Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno riesce a spiegarmi il metodo per determinare la convergenza uniforme di una serie Sulla convergenza puntuale non ho problemi, e non ho nemmeno problemi nel capire teoricamente la differenza che passa tra la convergenza puntuale e quella uniforme... Il mio problema è trovare una strada, un metodo, una serie di operazioni che devo seguire per determinare la convergenza uniforme. Ad esempio, per questa serie: $ sum _(n = \2)3n/sqrt(5+n^2)x^n $ -ovviamente da n=2 a infinito (non lo so scrivere)- so ...
Ciao a tutti, ho una domanda sui primi esempi - che dovrebbero quindi essere molto banali - di funzione coniugata.
Definiamo coniugata $ f^* $ di $f : \mathbb{R}^d \to \mathbb{R}$ la funzione definita da
$$
f^*(\theta) = \sup_{w \in \mathbb{R}^d} (\langle w, \theta \rangle - f(w)).
$$
Il primo esempio è quello di coniugata della funzione $ f(w) = \frac{|| w ||^2}{2}$: dovrebbe essere $f^* (\theta) = \frac{|| w ||^2}{2}$, vale a dire la funzione ottenuta ponendo $ w = \theta$. Questa scelta ...
Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa in anticipo per eventuali errori di scrittura... non sono pratico di latex, spero mi aiuterete a correggermi.
Sto affrontando analisi 2: c'è un esercizio che mi suona molto strano sullo studio della convergenza puntuale e uniforme di una serie di funzioni, da trattare come una particolare serie di potenze (lacunare).
Uno dei problemi è che le serie lacunari non le abbiamo affrontate (almeno non esplicitamente).
La serie è: [tex]\sum_{n=1}^{+\infty} ...
Geometria analitica (2)
Miglior risposta
Calcolare l'area del triangolo ABC di vertici A(-2;2) B(2;0) C(4;6). Non so come calcolare l'altezza BH, sarebbe la distanza di un punto dalla retta, ma non mi è uscita! Per favore!
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
Salve a tutti, sto studiano per l'esame di teoria dei segnali e trovo difficoltà a risolvere un esercizio.
Dopo aver scritto il segnale in figura e calcolato i coefficienti di fourier
scrivere il segnale e calcolare i cofficienti di fourier di quest' altro
come suggerimenti mi dice di usare la relazione tra la derivata di un segnale x(t) e il coefficiente
della serie di fourier che viene moltiplicato per un fattore $j2pikf_0$
$(delx(t))/(delt) \hArr (j2pikf_0)X_k$
e di scrivere il segnale come ...
Ho un problema sui diagrammi di bode. Se in un esercizio mi si danno dei diagrammi di bode e il grafico di una risposta allo scalino (quindi non la funzione di trasferimento scritta), con richiesta di accoppiare il giusto diagramma con la giusta risposta allo scalino, quali sono i punti di riferimento da usare senza l'uso di farsi calcoli troppo lunghi e complicati come trovare la funzione di trasferimento, fare l'antitrasformata di laplace ecc?
Potrei dare degli esempi di questo genere di ...
salve ho questo limite $ lim_(x->0^+) e^(x+ln x^2) = +oo$ ma a me esce $0$, potete aiutarmi? grazie
Salve a tutti, c'è qualcuno che può darmi una mano con questo esercizio? Non riesco a trovare la strada per determinare la $ y(t) $!? Cioè, prima di determinare lo sviluppo di Taylor della stessa devo prima determinare la $ y(t) $, giusto?
Si consideri il seguente problema di Cauchy:
$ y'' = 4ty' + 4e^t;<br />
y(0) = 1;<br />
y'(0) = 2 $
Si determinino i primi 4 termini dello sviluppo di Taylor della soluzione nel punto t = 0. Grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi
Salve mi ritrovo a dover estendere per continuità questa funzione:
\(\displaystyle \frac{sin(2(x-y))}{x-y} \)
noto che in x=y si ha una discontinuità e vedo se posso estendere per continuità mettendo in x=y
\(\displaystyle \lim_{x \to y}f(x) \)
il libro(marcellini-sbordone) dice di sostituire x-y=t ed il limite è noto.Ora il libro omette questo passaggio ch per me è importante ma che non riesco a risolvere.
Mi resta da trovare delta tale che:
\(\displaystyle \delta>|t| \Rightarrow \delta> ...
Salve a tutti.
Qualcuno sa darmi qualche dritta per risolvere questo esercizio? Grazie
Dimostrare che esiste un'unica funzione continua
$f: [0,1]\to RR$
tale che
$f(x) = senx + \int_0^1 e^-(x+y+1)f(y)dy$
Come scrivo l'equazione di ingresso-stato di questo circuito?
Io ipotizzo le tre correnti $I_R$ la corrente sulla prima resistenza, che si divide al nodo; $I_(L_1)$ la corrente sulla bobina 1 e $I_(L_2)$ quella sulla bobina 2.
