Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sweety_ile
Salve a tutti, volevo un piccolo aiuto per questo problema di Statistica: "Una pasticceria prepara un nuovo tipo di bignè con tre tipi di ripieno: (A) crema di ricotta e miele; (B) crema di pistacchio; (C) crema di mandarino. I bignè sono ricoperti di cioccolato fondente e sono indistinguibili all’esterno. La produzione prevede che i tre tipi di ripieno siano presenti in parti uguali; successivamente i bignè vengono posti nel bancone per le vendite in modo casuale. 1.Calcolare la probabilità ...
1
18 dic 2013, 09:47

Mallory1
Discutendo con degli amici siamo arrivati ad un punto di stallo sul decidere quale fosse la reale probabilità di un evento (che a breve descriverò), causa soprattutto della mia cocciutaggine nel non voler accettare la spiegazione apparentemente logica dell'amico. Dunque, il dilemma è questo: Prendo un mazzo di 52 carte, lo mescolo e faccio scegliere una carta ad un'altra persona, la quale poi riporrà la carta nel mazzo. Mescolo nuovamente e creo due mazzetti distinti. Chiedo che venga scelto ...
5
18 dic 2013, 01:49

Bizio591
Salve a tutti. Ho un problemino con le equazioni congruenziali. Prendiamo per esempio questo esercizio che sto svolgendo: $ 135x ≡ 60(mod. 620) $ Trovo l' MCD quindi: $ 620=135*4+80 $ $ 135=80*1+55 $ $ 80=55*1+25 $ $ 55=25*2+5 $ $ 25=5*5 $ Dopo di che applico il teroma di Bezout. $ 5=55−(25⋅2)$ $=55−((80−55)⋅2)$ $=55−(80⋅2−55⋅2)$ $=55⋅3−80⋅2$ $=((135−80)⋅3)−80⋅2$ $=135⋅3−80⋅5$ $=135⋅3−((620−135⋅4)⋅5)$ $=135⋅3−(620⋅5−135⋅20)$ $=135⋅23−620⋅5 $ Dopo aver applicato il teroma, non mi ...

manu911
salve a tutti avrei un esercizio che non ho capito bene... ho la seguente equazione differenziale $y''-y=min (1,t)$ devo determinare se esistono soluzioni costanti su tutto $RR$ e poi su tutto $RR^-$ io ho risolto normalmente l'equazione facendo i due casi ( $1<=t$ e $1>t$ ) ma non ho ben capito cosa si intende per soluzioni costanti e nel caso come si trovano? grazie a tutti per l'aiuto
11
19 dic 2013, 18:54

Vsc1
Salve a tutti, ho la seguente funzione : $f(x,y)=\{(1/(x^2+y^2)*arctan(x^2+y^2) se y!=0) ,(ln(x+e) se y=0) :}$ devo vedere se è continua nell'origine quindi il limite della funzione per $(x,y)$ che tende a $(0,0)$ deve essere uguale $1$ procedere, mi potete aiutare? Grazie
9
19 dic 2013, 15:15

Ale88ssia
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio... Data l'equazione differenziale : \(\displaystyle y'=e^{sinx}*y \) studiare la continuità di una generica soluzione. Grazie in anticipo!
2
20 dic 2013, 14:50

Umbreon93
Es : 8+ 4 . Voglio ottenere 12 . Uso un calcolatore e quindi devo scrivere un codice.La somma la voglio fare bit a bit quindi devo utilizzare gli operatori logici (&,| etc..). So che con un algoritmo che utilizzi le tavole di verità degli operatori logici posso ottenere qualsiasi operazione che voglio . In particolare mi interessa la somma ma se avete tempo vorrei anche la sottrazione,divisione ,moltiplicazione e il modulo . Grazie!!
2
18 dic 2013, 13:33

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Come sapete, se \( \Omega \subseteq \mathbb{R}^n \) è un insieme limitato, l'integrale multiplo di una funzione \( f : \Omega \rightarrow \mathbb{R} \) limitata si definisce scegliendo un rettangolo \( R \) contenente \( \Omega \) e definendo la funzione \( \tilde{f} \) come \[ \tilde{f}(\mathbf{x}) = \cases{f(\mathbf{x}) & \text{se } \mathbf{x} \in \Omega \\ 0 & \text{se } \mathbf{x} \in R \setminus \Omega} \] A questo punto, si dice ...

