Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giusyheart
lim x--> + infinito [ln(e^x - 1) - x] Il limite si presenta in forma indeterminata. T_T
1
28 mag 2013, 17:31

AndreaBulla
Il problema è tratto da libro "NELLA matematica, Geometria nel piano euclideo 2" Pag 482 esercizio 86. Testo: "Determina le misure del lato e dell'area di un ottagono regolare circoscritto a una circonferenza di raggio R". Le soluzioni sono [2(RAD(2) - 1)R ; 8(RAD(2) - 1) R^2]
1
28 mag 2013, 16:19

matteo28
Ciao a tutti, la prima espressione dell'esercizio 1 viene 2√2 vero? Grazie 1000 http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/Simulazione%2029%20maggio%203a.pdf
2
28 mag 2013, 16:28

manu911
salve mi potete aiutare con questo esercizio? http://imageshack.us/f/703/immaginemtq.png/ grazie in anticipo
3
28 mag 2013, 12:54

dadario99
Aiuto! Urgente! Miglior risposta
Mi potete risolvere questi problemi che riguardano la geometria solida?: 2) Calcola Sl,St e il V di un parallelepipedo rettangolo avente le dimensioni lunghe rispettivamente 10,20 e 14 cm. 5)Calcola il peso di un cono di rame (peso specifico=8,8) avente l’area di base di 78,5 cm e l’apotema di 13 cm 6)La superficie laterale di un cilindro è 350pigreco cm quadrati e l’area di ciascuna base è 49pigreco cm quadrati. Una piramide regolare quadrangolare ha lo spigolo di base congruente al ...
1
28 mag 2013, 16:12

gbspeedy
devo stabilire se la serie $sum_n (sin(2nx)/(2+sinx)^(n^2))$ converge in $[0,pi]$ se calcolo il $\Sup_([0,pi]) |f_n(x)|=(1/2)^(n^2)$?
6
28 mag 2013, 15:49

Breeze1
Ciao Chi mi può risolvere questo problema perchè non sono daccordo con la soluzione proposta da un mio compagno di classe. Grazie A 18 individui di età compresa fra 24 e 66 anni è stata rilevata la pressione arteriosa di cui si fornisce la distribuzione doppia unitaria etàpressione ...
6
23 mag 2013, 22:25

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, mi domandavo sotto quali condizioni è lecito il passaggio \[ \left \langle \sum_{n=-\infty}^{+\infty} \delta\, (t - na),\, \phi \right \rangle = \sum_{n=-\infty}^{+\infty} \langle \delta\, (t - na),\, \phi \rangle \] dove \( \phi \) è una funzione test, cioè \( \phi \in D(\mathbb{R}) \).

Eneru2
Potreste aiutarmi a capire come faccio a definire se si ha un'asintoto obliquo in questa funzione: \(\displaystyle ln\left ( \frac{x^{2}-1}{x} \right ) \) Io ho calcolato: \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow +\infty} ln\left ( \frac{x^{2}-1}{x} \right ) =\lim_{x\rightarrow +\infty} ln (x) = +\infty \) Quindi può essere che esista l'asintoto obliquo e provo a trovare la m: \(\displaystyle m=\lim_{x\rightarrow +\infty} \left (\frac{ln\left ( \frac{x^{2}-1}{x} \right ) }{x} \right ) ...
2
28 mag 2013, 15:17

giorgia8-
mi scomponete 4b allaseconda - 3b - 1?
4
28 mag 2013, 14:22

andrytt95
Dato il quadrato ABCD di lato unitario, costruisci una semicirconferenza di diametro AB esterna al quadrato. Considerato sulla semicirconferenza il punto P, con l'angolo ABP=x determina la funzione $ f(x) = (PC)^2+(PD)^2 $ Rappresenta la funzione su un periodo completo ed evidenzia la parte relativa al problema. Individua la situazione geometrica corrispondente al valore massimo della funzione. A dir poco non ci ho capito niente come posso farlo?
29
28 mag 2013, 13:06

bluna
[math]1-x-{2x-3/4 - [(x+1/4-3/5)-3/2x+11/2]-2/5}=3-10x/10[/math] Non mi esce,fatta un miliardo di volte,deve uscire x=4 invece a me esce [math]-20x+25x+20x=-20+94+6[/math] Facendo i termini simili non esce... potreste farmi tutti i passaggi? Grazie in anticipo!! attenzione subito dopo la parentesi graffa è 2x-3 tutto fratto 4. Nella prima parentesi rotonda è x+1 tutto fratto 4. Alla fine è 3-10x tutto fratto 10
7
27 mag 2013, 16:33

exurius
Ciao a tutti non ricordo esattamente il testo del problema ma ricordo i dati. corpo assorbivA calore per 2400j ma perdeva energia per 500 j. Calcola il lavoro Io ho utilizzato la formula U= Q - L PRESUPPONENDO che visto che perdeva energia U fosse negativo ovvero -500 di conseguenza 2900= L Però puo essere la variazione negativa??? oppure è positiva?

