Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Drake_89
Forse si inizia già con una brutta figura. L'argomento è di Analisi II e non sapevo dove postarlo. Spero che questa sezione rappresenti l'analisi in generale e non tratti esclusivamente Analisi I. Ho difficoltà con un esercizietto: f(z) = 1/(coshz + e^z) Devo trovare ciò che ho specificato nel titolo del thread. Specifico che siamo in campo complesso, cioè z appartiene a C, z = x + iy. Suppongo di dover escludere da C tutti i valori per la quale si annulla il denominatore. Allora io ho ...
11
27 mag 2013, 16:47

Arongrawp
Buongiorno Ho un serio problema a comprendere la consegna di un esercizio Tanto per fare capire di cosa si tratta scrivo il testo: f(x)= (2x^2 + x + 1)/(x^2 - 1) Cio che non capisco dice: Dopo averne determinato il dominio, decomporre la funzione razionale f(x) nella forma: f(x)= N(x)/D(x) = q(x) + r(x)/D(x) con grado r(x) < grado D(x). Determinare, poi, per quali valori di x risulta: f(x) >= q(x) e darne il relativo significato geometrico. Questa è l'intera consegna se qualcuno saprebbe ...
10
8 ott 2011, 17:42

D4lF4zZI0
Salve ragazzi, mi trovo a dover risolvere il seguente sistema: $ { ( f_1(-x)+f_2(-1/2x)=sen(x) ),( dot(f)_1(-x)+dot(f)_2(-1/2x)=0 ):} $ Qualcuno saprebbe indicarmi come procedere per individuare le due funzioni incognite? Grazie
5
27 mag 2013, 14:58

blake1
Mi aiutate a capire come dimostrare che la serie $ sum((-1)^(n+1)1/10^(1/n)) e sum((n+1)/(2n+1))$ convergono o divergono
15
27 mag 2013, 18:25

deino1
Ciao a tutti, ero alle prese con l'esercizio di cui posto il testo, ma temo di aver trovato un controesempio, e sottopongo la questione a qualche volenteroso. Testo Sia \(\displaystyle (A,\le)\) un cpo tale che, per ogni coppia di elementi \(\displaystyle a_1 \) ed \(\displaystyle a_2 \) esiste \(\displaystyle a_1 \sqcup a_2 \) (least upper bound). Dimostrare che se \(\displaystyle A \) è finito allora è un reticolo. Nella definizione di CPO considero che \(\displaystyle \bot \in A \) perché ...

Monymate
Ciao! Sia $F(t,x)$ una funzione di classe $C^2$ su $\mathbb{R}x\mathbb{R}$ con derivate limitate $\frac{\partialF}{\partial x}$, $\frac{\partial F}{\partial t}$ e $\frac{\partial^2 F}{\partial x^2$. Allora la funzione $\frac{\partialF}{\partial x}$ è una funzione Holder continua con esponente $\frac{1}{2}$ rispetto a $t$, ed è una funzione Lipschitziana rispetto a $x$. La dimostrazione è la seguente: Fissiamo $x_0, x, s\in\mathbb{R}$ e abbiamo: $\int_{x_0}^x \frac{\partialF}{\partial x}(t,y)dy-\int_{x_0}^x \frac{\partialF}{\partial x}(s,y)dy=F(t,x)-F(s,x)+F(s,x_0)-F(t,x_0)$ (e fin qui ci ...
1
27 mag 2013, 21:09

mark36
ciao a tutti, sto cercando di capire come trovare massimi e minimi in una funzione di due variabili ma ho diverse difficoltà! prendiamo questo esercizio -http://www.dma.unifi.it/~pera/materiale/esempi%20compiti%20d'esame/6Can_09_10.pdf (Esercizio 3, punto c)). quello che faccio io in breve è: - Fare le derivate parziali prime, e di esse trovare i punti in cui si annulla, in questo esercizio per esempio non so come trovarle! trovo solamente che si annullano nel punto x=0 e y=0. - Oltre alle ...
3
27 mag 2013, 16:39

debernasaverio
Qualcuno mi saprebbe dire quando, dove e perché si hanno urti retti nei flussi supersonici? Perché nei flussi subsonici questo non avviene? grazie Saluti

bugger
Ciao a tutti, cosa sbaglio in questo integrale? $ int xln(1-x^2)dx $ lo faccio per sostituzione con questa sostituzione $t=1-x^2$ e quindi $dt=-2xdx$ $ int xln(1-x^2)dx = -1/2 int -2xln(1-x^2)dx = -1/2intln(t)dt $ $ =- 1/2(tln(t)-t)=-1/2((1-x^2)ln(1-x^2)-(1-x^2))+C $
3
28 mag 2013, 00:37

bugger
Ciao a tutti, sono ancora qui con un altro integrale, ma stavolta indefinito $ \int (x^3+x-1)/(x^2+1)tan^-1dx $ posso sfruttare il fatto che compare l'arcotangente e la sua derivata? mentre il polinomio $x^3+x-1$ come lo tratto?
6
27 mag 2013, 21:24

gbspeedy
convergenza puntuale e uniforme della serie $sum_(n=0)^(+oo) x^a (1+x^2)^-n$ con $ x in [0,+oo) $ e $ a in R^+$ se x=0 la serie è nulla se x>0 ho applicato il criterio della radice e verificato che converge quindi converge in $[0,+oo]$ e ha come somma S(x)=$x^(a-2) (1+x^2)$ per la convergenza uniforme (studio la convergenza totale) : $sum_(n=0)^(+oo)$ sup $x^a/(1+x^2)^n$ ho calcolato $f'_n(x)=(x^(a-1))/((1+x^2)^2n) [a+(a-2n)x^2]$ ora devo distinguere i vari casi a=2n,a>2n e a
1
10 mar 2012, 19:53

