La mucca fa "MU"

3m0o
Iniziando con la parola "MI" trasformarla in "MU" in un numero finito di mosse, effettuando solo le seguenti quattro mosse.
1) Se hai una parola della forma "XI" allora puoi trasformala in "XIU" (ad esempio MI -> MIU)
2) Se hai una parola della forma "MX" allora puoi trasformarla in "MXX" (ad esempio MIU -> MIUIU)
3) Se hai una parola della forma "XIIIY" allora puoi trasformala in "XUY" (ad esempio MIUIII -> MIUU)
4) Se hai una parola della forma "XUUY" allora puoi trasformala in "XY" (ad esempio MIUUI -> MII)

Un consiglio: non pensateci per troppo tempo :-D :lol:

Risposte
axpgn
Riformula le mosse mettendo i "paletti" tra un pezzo e l'altro (almeno per me che non ho capito bene tutte le mosse :-D )

Cordialmente, Alex

Folpo13

Ci provo...

3m0o
"axpgn":
Riformula le mosse mettendo i "paletti" tra un pezzo e l'altro (almeno per me che non ho capito bene tutte le mosse :-D )

Cordialmente, Alex

Non ho capito cosa intendi per "paletti". Questo?

1) Se hai una parola della forma "X-I" allora puoi trasformala in "X-I-U" (ad esempio M-I -> M-I-U)
2) Se hai una parola della forma "M-X" allora puoi trasformarla in "M-X-X" (ad esempio M-I-U -> M-I-U-I-U)
3) Se hai una parola della forma "X-I-I-I-Y" allora puoi trasformala in "X-U-Y" (ad esempio M-I-U-I-I-I -> M-I-U-U)
4) Se hai una parola della forma "X-U-U-Y" allora puoi trasformala in "X-Y" (ad esempio M-I-U-U-I -> M-I-I)

Dove X e Y sono non importa quale combinazione di lettere.

3m0o
"Folpo13":

Per il resto invece

axpgn
Più o meno ma non ho capito lo stesso :-D

Cioè qual è la convenzione usata?

Per esempio, nella prima mossa X rappresenta una lettera sola o può rappresentare più lettere? E in tal caso devono essere tutte uguali oppure no? Oppure rappresenta esattamente sè stessa?
Idem per le altre ...

Cordialmente, Alex

3m0o
"3m0o":
Dove X e Y sono non importa quale combinazione di lettere.

Dove X e Y sono una qualunque combinazione di lettere in tutte e quattro le regole, possono essere anche la combinazione "vuota" cioè nessuna lettera. Queste lettere possono essere quindi in quantità: 0, 1, o di più, possono essere in qualunque ordine, tutte diverse, oppure tutte uguali.
1) Se la parola termina con una I puoi aggiungerci una U alla fine
2) Se una parola inizia con M puoi raddoppiare le altre sue lettere e aggiungerle alla fine
3) Se nella tua parola ci sono presenti di seguito tre I puoi toglierle e mettervici al loro posto una U
4) Se nella tua parola ci sono presenti due U di seguito puoi cancellarle.

Bokonon
Che bei ricordi...il gioco del MU è inserito da Douglas Hofstadter in "Goedel, Escher e Bach: un eterna ghirlanda brillante". Quanto ci ho giocato 30 anni fa...

Folpo13
"3m0o":

(Cose)

Io purtroppo o per fortuna ho questa tendenza ad esagerare con ipotesi anche superflue... :lol:

Comunque

3m0o

Edit:

Edit 2:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.