[Derive6] Problema con grafici 3D
ciao
ho installato su due pc derive6; stesso sistema operativo (Xp SP3). Mentre sul primo non ci sono problemi, il secondo si vede così:

Il monitor è LCD 16:9, ma non so come impostare la vista per evitare l'immagine distorta, nè se sia questa la causa.
qualche idea?
ho installato su due pc derive6; stesso sistema operativo (Xp SP3). Mentre sul primo non ci sono problemi, il secondo si vede così:

Il monitor è LCD 16:9, ma non so come impostare la vista per evitare l'immagine distorta, nè se sia questa la causa.
qualche idea?
Risposte
Salve piero_
che sia un problema del monitor o una sua impostazione non penso poichè il resto si vede bene, hai provato invece a giocherellare
con le freccette nella barra sotto la barra degli strumenti?... Speriamo che risolvi il problema!!
Cordiali saluti
che sia un problema del monitor o una sua impostazione non penso poichè il resto si vede bene, hai provato invece a giocherellare

Cordiali saluti
"piero_":
ciao
qualche idea?
i driver sono aggiornati per l'accelerazione hardware?
grazie per l'interessamento.
Ho fatto un po' di prove con altri due monitor sullo stesso pc e si vede bene. Allora ho pensato ad un problema di ratio; ho cambiato le impostazioni del LCD(abbassando un po' la misura della larghezza) e funziona.
Però non dovrò mica ogni volta ritoccare le impostazioni della risoluzione?
@H_B: i driver sono aggiornati. Per il momento ci attacco il vecchio monitor o uso un altro pc.
Ho fatto un po' di prove con altri due monitor sullo stesso pc e si vede bene. Allora ho pensato ad un problema di ratio; ho cambiato le impostazioni del LCD(abbassando un po' la misura della larghezza) e funziona.
@H_B: i driver sono aggiornati. Per il momento ci attacco il vecchio monitor o uso un altro pc.
"piero_":
grazie per l'interessamento.
ma come fa ad essere l'LCD?
dovresti vedere anche la finestra ed i pulsanti di Derive distorti...
Non vedo come il problema possa essere dovuto al video. GUI e testi all'interno del grafico non sono deformati. Le etichette nel grafico sembrano anzi stare in una posizione abbastanza verosimile. È come se il grafico fosse stato memorizzato in una immagine e poi renderizzato applicando una trasformazione del tipo \((u, v) \mapsto (u + v \pmod W, v)\) alle coordinate alle quali leggere il pixel da disegnare (dove \(W\) è la dimensione dell'immagine in senso orizzontale). Se fosse in te proverei ad installare un diverso driver video oppure a dare un'occhiata alle opzioni del programma. Oppure potresti anche usare qualche altro programma al posto di Derive.
In effetti ho detto "video" in modo grossolano per indicare semplicemente che, sostituendo il monitor tutto si sistemava.
Ho provato a usare i driver generici, al posto di quelli di acer e funzionano.
Funziona anche con i driver della casa, purchè la risoluzione si limiti a 1280x768.
grazie per l'aiuto.
Ho provato a usare i driver generici, al posto di quelli di acer e funzionano.
Funziona anche con i driver della casa, purchè la risoluzione si limiti a 1280x768.
grazie per l'aiuto.