[Derive6] Problema con grafici 3D

piero_1
ciao
ho installato su due pc derive6; stesso sistema operativo (Xp SP3). Mentre sul primo non ci sono problemi, il secondo si vede così:

Il monitor è LCD 16:9, ma non so come impostare la vista per evitare l'immagine distorta, nè se sia questa la causa.

qualche idea?

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve piero_

che sia un problema del monitor o una sua impostazione non penso poichè il resto si vede bene, hai provato invece a giocherellare :-D con le freccette nella barra sotto la barra degli strumenti?... Speriamo che risolvi il problema!!

Cordiali saluti

hamming_burst
"piero_":
ciao
ho installato su due pc derive6; stesso sistema operativo (Xp SP3). Mentre sul primo non ci sono problemi, il secondo si vede così:

qualche idea?

i driver sono aggiornati per l'accelerazione hardware?

piero_1
grazie per l'interessamento.
Ho fatto un po' di prove con altri due monitor sullo stesso pc e si vede bene. Allora ho pensato ad un problema di ratio; ho cambiato le impostazioni del LCD(abbassando un po' la misura della larghezza) e funziona.
Però non dovrò mica ogni volta ritoccare le impostazioni della risoluzione?
@H_B: i driver sono aggiornati. Per il momento ci attacco il vecchio monitor o uso un altro pc.

hamming_burst
"piero_":
grazie per l'interessamento.
Ho fatto un po' di prove con altri due monitor sullo stesso pc e si vede bene. Allora ho pensato ad un problema di ratio; ho cambiato le impostazioni del LCD(abbassando un po' la misura della larghezza) e funziona.
Però non dovrò mica ogni volta ritoccare le impostazioni della risoluzione?
@H_B: i driver sono aggiornati. Per il momento ci attacco il vecchio monitor o uso un altro pc.

ma come fa ad essere l'LCD?
dovresti vedere anche la finestra ed i pulsanti di Derive distorti...

apatriarca
Non vedo come il problema possa essere dovuto al video. GUI e testi all'interno del grafico non sono deformati. Le etichette nel grafico sembrano anzi stare in una posizione abbastanza verosimile. È come se il grafico fosse stato memorizzato in una immagine e poi renderizzato applicando una trasformazione del tipo \((u, v) \mapsto (u + v \pmod W, v)\) alle coordinate alle quali leggere il pixel da disegnare (dove \(W\) è la dimensione dell'immagine in senso orizzontale). Se fosse in te proverei ad installare un diverso driver video oppure a dare un'occhiata alle opzioni del programma. Oppure potresti anche usare qualche altro programma al posto di Derive.

piero_1
In effetti ho detto "video" in modo grossolano per indicare semplicemente che, sostituendo il monitor tutto si sistemava.
Ho provato a usare i driver generici, al posto di quelli di acer e funzionano.
Funziona anche con i driver della casa, purchè la risoluzione si limiti a 1280x768.

grazie per l'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.