Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicamenteparlando
Ciao a tutti,ho un esercizio di analisi e non so da dove partire. Eccolo: "Sia f derivabile in $(a, b)$ e continua in $[a, b]$. se $f^2(a) = f^2(b)$ esiste c ∈ (a,b) tale che $f′(c) = 0$ ?" Vero o falso? Vi ringrazio per l'attenzione,vorrei capire più che altro il ragionamento Buon natale

colorblind993
Salve, mi servirebbe una mano con questo esercizio, un limite di funzione a due variabili : $lim_((x,y) ->(0,0) ) ( (-|x|^(alpha+1)+e^(2ln|y|))/((2|x|+3|y|)^alpha) )e^(-(x^2+y^2) $ Ciò che devo cercare è il valore di questo limite al variare di $ alpha $ . Dato che è la prima volta che incontro un esercizio di questo tipo, mi sarebbe molto utile sapere se il mio modo di procedere è corretto. Prima di tutto noto che $e^(-(x^2+y^2)) rarr 1$ e quindi lo trascuro e che $e^(2ln|y|)=|y|^2 $. Successivamente spezzo la frazione e studio indipendentemente ...

lucia88
Ciao, ho il seguente esercizio: Si consideri $f(x)=e^(-x)+x^2-2$, determinare che f possiede una sola radice nell'intervallo $I=[-1,0]$ e che non ne ammette altre altrove Ho utilizzato il teorema degli zeri per dimostrare che possiede almeno una radice in $I$: -$f(-1)f(0)<0$ - f è continua su R, quindi in particolare in I Poi per dimostrare che possiede un'unica radice verifico che $f''!=0$ : $f'' =e^(-x)+ 2 !=0$ per ogni R Quindi, siccome ...
7
31 dic 2013, 14:46

franchinho
Salve, ho la seguente funzione logaritmica: $f(x)=(log2x+1)/x$. L'insieme di esistenza è: $ I.E.=]-1/2;0[uu ]0;+infty [$ . Adesso voglio trovare l'intersezione con l'asse delle $x$. Pongo la funzione uguale a 0: $log2x+1=0$. La domanda a questo punto è la seguente: quando ho un logaritmo come faccio a sapere qual è il suo argomento, cioè come faccio a sapere se devo o non devo considerare anche l'$1$ nell'argomento? Perché se considero l'$1$ ottengo ...
14
24 dic 2013, 11:31

mary_star
Buona sera , stavo riflettendo su un esercizio di Analisi Superiore che ho trovato fra i miei appunti: si chiede se la funzione $$f(x)= \left\{\begin{array}{ll} 1 & -1\leq x\leq 1 \\[3pt] 0 & |x|>1 \end{array}\right.$$ appartiene oppure no a $W^{1,2}(\mathbb{R})$. Secondo me la risposta è negativa, perché una volta che integro con una funzione test $\phi$ qualsiasi a supporto compatto il valore dell'integrale dipende da dove è collocato il supporto di ...
3
28 dic 2013, 17:32

gianni_mate
Ciao a tutti ho il seguente esercizio: "$f(x)=arctan(x) + arctan(1/x)$ è costante in $R-<br /> {0}$ ?" Io ho ragionato cosi: Ho calcolato la derivata prima e viene $0$ quindi ho dedotto che è costante sempre, però il libro mi dice che non è costante. Come e possibile? Grazie per la disponibilità

adraselmani
Il gas contenuto in un termometro a gas a volume costante ha una pressione di 93,5 kpa a 105°C. a) Qual è la pressione del gas a 50°C? b) A quale temperatura il gas avrà una pressione di 105kpa?
5
1 gen 2014, 11:48

N56VZ
Ciao ragazzi non ho la più pallida idea di come poter risolvere questo esercizio, ho cercato su internet ma non riesco a trovare un metodo che vale per questo esercizio. $u'(t)=u^2(t)sin(u(t))$ $u(0)=-3/2pi$ dovrei determinare u e poi controllare se sia globale, periodica ma questo penso sia l'ultimo dei problemi..
4
30 dic 2013, 16:57

Newton_1372
Per una dismostrazione sui massimi e i minimi per funzioni in più variabili, mi servirebe dimostrare che $$| Av| \leq ||A|| |v|$$ dove A è una differenza tra matrici hessiane in due punti (su cui poi dovrò applicare la continuità) v è il vettore spostamento $x-x_0$. $||A||$ è la radice quadrata della somma, lungo i e lungo j, dei quadrati di tutti gli elementi della matrice. Ho provato questa strada $$|Av| =\sqrt{\sum_i ...

gcappellotto
Salve a tutti sono in difficoltà con questo esercizio (che in realtà deriva da un problema di fisica) $E=3/4Mv^2+1/2kx^2$ con $M, k,$ costanti derivando: $0=(dE)/dt=3Mv(dv)/dt+kxdx/dt=v(3/2M(d^2x)/dt^2+kx)$ Quest'ultimo passaggio, riportato dal libro, non riesco a capirlo (ho anche pensato che si tratti di una equazione differenziale). Gradirei qualche indicazione. Grazie e saluti Giovanni C.

