Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
il gas contenuto in un termometro a gas a volume costante ha una pressiona di 93,5 kpa a 105°C.
a)Qual'è la pressione a 50°C?
b)A quale temperatura il gas avrà una pressione di 115°C
Buongiorno, ho delle difficoltà con questo esercizio d'esame di algebra 2 abbastanza.
Nell'anello $M_2$($QQ$) si consideri la seguente matrice: $A=$$[[3,2],[-3,-4]]$.
Si consideri inoltre il seguente omomorfismo di $QQ$-algebre $\rho$ : $QQ$ $[x]$ $->$ $M_2$($QQ$) tale che $x$ $->$ $A$.
a) Provare che $\rho$ non è ...
Do al primo che risponde in modo corretto miglior risposta!!!!
Miglior risposta
il volume di un paralellepipedo rettangolo è di 6.048 cm cubici . calcola l' area della superficie totale sapendo che l altezza è 7 cm e una dimensione di base è 3/8 dell' altra.....
GRAZIE
Ciao, amici! Ho qualche perplessità su due esercizi di calcolo delle probabilità che trovo sul mio libro di logica.
Trovo scritto che\[P(A|B\lor C)=\frac{P(A\land B)+P(A\land C)+P(A\land B\land C)}{P(B)+P(C)-P(B\land C)}\]dove non mi spiego il numeratore. Io avrei calcolato\[P(A|B\lor C)=\frac{P(A\land(B\lor C))}{P(B\lor C)}=\frac{P((A\land B)\lor(A\land C))}{P(B\lor C)}\]\[=\frac{P(A\land B)+P(A\land C)-P((A\land B)\land (A\land C))}{P(B\lor C)}=\frac{P(A\land B)+P(A\land C)-P(A\land B\land ...
Salve a tutti. Sia G un gruppo, e H e K suoi sottogruppi di cui H incluso in
K; e supponiamo che H sia normale in K e K sia normale in G. Possiamo allora
concludere che H è normale in G? Vorrei rispondere di sì ma non riesco a
dimostrarlo! Grazie per ogni eventuale aiuto.
Rodolfo
Salve a tutti, devo studiare la convergenza puntuale e uniforme della seguente serie
$\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{x}{n^x}$ in $E=[0, \+infty)$.
Per $x = 0$ ho sia convergenza puntuale che uniforme.
Per $x \geq 2$ ho convergenza puntuale. Per la convergenza uniforme ragiono così. Voglio studiare la convergenza totale quindi considero il $$ sup_{x \geq 2} |\frac{x}{n^x}| = sup _{x \geq 2} \frac{x}{n^x}$$ , poi osservo che $$ \frac{x}{n^x} \leq ...
Perchè i piani:
$ 2x-y+2z-2=0 $
$ -2x+y-2z-2=0 $
non sono coincidenti? Perchè ?
Il primo piano ed il secondo hanno la stessa normale eppure mi sono accorto che se voglio trovare un piano coincidente al primo devo cambiare segno anche al punto per cui passa ( cioè deve essere $ -2x+y-2z+2=0 $ ), perchè?
Grazie
Si considerano 3 urne. L'urna A contiene 2 palline bianche e 4 rosse, l'urna B contiene 8 palline bianche e 4 rosse, l'urna C contiene 1 pallina bianca e 3 rosse.
Scegliendo una pallina da ogni urna, qual'è la probabilità che la pallina estratta da A fosse bianca, sapendo di aver estratto esattamente 2 palline bianche ?
Riassumendo:
A -> 2b 4r
B -> 8b 4r
C -> 1b 3r
Dato che sono state estratte esattamente 2 palline bianche, allora i casi possibili saranno tre: BBN , BNB , NBB
di cui solo BBN ...
DIMOSTRAZIONI DI GEOMETRIA -Urgenteee:(
Miglior risposta
a) Sui lati a e b di un angolo aOb considera, rispettivamente, due punti A e B tali che OA=OB. Dimostra che, comunque si prenda un punto P appartenente alla bisettrice di aOb, i due triangoli OPA e OPB sono congruenti. Considera poi due punti R appartenente ad "a" ed S appartenente a "b" tali che R NON sia appartenente ad' "OA", S NON appartenente a "OB" ed RA=SB; dimostra che RP=SP.
b) Il triangolo ABC è isoscele sulla base AB e il triangolo DEF è isoscele sulla base DE. Sapere che l'angolo ...
ciao a tutti!scusatemi ho un problema con una fiunzione potreste perfavore aiutarmi?
Allora :il testo è $ f(x) = <br />
sqr(x + k ) se x > 0<br />
sin^(2) x + 1 se x 0 $
Per k = 0 tracciare il grafico della funzione y(x) =
\int (da 1 a x)
f(t) dt , precisando insieme di defnizione,
continuita, derivabilita, monotonia e convessita e calcolare y(π) .
