Forma quadratica
Una funzione convessa è la forma quadratica associata alla sua matrice Hessiana ? ossia f(x) =( Ax,x) con A la matrice Hessiana ?
Risposte
Non per forza. Prendi per esempio $f(x)=x^4$ in dimensione uno, oppure $f(x, y)=x^4+y^4$ in dimensione due. Del resto, se tutte le funzioni convesse fossero forme quadratiche il concetto di "funzione convessa" non servirebbe a niente.
quindi una funzione convessa si riconosce dalla matrice Hessiana diciamo?
Se è due volte derivabile, si. Altrimenti tocca inventarsi qualcos'altro per riconoscerla. Per esempio la funzione $f(x)=|x|$ in dimensione uno è convessa ma non ha la derivata seconda (e se è per questo non ha neanche la derivata prima).
ok e se so che e' una forma quadratica semi positiva ?allora so che e' convessa giusto?
Se la tua forma quadratica è \(f(\mathbb{x})=A\mathbb{x}\cdot \mathbb{x}\) per una matrice simmetrica $A$, allora la matrice Hessiana di $f$ è proprio $A$ (guarda caso). Questo è molto semplice da dimostrare, basta fare il conto, è istruttivo. Allora una forma quadratica è convessa se e solo se essa è semidefinita positiva e strettamente convessa se e solo se essa è strettamente definita positiva.
In realtà tutto ciò si può dimostrare direttamente sulla forma quadratica, senza minimamente passare dalle matrici Hessiane. Ma forse questa osservazione sarà istruttiva.
In realtà tutto ciò si può dimostrare direttamente sulla forma quadratica, senza minimamente passare dalle matrici Hessiane. Ma forse questa osservazione sarà istruttiva.
ok grazie mille dissonance!! Grande! ...ancora una cosa ma se io ho una forma quadratica del tipo :
f(x,y) = x^2 + y^2 vedo subito che è semi-definita positiva senza guardare l'hessiana....in alcuni casi quindi si vede subito?
f(x,y) = x^2 + y^2 vedo subito che è semi-definita positiva senza guardare l'hessiana....in alcuni casi quindi si vede subito?
quella forma quadretica li però è definita positiva, non semidefinita ...Infatti assume valori sempre non negativi e si annulla solo nell’origine, quindi è positiva in qualunque punto diverso dall’origine.
ricorada che le forme quadratiche si possono classificare come segue: detta $Q(X)$ la forma quadratica nelle variabili $X=x_1,x_2,...,x_n,$
[*:gog95lt3] una forma quadratica è definita positiva se essa assume costantemente valori positivi per qualunque $n-$pla di valori reali, non tutti nulli, attribuiti alla variabili $x_1,x_2,...,x_n,$ cioè
\begin{align*}
Q(X)>0,\quad\forall\,\,X\ne{\bf 0;}
\end{align*} [/*:m:gog95lt3]
[*:gog95lt3] una forma quadratica è semidefinita positiva se essa assume costantemente valori positivi o il valore zero per qualunque $n-$pla di valori reali, non tutti nulli, attribuiti alla variabili $x_1,x_2,...,x_n,$ cioè
\begin{align*}
Q(X)\ge 0\quad \forall\,\, X, \quad\mbox{ed esiste} \quad X\ne{\bf 0} \quad\mbox{tale che}\quad Q(X) = 0;
\end{align*}
[/*:m:gog95lt3][*:gog95lt3] una forma quadratica è definita negativa se essa assume costantemente valori negativi per qualunque $n-$pla di valori reali, non tutti nulli, attribuiti alla variabili $x_1,x_2,...,x_n,$ cioè
\begin{align*}
Q(X)<0,\quad\forall\,\,X\ne{\bf 0;}
\end{align*}
[/*:m:gog95lt3][*:gog95lt3] una forma quadratica è semidefinita negativa se essa assume costantemente valori negativi o il valore zero per qualunque $n-$pla di valori reali, non tutti nulli, attribuiti alla variabili $x_1,x_2,...,x_n,$ cioè
\begin{align*}
Q(X)\le 0\quad \forall\,\, X, \quad\mbox{ed esiste} \quad X\ne{\bf 0} \quad\mbox{tale che}\quad Q(X) = 0;
\end{align*}
[/*:m:gog95lt3][*:gog95lt3] una forma quadratica è indefinita se assume sia valori positivi sia valori negativi, cioè
\begin{align*}
\mbox{ esiste} \quad X,Y\ne{\bf 0} \quad\mbox{tali che}\quad Q(X) >0\quad\mbox{e}\quad Q(Y) <0.
\end{align*}
[/*:m:gog95lt3][/list:u:gog95lt3]
Qualche commento: per quanto riguarda le forme quadratiche definite, cioè i casi $1),2),$ dobbiamo escludere il vettore nullo poichè in $O$ la forma vale $0;$ nelle forme semidefinite, si richiede esplicitamente che mantengano sempre lo stesso segno e che si annullino in modo non banale, cioè in qualche vettore diverso da $O.$ Le forme indefinite sono quelle che possono cambiare segno, cioè assumere sia segno positivo sia segno negativo.
quindi quella forma quadratica è strettamente convessa ! giusto?? Grazie mille anche a te Noisemaker!!!
:)

ecccerto!