ritalevimontalcini1
Un corpo puntiforme parte da fermo da un punto P e scivola lungo una guida liscia che forma un anello di raggio R. [una roba tipo l'immagine di questo link:http://www.google.it/search?q=giro+della+morte&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=ehp0UcuXN4rEsgaigoGQAw&ved=0CDEQsAQ&biw=1024&bih=499#imgrc=9TyPQGkii4uZ1M%3A%3B6IoYnKg2DIhVqM%3Bhttp%253A%252F%252Foldweb.ct.infn.it%252F~riggi%252Fgirodellamorte.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.ct.infn.it%252F~riggi%252Fexplora_ex11.html%3B640%3B480 Si determini la minima quota h del punto di partenza P affinchè il corpo possa percorrere il lato interno dell'anello rimanendo sempre a contatto con la guida. Ho provato a risolverlo usando la conservazione dell'energia, però non arrivo da nessuna parte. Inoltre, quale potrebbe essere la condizione affinchè il corpo ...

alvi90
Ciao! ho un problema da qui non riesco a venire fuori. Ho due cicli for, questi cicli mi danno tutti e 9 risultati. Ora ho bisogno di sottrare dal ciclo for 1, il ciclo for 2, in modo da ottenere l'errore. Il problema è che sottrando mi da 1 solo risultato, e non 9 come vorrei. qualcuno sa perche?? for k=1:1:9; n=2.^k; h = (b-a)/n; sum_even = 0; for i = 1:n/2-1 x(i) = a + 2*i*h; sum_even = sum_even + f(x(i)); end sum_odd = 0; ...
1
27 mag 2013, 21:07

andrePa1
Salve a tutti, è il mio primo messaggio, a causa di una beta-riduzione in lambda calcolo che non mi viene. (\xxxx.xx)(\x.xx) -> xx Come si arriva a questa conclusione?
22
21 mag 2013, 18:40

GiacomoP93
ciao a tutti! ho una curiosita, è possibile definire le funzioni trigonometriche seno e coseno e quindi poi la tangente senza alcun riferimento alla geometria, sfruttando solo le propieta dei numeri reali come si fa per l' esponenziale la funzione identita la potenza ecc ecc.. scoprendo a posteriori che hanno periodicita, che la minima periodicita è un numero che poi si scopre essere due volte pigreco? e poi derivare le formule trigonometriche sempre dalle propieta dei numeri reali? volevo ...
1
27 mag 2013, 13:58

Sk_Anonymous
Nel triangolo ABC, isoscele sulla base BC, il baricentro G si è "appollaiato" sulla circonferenza inscritta in ABC. Calcolare il coseno dell'angolo alla base del triangolo. N.B. "appollaiato sulla" = "appartiene alla" Il problema è per studenti di Scuola Media Superiore, perciò i grossi calibri stiano "boni" fino alle ore 17 di oggi... Nell'attesa possono ingannare il tempo uscendo a fare due passi oppure preparando una soluzione...
9
26 mag 2013, 11:23

Sk_Anonymous
Come da titolo, non capisco che topologia si possa mettere su \(\mathbb{R}^{\mathbb{R}}\). Posso mettere la topologia prodotto? Parrebbe di sì, visto che nella definizione non ci sono vincoli sulla cardinalità. In tal caso allora dovrebbe valere la solita caratterizzazione degli aperti dei prodotti, e un intorno aperto di \(\mathbf{0} \in \mathbb{R}^{\mathbb{R}}\) dovrebbe essere un prodotto continuo di copie di \(\mathbb{R}\) \(\times\) il prodotto di un numero finito (o numerabile?) di ...

Slashino1
Salve a tutti. Ho la seguente funzione: [tex]x(t)= 3sinc(4t)+5sinc(2t)cos(12\pi t)[/tex] dove [tex]sinc(t)=\frac{sin(\pi t)}{\pi t }[/tex]. L'esercizio mi chiede di calcolare [tex]\tilde{x} (t)= \sum_{k=-\infty}^{+\infty} x(t-kT)[/tex] ovvero la replicazione di [tex]x(t)[/tex] con periodo di replicazione [tex]T= 2/9[/tex]. Ho svolto l'esercizio in questo modo ( vorrei sapere se è corretto o meno ) : A replicazione nel dominio del tempo corrisponde campionamento in frequenza, ovvero : ...
3
24 mag 2013, 16:21

Angelcor94
Qualcuno potrebbe risolvermi questi problemi di fisica? Grazie mille in anticipo! :) 1 Due moli di gas perfetto occupano un volume di 30,0 L alla pressione di 101kPa. -determina la temperatura del gas Il recipiente è munito di un pistone in modo da vararne il volume. si riscalda il gas a pressione costante ed esso si espande fino a occupare un volume di 40,0 L. -Calcola la temperatura in gradi centigradi e in kelvin il volume è tenuto costante a 40,01 mentre si scalda il gas fino a 350 ...
1
27 mag 2013, 15:34

emek
da un mazzo di carte napoletane 40 carte si estrae una carta . calcola la probabilità che la carta estratta.sia un asso ,non sia un asso,sia una carta di bastoni, non sia il sette di bastoni
2
27 mag 2013, 20:32