Esercizio un po complesso di trigonometria

andrytt95
Dato il quadrato ABCD di lato unitario, costruisci una semicirconferenza di diametro AB esterna al quadrato. Considerato sulla semicirconferenza il punto P, con l'angolo ABP=x determina la funzione $ f(x) = (PC)^2+(PD)^2 $
Rappresenta la funzione su un periodo completo ed evidenzia la parte relativa al problema. Individua la situazione geometrica corrispondente al valore massimo della funzione.

A dir poco non ci ho capito niente come posso farlo?

Risposte
minomic
Ciao, direi che si risolve con il teorema di Carnot. Comincia a fare il disegno, poi prova a rispondere a queste domande:
* Di che tipo è il triangolo $ABP$? Perchè?
* Dato che questo triangolo è ....... possiamo applicare i vari teoremi. In particolare conosciamo $AB$ che rappresenta l'............. del triangolo e abbiamo l'angolo $x$. Quindi quanto valgono $AP$ e $PB$?
* Adesso che hai anche questi due lati, concentriamoci sul triangolo $APD$: conosci $AP$, conosci $AD$ e conosci (lo puoi ricavare immediatamente) l'angolo $PAD$, quindi il terzo lato $PD$ si calcola ad esempio con Carnot. Poi fai la stessa cosa con il triangolo $PBC$ per ricavare $PC$.

qasw1
Se è vero che non ci hai capito niente, un disegno è la prima cosa da fare:

Sappiamo che $AB=1$ e che $\hat{ABP}=x$. Dobbiamo calcolare, usando questi due dati, la somma $PC^2+PD^2$.

Solo un indizio, per farti partire: considera il triangolo $PBC$; di esso conosciamo $\hat{PBC}=x+90°$ e $BC=1$; se conoscessimo $BP$, con il teorema di Carnot sarebbe facile trovare $PC^2$. Quindi, come troviamo $BP$? Guarda il triangolo $APB$...

PS: Ops. Ho postato senza accorgermi che minomic mi aveva preceduto. Va be', meglio abbondare :)

andrytt95
Una domanda perchè AB è uguale a 1?

minomic
Perchè dice che il quadrato è di lato unitario

andrytt95
Per usare il teorema di Carnot imponiamo PC^2 = c^2.
Quindi $ c^2= a^2+b^2 -2ab cos x $
ma ho solo BC come faccio?

minomic
$PB$ lo ricavi sapendo che $APB$ è un triangolo rettangolo e $AB$ la sua ipotenusa.

andrytt95
Però è lo stesso non conosco 2 parametri del triangolo. Non so quanto vale AP o PB conosco solo AB

minomic
Il triangolo $APB$ è rettangolo e conosci la sua ipotenusa e un angolo, quindi puoi applicare i teoremi sui triangoli rettangoli e dire
# un cateto è uguale all'ipotenusa per il seno dell'angolo opposto
# un cateto è uguale all'ipotenusa per il coseno dell'angolo adiacente

andrytt95
Quindi $ PB=cosalpha;AP=senx $
e adesso?

minomic
E adesso hai tutto: $PB$ lo conosci, $BC=1$ e $\hat{PBC} = 90° + x$ quindi puoi applicare Carnot.

andrytt95
Applicando Carnot abbiamo che $ a^2=b^2+c^2 -2bc $
quindi
$ cos^2 alpha=1+c^2 -2c $
ecco adesso non avendo c mi conviene fare cosa?

minomic
Ma scusa... Tu vuoi $PC^2$ no? Quindi $$
PC^2 = PB^2 + BC^2 - 2\cdot BC\cdot PB \cdot\cos (90+x)
$$

andrytt95
Giusto. QUindi: $ PC^2=cos^2alpha +1 -2cos alpha cos(90+x) $

minomic
Ma chi è $alpha$? :-D
L'angolo è sempre $x$...

andrytt95
Pensavo cambiasse l'angolo. Capisco quindi c'è x e non alpha adesso?

minomic
Sì sì l'angolo è sempre $x$ e infatti quella è la variabile dalla quale dipenderà tutta la tua funzione.

andrytt95
adesso mi ritrovo 3 coseni come gestirli non ne ho idea..

minomic
Se prendi l'espressione $$
\cos^2 x + 1 - 2\cos x\cos(90+x)
$$ la puoi trasformare con le formule degli archi/angoli associati. In particolare $$\cos(90+x) = -\sin x$$ quindi $$
\cos^2 x + 1 - 2\cos x\cos(90+x) = \cos^2 x + 1 + 2\sin x\cos x = \cos^2 x + 1 + \sin 2x
$$ oppure puoi applicare altre trasformazioni che portino tutto in forma più comoda. Però ti consiglio di aspettare a vedere come viene la funzione alla fine e poi ridurla il più possibile.

andrytt95
come fai a passare da 2senxcosx a sen2x?

minomic
Formula di duplicazione del seno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.