Forma 3D matlab

Willy881
Salve a tutti, non so se questo e' la sezione giusta dove postare questo, spero di si.
Vorrei riuscire a trovare un'equazione che descrive una circonferenza che pero' al posto di un valore di raggio fisso ha come raggio una funzione gaussiana di media quello che sarebbe un raggio e una certa deviazione standard. Cioe' vorrei un figura simile a quella postata sotto fatta girare (cioe' in 3d e' un cerchio con ai bordi questi monti). Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie.

Risposte
gugo82
Parametrizzare una superficie di rotazione è un tipico esercizio di Analisi II.
Potrebbe esserti utile sfogliare un manuale.

Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Sposto dove più appropriato. Attenzione! :evil:[/xdom]

Willy881
Grazie Raptorista.
gugo82 vediamo se mi puoi aiutare un po' di piu' dato che la mia funzione e' : $e^(-(x-10)^2/2)$ (media 10, varianza 1) se la voglio far ruotare attorno all asse z in modo tale di ottenere un circonferenza circondata da queste colline formate dalla funzione precedente. La mia rotazione dovrebbe avere una funzione del tipo $z=F(sqrt(x^2+y^2))$ dove dovrebbe essere la mia funzione, ho capito bene?. Ovviamente a quanto vedo su wolframalpha non funziona come vorrei. Vi ringrazio di qualsiasi indicazione.

Willy881
Ok, sono riuscito a farlo funzionare in wolframalpha, adesso ho il problema a rappresentare lo stesso risultato in matlab. Sicuramente e' un errore in come presento i dati in matlab, se qualcuno di voi mi puo' aiutare grazie.
Inoltre se sapete come vedere il contour plot in matlab. grazie ancora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.