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, propongo una questione non banale (almeno, così pare). Un intervallo di \( \mathbb{R}^n \) è un qualunque sottoinsieme di \( \mathbb{R}^n \) che si scrive come prodotto cartesiano di intervalli di \( \mathbb{R} \). In giro trovo che si dice intervallo chiuso di \( \mathbb{R}^n \) un qualunque insieme del tipo \[ [a_1,b_1] \times \dots \times [a_n,b_n] \] Da una definizione di questo tipo sembrerebbe che tutti gli intervalli chiusi di \( \mathbb{R}^n \) (cioè sottoinsiemi di \( ...

Fastfreddie87
Buongiorno a tutti. Ringraziandovi della vostra disponibilità sto cercando aiuto per derivare una funzione composta.Ho cercato nel forum argomenti simili e ve ne sono ma il mio è un esercizio leggermente differente e quindi ho preferito evitare di "sporcare" altri argomenti.Se dovessi aver sbagliato non tarderò ad eliminare l'argomento ed a spostarlo facendo la domanda in uno già aperto. La funzione che non riesco a derivare è la seguente : $ (partial )/(partial r) ((xi(r) *F(xi(r)))/r^2) $ dove $ xi = (cost/r)$ Il ...

ABO33
Come si usa GeoGebra? Qualcuno esperto che ne sappia qualcosa, mi può aiutare possibilmente, perfavore? :( Grazie mille a chi mi aiuterà, non sono un'esperta :)
2
20 dic 2013, 12:26

sssebi
Salve ragazzi...Sapreste aiutarmi con questa serie? $sum_(n=2)^(oo) (1/((sqrt(n)-1)logn))$ Non mi risulta con nessun criterio
7
20 dic 2013, 10:53

bibidon
allego esercizio con soluzione fatta dal Prof. nell'esercizio n° 2 al punto c chiede la determinazione del moto del sistema. ho capito come ha determinato x(t) ma non capisco come ha fatto a determinare s(t).
3
16 dic 2013, 15:23

4mrkv
III.2.5 Conway - Functions of One Complex Variable. Se \(|z|
6
19 dic 2013, 13:55

neril_s
tre amici A ,B e C fanno il seguente gioco : a turno lanciano contemporaneamente 2 dadi non truccati A vince se la somma è 6 , B vince se la somma è 7, mentre C vince se la somma è 8. inizia a giocare A e il gioco prosegue finchè qualcuno vince 1. qual è la probabilità di vittoria per A,B e C? 2. Qual'è la probabilità di vittoria per A,B,C al terzo lancio? 3. qual'è la probabilità di vittoria per A,B,C in tutto? 4. qual'è la probabilità che vinca A o B? Risoluzione ...
1
19 dic 2013, 16:08

mappamondo frà
Sapete risolvere dei problemi sulla dilatazione cubica?
3
17 dic 2013, 19:10

spode
Salve! Potreste darmi qualche dritta per imparare ragionando le serie (geometrica e armonica in primis) per favore?
7
19 dic 2013, 20:33

siddy98
Non sapevo se mettere il post in secondaria di primo grado o qui... ma considerando che faccio le superiori Alle medie mi hanno insegnato come si moltiplicano e si dividono le frazioni tra loro, però non ne ho mai letto (e al tempo non mi interessava) una dimostrazione. Ho provato a spulciare un po' su Internet ma nulla. Voi le conoscete? Dite che dovrei capirle da solo? Forse ho un po' di confusione in testa riguardo alle 4 operazioni in generale... Grazie mille come al solito
1
19 dic 2013, 20:28

HackAlli
Salve Sono ancora io e adesso sono alle prese con quest' altra relazione \(T(n) = 3T(\lfloor \frac{n}{4} \rfloor) + \theta(n^2) \) e facendo i vari passaggi iterativi trovo la formula generale che dovrebbe essere questa: \(T(\frac{n}{4^i}) = 3^iT(\lfloor \frac{n}{4^i} \rfloor ) + n^2 \sum_{j=0}^{i-1} (\frac{3}{16})^j \) essendo \( (\lfloor \frac{n}{4^i} \rfloor) == 1\) quando \( i = \lg_4 n \) allora: \(T(n) = 3^{\lg_4 n} + n^2 \sum_{j=0}^{\lg_4 (n)-1} (\frac{3}{16})^j =\) \( = 3^{\lg_4 n} + ...
1
19 dic 2013, 19:06

4mrkv
Ho una funzione \(f:[a,b]\rightarrow \mathbb{C}\) uniformemente continua. Posto \(\epsilon=1\) allora esiste \(\delta_{1}\) t.c. \(|f(s)-f(t)|
2
19 dic 2013, 17:47