Criterio per inversione formula fisica

phoenix1977
Ciao a tutti,
sono un appassionato ma me ne intendo ancora molto poco di fisica, sono agli inizi.

Avrei bisogno di un consiglio, ad esempio se io ho $ f = p/t $ dove io ho f e ho t e quindi devo trovare p, con che criterio posso dire che $ p = f*t $ oppure che $ p = f/t $ ?

Grazie anticipatamente.

Risposte
peppe.carbone.90
Applicando il secondo principio di equivalenza delle equazioni ad esempio.
Oppure intepretando l'equazione come una proporzione, in cui $f$ e $t$ sono gli estremi, mentre $1$ e $p$ sono i medi. Sapendo che un medio è uguale al prodotto degli estremi diviso l'altro medio ricavi la formula inversa che ti serve.

P.S. Il medio "$1$" sarebbe il denominatore che sta sotto $f$, infatti si potrebbe scrivere che:

$f/1=p/t$,

Ciao.

peppe.carbone.90
Aggiungo: qui non è questione di fisica, ma di matematica. Quest'ultima rappresenta il fondamendo delle discipline scientifiche, pertanto è necessario avere una buona preparazione in matematica, quantomeno per manipolare le equazioni che descrivono i fenomeni fisici.

phoenix1977
Ti ringrazio molto, infatti sono andato a rileggermi un pò di matematica e mi sono ricordato che quando si ha una formula del tipo $ f = p/t $, per trovare ad esempio p, bisogna lasciare p da solo pertanto bisogna dividere, o in questo caso moltiplicare, in entrambe le parti per t come segue:

$ f * t = p / t * t $ che semplificando viene fuori $ p = f * t $

Grazie della celere risposta.

peppe.carbone.90
Prego. Comunque ciò che hai fatto è proprio applicare il secondo principio di equivalenza delle equazioni :-D .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.