chiara3231
Ciao a tutti Devo dimostrare che una funzione continua $f:RR^n\rightarrow RR_e$ tranne in un insieme $E$ di misura di Lebesgue nulla è anche una funzione misurabile secondo Lebesgue. Credo di essermi persa in un bicchiere d'acqua. Poichè la $\sigma$-algebra che considero su $RR_e$ è quella dei boreliani, mi basta far vedere che la controimmagine di ogni aperto di $RR_e$ è un insieme misurabile secondo Lebesgue. Siccome la nostra funzione non è continua, ...
5
30 dic 2013, 22:14

Wintel
Salve sono bloccato da ore con questo integrale. $ \int_{0}^{2} {x^a}/{x^{a+2}+x^3} dx$ Devo dire per quale valore di $a$ appartenente ad $R$ l'integrale è convergente.
6
31 dic 2013, 16:58

Sk_Anonymous
Come calcolo questo integrale indefinito? $int(2x+1)/(x^2+x)^2$ Ho provato con la regola di integrazione per parti e mi viene $((x^2+x)^3(2x+1-2(x^2+x)))/3$ Ma penso non sia corretto, mi date una mano?

maria601
Data la funzione $ y=(senpix)^2/(x-1) $ devo stabilire se il prolungamento di tale funzione è derivabile . La funzione è discontinua nel punto 1, quindi ho calcolato il limite in tale punto che vale 0. La funzione prolungata per continuità risulta che vale 0 nel punto 1, quindi possiamo affermare che tale funzione ha derivata zero nel punto 1, quindi è derivabile in tale punto?
12
29 dic 2013, 11:00

Modellista80
1.Per il punto medio M di una corda AB si conduce il diametro CD. Se AE è il diametro passante per A, dimostrare che BE è parallela a CD. 2.Per gli estremi di un diametro AB di una circonferenza di centro O, si conducano le rette tangenti a e b. Una terza tangente interseca a e b rispettivamente nei punti C e D. Dimostra che CO^D è retto 3.Nel trapezio rettangolo ABCD la proiezione CH del lato obliquo sulla base maggiore misura 9 cm e la somma delle basi AB e CD supera di 5 cm il triplo ...
4
31 dic 2013, 15:21

CaMpIoN
Ho provato a dimostrare l'identità sotto per la funzione parte intera inferiore: \(\displaystyle \lfloor x+k\rfloor=\lfloor x\rfloor+k, k \in \mathbb{Z} \) Mi baso sul fatto della disuguaglianza principale \(\displaystyle \lfloor x\rfloor\leq x
10
30 dic 2013, 00:24

Rodolfo Medina
Salve a tutti. Se H e K sono sottogruppi normali di un dato gruppo G, avrei bisogno di dimostrare l'uguaglianza [H K, L] = [H, L] [K, L], dove il simbolo [H, L] denota il cosiddetto interderivato di due sottogruppi, cioè l'insieme dei commutatori [h, l] delle coppie di elementi di essi. Non ho difficoltà che il primo membro di quell'uguaglianza sia incluso nel secondo, ma non riesco a provare che il prodotto a destra dell'uguale sia incluso in [H K, L]. Qualcuno può aiutarmi? Grazie ...

Struts
Buon giorno a tutti, Sto affrontando ultimamente un corso di elettrotecnica/elettronica in cui si approfondisce il discorso dei numeri complessi legati agli esponenziali e di conseguenza attraverso la formula di Eulero. Fatto sta che mi ritrovo un simbolo matematico mai visto una specie di minore un po più obliquo rispetto al normale sembra quasi una L vorrei gentilmente sapere di che simbolo si tratta. un link per farmi capire ...
2
31 dic 2013, 15:21

DonkeyShot93
Nel circuito in figura $E=36V$, $ R{::}_(\1 \ )^( )=30Omega$ , $R{::}_(\2 \ )^( )=15Omega $, $ C{::}_(\1 \ )^( )=500nF $ e $C{::}_(\2 \ )^( )=250nF $. Calcolare a) la d.d.p. $V1$ e $V2$ ai capi dei due condensatori quando l' interruttore T è aperto, b) la d.d.p. $V'i$ (intendo i-esima) ai capi degli stessi quando l' interruttore T è chiuso e c) la carica netta $q$ che fluisce attraverso T quando viene chiuso. Ecco l' immagine del circuito: ...

grimx
Ciao a tutti! Mi sembra carino aprire questo simpatico thread: qual è la legge fisica che più vi piace/affascina? Sarebbe bello se scriveste la formula, spiegaste il significato e l'importanza e magari (se la sapete) una piccola storiella/aneddoto che c'è dietro quella legge Inizio io: $i\h(\partial\Psi)/(\partial t) = -h^2/(2m)(\partial^2\Psi)/(\partial x^2)+V(x)\Psi$ Bhe, a me piace troppo. Questa è l'equazione di schrodinger temporale. Essa ci dice come "evolve" nel tempo la funzione d'onda $\Psi(x,t)$. La funzione d'onda (detta in modo molto ...