Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sconosciuto901
Salve a tutti, come potete leggere dal titolo, sto studiando la Trasformata di Fourier per sostenere un esame universitario: Teoria dei Segnali. Dunque, siccome non riesco a risolvere un esercizio, volevo sapere da voi come si effettua la Trasformata di Fourier del seguente sistema: x(t) = 1 / (1 + j 2 PI t) dove "j" è la parte immaginaria, "PI" indica il valore di pi-greco. Quali sono le proprietà da studiare per fare la trasformata di ...

lilluca1
salve, mi potete aiutare a risolvere questo problema? 1 Risolvere algebricamente su R la disequazione : 6>----------- -9x+10 la disequazione equivale alla disequazione u(x)>0 con u(x) e v (x) i seguenti binomi di primo grado. ------- ...
6
25 nov 2013, 11:47

SCORPION8568
DEVO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA MI POTTETE AGLIUTARE???? UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA UN CATETO E L'IPOTENUSA LUNGHI RISPETTIVAMENTE 6CM E 18,5 CM E UN TRIANGOLO RETTANGOLO AD ESSO SIMILE HAL'AREA DI 18,CM2.CALCOLA IL RAPPORTO DI SIMILITUDINE TRA I DUE TRIANGOLI,LA LUNGHEZZA DEL CATETO MANCANTE DEL PRIMO E QUELLA DEI LATI DEL SECONDO...
1
25 nov 2013, 15:26

AlessiaDepp
Ciao, ho 2 perplessità Cerco di spiegarmi bene. 1) Alessia, partendo dal numero $n$ maggiore di 10, si chiede dove può essere un numero primo $>n$, allora ricordandosi del teorema di Chebyshev, pensa che sicuramente ci sarà almeno un primo $p$ tale che $n<p<2n$. Al contempo, Antonella, partendo da $2n$, si chiede dove può essere un numero primo $<2n$, allora ricordandosi del teorema di Chebyshev, pensa che ...
2
25 nov 2013, 13:51

gaten
Salve ragazzi, volevo sciogliere un dubbio riguardo agli integrali, ho cercando anche sui libri e online ma difficilmente riesco a trovare una definizione di "variabile di integrazione". Precisamente nella notazione: $int_(a)^(b) f(x) dx $ x è detta anche variabile fittizia o "muta", poichè potremmo chiamarla come vogliamo $(x, y, z, w...)$ Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè potrei scrivere benissimamente $int_(a)^(b) f(y) dy $ senza che cambi nulla? Inoltre ho letto che potrebbe tipo risultare ...
1
25 nov 2013, 15:33

sili921
Ciao a tutti, Ho un esame di Geometria e Algebra Lineare a breve, non capisco bene come svolgere una parte di questo esercizio: fondamentalmente ti da una funzione e e un sottospazio,(dopo aver dimostrato che è è una trasf lineare e che il sottospazio esiste) chiede di determinare $ f(S) $ e fin qui ci sono tranquillamente. Dopodichè chiede di trovare $f^-1(<(1;-2)>)$ e di indicare una base e la dimensione di questo Innanzi tutto non capisco: Devo trovare la funzione ...
1
25 nov 2013, 00:40

SiMa1
Salve, vorrei proporre alla vostra attenzione il seguente esercizio. dato la funzione $ f(x)=ln (1+(1/x^a)) $ studiarne l'integrabilità in senso generalizzato, al variare del parametro a>0 e nell'intervallo $ x in ]0,+oo [ $ . Io ho pensato di risolverla applicando il metodo del confronto, sapendo che $ f(x)= 1/x^a $ è integrabile in 0 per 0
3
24 nov 2013, 20:16

xp92
buongiorno, volevo chiedere la spiegazione di un metodo usato in geometria delle masse.. se io ho due punti con masse concentrate, quale teorema mi assicura che il baricentro del mio sistema sia sulla retta congiungente i due punti? ho trovato questo come metodo grafico per trovare il baricentro di una figura più complessa, dividendola in rettangoli e tirando le congiungenti, facendo questo in due modi di dividere diversi ottengo infatti due rette che identificano i possibili punti del ...
2
22 nov 2013, 18:27

elliot1
Salve, ho provato varie volte a risolvere le seguenti disequazioni senza ottenere il risultato riportato nel testo a questo punto chiedo il vostro aiuto 1) $\frac{x-1}{x+1}+3/4<1/4$ $\frac{x-1}{x+1}+3/4-1/4<0$ $\frac{4x(x-1)+12(x+1)-x(x+1)}{4x(x+1)}<0$ $\frac{4x^2-4x+12x+12-x^2-x}{4x(x+1)}<0$ $\frac{3x^2+7x+12}{4x(x+1)}<0$ A questo punto non riesco a scomporre il numeratore (non abbiamo ancora affrontato le disequazioni di secondo grado). Il risultato riportato dal testo è: ...
12
24 nov 2013, 13:58

il gigante
Insiemistica Miglior risposta
Esercizio numero 97.
1
25 nov 2013, 15:21

