Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, volevo un piccolo aiuto per questo problema di Statistica:
"Una pasticceria prepara un nuovo tipo di bignè con tre tipi di ripieno: (A) crema di ricotta e miele; (B) crema di pistacchio; (C) crema di mandarino. I bignè sono ricoperti di cioccolato fondente e sono indistinguibili all’esterno.
La produzione prevede che i tre tipi di ripieno siano presenti in parti uguali; successivamente i
bignè vengono posti nel bancone per le vendite in modo casuale.
1.Calcolare la probabilità ...
Discutendo con degli amici siamo arrivati ad un punto di stallo sul decidere quale fosse la reale probabilità di un evento (che a breve descriverò), causa soprattutto della mia cocciutaggine nel non voler accettare la spiegazione apparentemente logica dell'amico.
Dunque, il dilemma è questo:
Prendo un mazzo di 52 carte, lo mescolo e faccio scegliere una carta ad un'altra persona, la quale poi riporrà la carta nel mazzo.
Mescolo nuovamente e creo due mazzetti distinti.
Chiedo che venga scelto ...
Salve a tutti.
Ho un problemino con le equazioni congruenziali. Prendiamo per esempio questo esercizio che sto svolgendo:
$ 135x ≡ 60(mod. 620) $
Trovo l' MCD quindi:
$ 620=135*4+80 $
$ 135=80*1+55 $
$ 80=55*1+25 $
$ 55=25*2+5 $
$ 25=5*5 $
Dopo di che applico il teroma di Bezout.
$ 5=55−(25⋅2)$
$=55−((80−55)⋅2)$
$=55−(80⋅2−55⋅2)$
$=55⋅3−80⋅2$
$=((135−80)⋅3)−80⋅2$
$=135⋅3−80⋅5$
$=135⋅3−((620−135⋅4)⋅5)$
$=135⋅3−(620⋅5−135⋅20)$
$=135⋅23−620⋅5 $
Dopo aver applicato il teroma, non mi ...
salve a tutti avrei un esercizio che non ho capito bene...
ho la seguente equazione differenziale
$y''-y=min (1,t)$
devo determinare se esistono soluzioni costanti su tutto $RR$ e poi su tutto $RR^-$
io ho risolto normalmente l'equazione facendo i due casi ( $1<=t$ e $1>t$ ) ma non ho ben capito cosa si intende per soluzioni costanti e nel caso come si trovano?
grazie a tutti per l'aiuto
Salve a tutti, ho la seguente funzione :
$f(x,y)=\{(1/(x^2+y^2)*arctan(x^2+y^2) se y!=0) ,(ln(x+e) se y=0) :}$
devo vedere se è continua nell'origine quindi il limite della funzione per $(x,y)$ che tende a $(0,0)$ deve essere uguale $1$ procedere, mi potete aiutare?
Grazie
Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio...
Data l'equazione differenziale : \(\displaystyle y'=e^{sinx}*y \)
studiare la continuità di una generica soluzione.
Grazie in anticipo!
Es : 8+ 4 . Voglio ottenere 12 .
Uso un calcolatore e quindi devo scrivere un codice.La somma la voglio fare bit a bit quindi devo utilizzare gli operatori logici (&,| etc..).
So che con un algoritmo che utilizzi le tavole di verità degli operatori logici posso ottenere qualsiasi operazione che voglio . In particolare mi interessa la somma ma se avete tempo vorrei anche la sottrazione,divisione ,moltiplicazione e il modulo . Grazie!!
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere.
Come sapete, se \( \Omega \subseteq \mathbb{R}^n \) è un insieme limitato, l'integrale multiplo di una funzione \( f : \Omega \rightarrow \mathbb{R} \) limitata si definisce scegliendo un rettangolo \( R \) contenente \( \Omega \) e definendo la funzione \( \tilde{f} \) come
\[ \tilde{f}(\mathbf{x}) = \cases{f(\mathbf{x}) & \text{se } \mathbf{x} \in \Omega \\ 0 & \text{se } \mathbf{x} \in R \setminus \Omega} \]
A questo punto, si dice ...
Ciao a tutti,
propongo una questione non banale (almeno, così pare).