Quindi $I_R=I_(L_1)+I_(L_2)$
So che alla fine in sti esercizi qua basta sapere 3 formule: $V=RI$, $C\dotV=I_c$, $L\dotI=V_l$
Detto questo andrei a sostituire nell'equazione di kirchoff.
$u -V_r/R - V/L_1 - V/L_2$ poi non so come ...
Salve a tutti!
Non so se questa è la sezione più adatta per il problema che sto per porre, sicché mi scuso in anticipo in caso abbia sbagliato.
Dunque, credo di non afferrato correttamente il concetto di assioma.
Per quello che mi risulta, un assioma è una proposizione assunta vera a priori, in quanto non derivabile da alcun altra proposizione.
Mi chiedo allora, in generale cosa si intende per "soddisfare un assioma" ?
Se un assioma è una proposizione vera a priori non ha senso verificare ...
Devo trovare tutti i punti dell'ellissodie x^2+2y^2+3z^2=1 tali che il piano tangente all'ellissoide in quel punto sia parallelo al piano 3x-y+3z=1.
io ho provato a considerare l'ellissoide come superficie di livello della funzione f(x,y,z)= x^2+2y^2+3z^2 e so che $ grad f $ è ortogonale alle sue superfici di livello quindi anche a all'ellissoide.
Detto questo $ grad f =(2x,4y,6z) $ è il generico vettore normale alla superficie nel punto (x,y,z).
avevo pensato di eguagliare il gradiente ...
Si consideri l'integrale
\[ \int_0^1 \ln^2u\, {\rm d}u \]
e ci si ponga il problema di risolverlo attraverso il teorema di integrazione per sostituzione.
Quel che mi chiedo è se è possibile giustificare in modo rigoroso l'uguaglianza
\[ \int_0^1 \ln^2u\, {\rm d}u = \int_{-\infty}^0 t^2e^t\, {\rm d}t \]
(la quale porta al risultato corretto, che è \( 2 \)). Il dubbio mi viene perché applicando alla cieca il teorema di integrazione per sostituzione (\( \ln u = t \)) si arriva ad un integrale ...
Nell’irraggiamento termico,in quale caso il fattore di vista Fi di una superficie i è diverso da zero?
Superficie concava - sup.convessa - mai - sempre
L’efficienza di un’aletta di scambio termico diminuisce all’aumentare della conducibilità del suo materiale?
Si - no, non varia - no,aumenta
A parità delle temperature di fine aspirazione e di fine compressione, il rendimento del ciclo Otto ideale ad aria standard, aumenta all’aumentare della temperatura di fine combustione?
No,non ...
Aiutatemi per favore sono urgentissim per domani ..miglior risposta al primo grazie mille
Miglior risposta
1)due rettangoli sono simili e il loro rapporto di similitudine è K=7/6;sapendo che le dimensioni del primo rettangolo sono lunghe riapettivamente 42cm e 30cm determina la misura perimetro e l'area del secondo rettangolo
2)un rombo ha il perimetro di 100cm .calcola l'area di un rombo simile a esso,avente una diagonale lunga 55cm e sapendo che il rapporto di similitudine è K=7/5
3)il perimetro di un trapezio isoscele è 110cm e le sue basi sono lunghe rispettivamente 30cm e 46cm .calcola ...
n 1
un rombo ha il perimetro di 100 cm. Calcola l'area di un rombo simile a esso, avente una diagonale lunga 56 cm. e sapendo che il rapporto di similitudine è k=7/5
n 2
il perimetro di un trapezio isoscele è 110 cm. e le sue basi sono lunghe rispettivamente 30 cm. e 46 cm. Calcola la lunghezza delle basi e l'area di un trapezio simile avente ciascuno dei lati congruenti lungo 34 cm.
n3
RISOLVI IL SEGUENTE PROBLEMA UTILIZZANDO ESCLUSIVAMENTE I TEOREMI DI EUCLIDE
in un trapezio ...
Aiuto esercizio propagazione degli errori ?
Miglior risposta
salve potete spiegarmi come fare questo esercizio : calcola il volume di un parallelepipedo tramite le leggi di propagazione degli errori sapendo che a(lato)è (100+-0,1) b(100+-0,1), c(500,0+-0,1)mm
Io ho questa serie:
$ sum1/(k+1)^2 $
per k che va da 1 a infinito. Ora la convergenza l'ho verificata ed è ovvio perchè questa serie è maggiorata da
$ sum1/(k(k+1)) $
ma come faccio a trovare il limite? Sto provando riducendola ad una serie telescopica ma non mi viene
In un esame era presente il seguente esercizio:
Se in un sistema di 3 equazioni in 3 incognite il rango della matrice completa è 2 mentre il rango della matrice incompleta è 1, le equazioni rappresentano necessariamente
R1)Due piani incidenti in una retta ed il terzo piano interseca tale retta
R2)Nessuna delle altre risposte
R3)Due piani paralleli ed il terzo piano li interseca in una retta
R4)Due piani coincidenti ed il terzo piano ad essi parallelo
R5)Tre piani paralleli
Essendo i due ...