gpthepanzer
ho un problema con due masse m1, ed m2, collegate da una molla con costante elastica k, che a riposo è lunga d. non è presente alcun tipo di attrito. la massa della molla puo essere trascurata. devo trovare la frequenza delle oscillazioni quando tendo o comprimo la molla [math]m1=7 g[/math] [math]m2=12 g[/math] [math]k=32.6103 N/m[/math] pur avendo la soluzione(F=13.67Hz) non riesco a venirne a capo. la mia soluzione(sbagliata) è stata [math]\omega=\sqrt{\frac{k}{m1+m2}}[/math]=41,4286 [math]F=\frac {\omega}{2 *3.14}[/math]=6.5969
4
25 nov 2013, 11:51

sentinel1
Trasforma in gradi sessagesimali le misure degli angoli espresse in radianti: il numero espresso in radianti è 3,405 . Ho appliacato la formula di conversione per ottenere l'ampiezza dell'angolo in gradi; questa mi esce: 195,09°, approssimata al centesimo. Dato che è scritta in forma sessadecimale, l'ho trasfomata nella forma sessagesimale: 195°+0,09°. Poi ho trasformato 0,09° in primi e ottengo: 5,4', cioè 5'+0,4'. Trasformo l'ultimo termine in secondi moltiplicandolo per 60 e ottengo: ...
2
25 nov 2013, 20:02

valesyle92
Una funzione convessa è la forma quadratica associata alla sua matrice Hessiana ? ossia f(x) =( Ax,x) con A la matrice Hessiana ?
10
24 nov 2013, 23:17

Lucam95
Salve, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed il tempo che mi dedicherete. Devo calcolare i punti di flesso e l'insieme di convessità della funzione $f(x) = e^(1−2x^2)$ Dopo opportuni calcoli, si arriva a stabilire che $f''(x) = 4(-1+4x^2)*e^(1-2x^2)$ Pertanto dovrò calcolare i punti in cui la derivata seconda è annullata. $ 4(-1+4x^2)*e^(1-2x^2) $ L'unico modo per annullarla è porre $-1+4x^2=0$, corretto? Pertanto ...
4
25 nov 2013, 18:17

niccoset
Gli esercizi sono i seguenti: calcolare le immagini delle funzioni: 1) $ [x-2]^2 $ , $ (-2,2] $ 2) $ x(x-[x]) $ , $ (-1,+infty) $ Dove $ [x] $ è la funzione parte intera di x definita come $ x-1<=[x]<=x $ . Calcolare la retroimmagine della funzione $ sqrt(|x-1| $ , $ [0,1] $ Potreste spiegarmi come devo procedere in questo tipo di esercizi e soprattutto come si ragiona quando devo calcolare immagine ( o retroimmagine) di una ...
4
25 nov 2013, 00:28

Cap_cap
2 calcola le lunghezze delle basi di un trapezio sapendo che l'area è 32 cm/2, l'altezza é 4 cm e la differenza delle basi è 4 cm 3 un automobilista percorre 615 km in due giorni. Sapendo che il tragitto del primo giorno è doppio di quello del secondo giorno, trova quanti Km ha percorso ogni giorno!
1
25 nov 2013, 17:02

Edex1
Salve a tutti ragazzi Ho un dubbio che mi assilla: Se una successione è limitata e ammette infiniti maggioranti (o minoranti) definitivi, allora è convergente giusto? Grazie in anticipo delle risposte! P.S. Non è comunque detto che una successione limitata abbia maggioranti o minoranti definitivi giusto? Scusate le tante domande, ma sono dubbi che mi assillano perchè mi sembra di riuscire a costruire successioni che mi danno ragione, ma ho paura di sbagliare!
3
25 nov 2013, 18:29

marco.bre
ciao a tutti, non mi è chiara la dimostrazione del teorema di Fischer-Riesz che sto studiando sul Brezis. Devo dimostrare il caso di $p$ finito. Sia \(\displaystyle \{ f_n \} \) successione di Cauchy. Per provare che questa converge basta esibire una sua sottosuccessione convergente (già dimostrato). Estraggo una sottosuccessione \(\displaystyle \{ f_{n_k} \} \) tale che \(\displaystyle \|f_{n_{k+1}}-f_{n_k}\|_p \leqslant 1/2^k \forall k \geqslant 1 \) (ho provato come ...

eptossidodidicloro
Salve! Ho il seguente problema : "Un uomo possiede inizialmente 100 euro e spende ogni giorno 1/10 di ciò che ha. Quanto denaro gli rimane dopo 10 giorni?" La soluzione è 34,86 euro. Ho risolto il quesito intuitivamente ovvero calcolando prima $1/10$ di $100$ eseguendo la sottrazione da cui primo giorno $ = 90 $, poi per il secondo giorno $1/10$ di $90$ procedendo analogamente ottenendo $81$ e così via arrivando al ...

SCORPION8568
DEVO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA MI POTTETE AGLIUTARE???? UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA UN CATETO E L'IPOTENUSA LUNGHI RISPETTIVAMENTE 6CM E 18,5 CM E UN TRIANGOLO RETTANGOLO AD ESSO SIMILE HAL'AREA DI 18,CM2.CALCOLA IL RAPPORTO DI SIMILITUDINE TRA I DUE TRIANGOLI,LA LUNGHEZZA DEL CATETO MANCANTE DEL PRIMO E QUELLA DEI LATI DEL SECONDO... Aggiunto 2 minuti più tardi: c'e qualcunooooooooooo
1
25 nov 2013, 15:55