marthy_92
Salve a tutti. Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio di geometria 1. Determinare la conica avente la retta y = 2x come asse, la retta x + y = 0 come diametro e la retta x - y + 1 =0 come polare del punto P = (1 , 1). Ho iniziato facendo l'intersezione tra l'asse e il diametro e il punto di intersezione è l'origine O = (0,0). Poi avevo pensato di considerare il punto (1, -1) che sta sul diametro (l'ho scelto io questo punto) e di trovare il simmetrico rispetto all'asse, ma non sono ...
6
26 mag 2013, 22:27

serafila
Ciao a tutti, devo calcolare questo integrale generalizzato, ho trovato un modo semplice per calcolarlo e adesso sto cercando un secondo modo di calcolarlo, ma incontro difficoltà con gli o-piccoli. Posto i 2 modi: $\int_{0}^{3} log^2x dx$ 1 modo: perché $log^2x/(1/x^a) = x^a*log^2x=Z $ . Per x--->0 Z=0 se a>0 ;$ Z=infty$ se a0 . Quindi log^2x $in o(x^(-1/2)) $ . Ora $ 1/x^(1/2) $ è integrabile in 0. Quindi anche $ log^2x$ è ...
4
27 mag 2013, 14:26

collimarco
Ciao, vi chiedo aiuto perché ho un esercizio apparentemente semplicissimo, ma il risultato è diverso da quello delle dispense. Dato il circuito in figura con: R1 = 4 ohm, R2 = 2 ohm R3 = 4 ohm, I = 3 A, determinare [...] la differenza di potenziale VAB . __ R2 __ A -- R1 -- / \ -- B \__ R3 __/ Potete dirmi il risultato ed eventualmente anche come avete proceduto (sono solo 2 passaggi ma non vorrei influenzarvi). Grazie!

cuttix
Buonasera a tutti avrei bisogno di aiuto con questo esercizio: $ sin 2alpha -sin 3alpha +sin alpha $ Non dovrebbe essere difficile ma per ora avevo fatto esercizi con solo seno-seno o cos-cos e non con sen-sen-sen,non ho capito come procedere in questo caso o quanto ce ne sono anche 4! Dimenticavo,l esercizio dice di trasformare in prodotto quest equazione.
4
27 mag 2013, 19:52

Izzabilini
1) durante l'estate zia tullia raccoglie 300 g di mirtilli,1,250 kg di more,200 g di lamponi,1,500 kg di ciliegie e 500 g di fragole.con tutta questa frutta deve preparare la marmelleta. Alla frutta aggiunge zucchero in quantita pari a meta del peso della frutta.quanti etti di zucchero le servono? 2)una confezione contiene 12 scatole di caramelle.su ogni scatola e scritto: peso netto 200 g. Se ogni scatola vuota pesa 120 g , qual e il peso lordo complessivo mi aiuti per favore e urgente ...
1
28 mag 2013, 11:45

Daniele Florian
Se ho capito bene la misura di Lebesgue non è definita solo sui boreliani di $RR$ ma su un suo completamento. Mi potete mostrare un esempio di insieme misurabile secondo Lebesgue ma che non sta nei borieliani? E se i borieliani non sono completi significa che esiste un insieme di misura nulla che ha un sottoinsieme che non sta nei boreliani? Un esempio anche di questo? Grazie...

EnricoLaTalpa1
Salve a tutti, sono bloccato su questa serie $ sum_(n = \1) (2^(n/(n+1))-1)/(n^(p+3)) $ ho provato col criterio della radice, rapporto e credo che anche Raabe non porti da nessuna parte. Mi è stato consigliato di usare il confronto con l'armonica generalizzata $ sum1/n^k $, penso per poi arrivare allo studio di un limite nella forma $ lim_(n -> oo)(a^x-1)/ x $ però non capisco come procedere. verrebbe una cosa di questo tipo $ sum_(n = \1) (2^(n/(n+1))-1)/(n^(p+3)) (n^k) $ che non capisco poi dove porterebbe. Qualche consiglio?