Vi spiego il mio dubbio praticamente io so che in 0 c è un salto della funzione f(x) per k=0 allora se devo studiare la funzione integrale che passa per 1 a x e quindi devo farlo solo ...
ciao a tutti sono nuova,ma vengo subito al sodo.
fissato nel riferimento cartesiano Rc nel piano euclideo E^2,considerate le rette r:x+y+1=0 e s:2x-y+1=0;determinare:
1)l'equazione cartesiana della retta del fascio individuato da r e s e passante per il punto A(2,1);
2)l'equazione cartesiana della retta del fascio precedente e parallela alla retta m:3x-1=0;
3)l'equazione cartesiana della retta del fascio prcedente e ortogonale alla retta x-2y+5=0.
Io come prima cosa ho visto che le due rette ...
Ragazzi devo risolvere questo problema:
"Si considerino due lunghi fili paralleli percorsi da correnti uguali ma in verso opposto (i=4A) distanti d1= 6m .
1) Calcolare il campo magnetico in un punto P distante distante d2=4m dalla congiungente i fili e situato sulla bisettrice della congiungente.
2) Considerando che il raggio dei fili è R=1,53mm, calcolare, trascurando il flusso all'interno dei fili stessi ma considerando quello in mezzo ai fili, l'induttanza per unità di lunghezza dei ...
Buongiorno!
ho la seguente curva piana
$P(t)=1/4(3cost-cos(3t)),1/4(3sint-sin(3t))$
mi chiede di dimostrare che l'angolo formato dal versore tangente con la direzione dell'asse x è $2t$...
non ho idea di come si può fare....la mia idea era di trovare la curvatura (che è $k=4/(3sint)$) e poi integrare ma non viene ...qualcuno mi può dare una mano?
Salve a tutti ragazzi,
vorrei una conferma su un mio tentativo di dimostrazione del teorema del completamento.
Prima di tutto lo enuncio:
Dato uno spazio vettoriale $V$ sul campo $K$ e dati ${v_1,...,v_k}$ vettori linearmente indipendenti appartenenti a $V$, sia $B = (alpha_1,...,alpha_n)$ una base di $V$ allora esistono $n-k$ vettori della base $B$ che insieme ai vettori ${v_1,...,v-k}$ formano una base
Io nella mia ...
Per calcolare lo sviluppo di $f(x)=1/log(1+x)$ per $x->0$ di grado 1, come faccio?
E' corretto $1/log(1+x)=1/(x+o(x))$. Soltanto che dovrei portare $o(x)$ al numeratore.
Il risultato è $1/x+1/2+o(x)$. Non capisco da dove viene $1/2$.
Ciao a tutti !!
Sto studiando i punti di discontinuità di questa funzione
$ y=\frac{sin2x+cos2x}{\sqrt2 cosx-(\sqrt 2+2)sin x} $ .
La prima cosa da fare è annullare il denominatore, ovvero risolvere
$ \sqrt2 cosx-(\sqrt 2+2)sin x=0 $
Dividendo tutto per cos x ottengo $ \sqrt 2-(\sqrt2 +2)tg x=0 $
e quindi
$ tg x=\sqrt 2-1 $
giusto?
a questo punto come posso procedere?
2)La proiezione di uno dei due cateti sull'ipotenusa e l'altezza relativa all'ipotenusa stessa di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 8.1 e 10.8dm. Calcola l'area del triangolo. (Dovrebbe venire 121.5 dm quadrati)
3)Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano rispettivamente 12,6cm e 22.4 cm. (Dovrebbe uscire 294 cm quadrati e 84cm).
4)Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che le ...
Salve ragazzi, ho un problema con questo limite:
$lim_(x->+\infty) (e^(1/x)-1-1/x)/[\pi/2 -arctg(x)]^2$
Io ho provato nel seguente modo:
$ x -> +\infty rarr t = 1/x rarr 0$
Scambio le variabili:
$lim_(t->0) (e^t-1-t)/[\pi/2-arctg(1/t)]^2$
Ora sviluppo con Taylor (lo svolgo con Taylor perchè la prof ci ha dato questi limiti per esercitarci negli sviluppi di taylor):
$e^t = 1 + t + t^2/2 o(t^2)$ /in $x_0 = 0$
E ottengo:
$lim_(t->0) (t^2/2 + o(t^2))/([\pi/2 - arctg(1/t)]^2$
Poi ho provato a sviluppare l'arctg ottenendo:
$arctg(1/t) = \pi/4 - (t-1)/2 + o(t)$ (sviluppato in $x_0 = 1$).
Però il limite poi mi viene ...
Ciao a tutti,
Devo scomporre:
$ 1/((1+x^2)^2) $
Io inizierei cosí:
$ (Ax + B)/((1 + x^2)^2) + (Bx + C)/(1 + x^2) $
Ma il sistema che ottengo è impossibile!
Ciao a tutti,
ho un enorme problema con l'analisi complessa ed in particolare con le mappe conformi.
La definizione mi è chiara, però quello che non riesco a capire è come fare praticamente a determinarne una.
Provo a spiegarmi meglio:
supponiamo di avere due insiemi A e B, e supponiamo di voler determinare una mappa conforme che mandi l'insieme A nell'insieme B. A parte alcuni casi elementari, come posso trovarla?
Ad esempio, se
[tex]A=\{ z\in C \mid 1< |z|