Un intervallo di \( \mathbb{R}^n \) è un qualunque sottoinsieme di \( \mathbb{R}^n \) che si scrive come prodotto cartesiano di intervalli di \( \mathbb{R} \).
In giro trovo che si dice intervallo chiuso di \( \mathbb{R}^n \) un qualunque insieme del tipo
\[ [a_1,b_1] \times \dots \times [a_n,b_n] \]
Da una definizione di questo tipo sembrerebbe che tutti gli intervalli chiusi di \( \mathbb{R}^n \) (cioè sottoinsiemi di \( ...
Buongiorno a tutti.
Ringraziandovi della vostra disponibilità sto cercando aiuto per derivare una funzione composta.Ho cercato nel forum argomenti simili e ve ne sono ma il mio è un esercizio leggermente differente e quindi ho preferito evitare di "sporcare" altri argomenti.Se dovessi aver sbagliato non tarderò ad eliminare l'argomento ed a spostarlo facendo la domanda in uno già aperto.
La funzione che non riesco a derivare è la seguente :
$ (partial )/(partial r) ((xi(r) *F(xi(r)))/r^2) $
dove $ xi = (cost/r)$
Il ...
Come si usa GeoGebra? Qualcuno esperto che ne sappia qualcosa, mi può aiutare possibilmente, perfavore? :( Grazie mille a chi mi aiuterà, non sono un'esperta :)
Salve ragazzi...Sapreste aiutarmi con questa serie?
$sum_(n=2)^(oo) (1/((sqrt(n)-1)logn))$
Non mi risulta con nessun criterio
Esercizio meccanica razionale moto di un sistema (123596)
Miglior risposta
allego esercizio con soluzione fatta dal Prof.
nell'esercizio n° 2 al punto c chiede la determinazione del moto del sistema. ho capito come ha determinato x(t) ma non capisco come ha fatto a determinare s(t).
III.2.5 Conway - Functions of One Complex Variable. Se \(|z|
tre amici A ,B e C fanno il seguente gioco : a turno lanciano contemporaneamente 2 dadi non truccati A vince se la somma è 6 , B vince se la somma è 7, mentre C vince se la somma è 8. inizia a giocare A e il gioco prosegue finchè qualcuno vince
1. qual è la probabilità di vittoria per A,B e C?
2. Qual'è la probabilità di vittoria per A,B,C al terzo lancio?
3. qual'è la probabilità di vittoria per A,B,C in tutto?
4. qual'è la probabilità che vinca A o B?
Risoluzione ...
Sapete risolvere dei problemi sulla dilatazione cubica?
Salve!
Potreste darmi qualche dritta per imparare ragionando le serie (geometrica e armonica in primis) per favore?
Non sapevo se mettere il post in secondaria di primo grado o qui... ma considerando che faccio le superiori
Alle medie mi hanno insegnato come si moltiplicano e si dividono le frazioni tra loro, però non ne ho mai letto (e al tempo non mi interessava) una dimostrazione. Ho provato a spulciare un po' su Internet ma nulla. Voi le conoscete? Dite che dovrei capirle da solo? Forse ho un po' di confusione in testa riguardo alle 4 operazioni in generale...
Grazie mille come al solito
Salve
Sono ancora io e adesso sono alle prese con quest' altra relazione
\(T(n) = 3T(\lfloor \frac{n}{4} \rfloor) + \theta(n^2) \)
e facendo i vari passaggi iterativi trovo la formula generale che dovrebbe essere questa:
\(T(\frac{n}{4^i}) = 3^iT(\lfloor \frac{n}{4^i} \rfloor ) + n^2 \sum_{j=0}^{i-1} (\frac{3}{16})^j \)
essendo \( (\lfloor \frac{n}{4^i} \rfloor) == 1\) quando \( i = \lg_4 n \) allora:
\(T(n) = 3^{\lg_4 n} + n^2 \sum_{j=0}^{\lg_4 (n)-1} (\frac{3}{16})^j =\)
\( = 3^{\lg_4 n} + ...
Ho una funzione \(f:[a,b]\rightarrow \mathbb{C}\) uniformemente continua. Posto \(\epsilon=1\) allora esiste \(\delta_{1}\) t.c. \(|f(s)-f(t)|