
Chiedo aiuto per esercizio sull'attrito radente
Miglior risposta
Un blocco di vetro è appoggiato su una lastra di vetro. Di quanto si deve inclinare la lastra affinché inizi il moto del blocco? A quanto corrisponde indicativamente l'angolo?
Mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo esercizio?

Ciao
In questa domenica vorrei chiacchierare con qualcuno riguardo un dubbio che mi attanaglia su una dimostrazione/osservazione che ho letto negli appunti.
L'osservazione dovrebbe mostrare che ogni permutazione $pi$ ha un ordine e ho ciclicità.
Divido le considerazioni in due parti utili per i dubbi che scriverò
1) Poiché il gruppo simmetrico $S_n$ cui $pi$ appartiene è finito allora ho (ripetizione): $pi^r=pi^s$ con $r in [0,s)$.
Data la ...