Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti sto risolvendo questo limite:
$ lim_(x->pi/4)(cos 2x)/(tan x - 1) $
Risolvendo la forma indeterminata arrivo a questo punto:
$ lim_(x->pi/4)(cos ^2x-sin ^2x)/(sin x/cos x-1) $
Credo che dovrei semplificare qualcosa ma proprio mi sfugge!
Ciao =)
Mi potreste gentilmente spiegare come si dimostra che questa funzione è invertibile nel suo dominio?
$f(x)={(e^x)−1$ per $-1<=x<=0$
----------${sqrt(x)$ per $0<x<=2$
Grazie mille
avrei dei problemi di geometria sul parallelogramma..chi può aiutarmi?
1) un parallelogramma ha il perimetro di 143cm e il lato obliquo pari ai 4/7 della base. Calcola l'area sapendo che l'altezza relativa alla base misura 39 cm.
2)In un parallelogramma, avente l'area di 7290 mq, la base è i 5/2 dell'altezza a essa relativa. Calcola il perimetro di un rettangolo le cui dimensioni sono congruenti alla base e all'altezza del parallelogramma.
Grazie in anticipo!!!
Mettiamo che una funzione sia definita e derivabile in tutto l'insieme dei numeri reali. Ne calcoliamo la funzione derivata e osserviamo che il dominio di questa nuova funzione ottenuta non sia tutto $ RR $. Dei punti in cui $ f'$ non è definita, cosa si può dire? Come si procede per l'analisi della derivabilita' di $ f $ nei punti dove $ f'$ non è definita?
Salve a tutti, ho un dubbio di interpretazione sulla relatività ristretta e chiedo se qualcuno può chiarirmelo:
1) La RR riguarda esclusivamente sistemi di riferimento in moto rettilineo uniforme, altrimenti detti sistemi inerziali.
2) Dati 2 sistemi inerziali A e B con origini rispettivamente nei punti A e B,un osservatore solidale con A vedrà B muoversi di moto rettilineo uniforme alla velocità v. Cioè v è la velocità di B misurata nel sistema A.
3) Un orologio solidale con B scorrerà più ...
determinare i valori di a $ in $ R tale che
$ ax^2 -ln(1+x^2) >= 0 $
io avevo pensato di studiare la derivata prima tuttavia in questo modo riesco solo a vedere se la funzione è crescente o decrescente non se è maggiore o minore di zero.
Ciao a tutti, vorrei sapere come fare ad esplicitare la seguente relazione rispetto alla $ x_w $ :
$ T_e=\sum_(i=0)^2 \sum_(j=0)^3 A_(ij)(x_w-40)^j*T_a^i $
inoltre mi piacerebbe sapere se c'è un modo ottenere il risultato utilizzando una matrice e due vettori, come ad esempio
$ [A]_(ij) $
$ [T_a]_i $
$ [x_w-40]_j $
Il fatto è che devo risolvere un sistema del tipo
$ f(T_(mix),T_a)=0 $
$ f(T_(mix), T_w)=0 $
e naturalmente quella in parola: $ f(T_a, x_w)=0 $
Vi ringrazio con anticipo e molto ...
Salve! Vorrei chiedervi un enorme aiuto per la risoluzione di questo esercizio di meccanica: so di essere nel posto sbagliato, ma è un problema più riguardante la geometria che la meccanica in sè; Per il sistema illustrato in figura, devo scrivere i dati in funzione della coordinata lagrangiana scelta ( naturalmente dopo aver scelto un opportuno sistema di riferimento cartesiano) : ho scelto un sistema di assi cartesiani, e ho rifatto il disegno considerando come coordinata lagrangiana l'angolo ...
Ciao a tutti, ho dei problemi con alcuni diagrammi di Nyquist che non "capitano" molto frequentemente, ma che si presentano con alcuni regolatori (come i filtri accordati) e mi causano dei problemi.
Ad esempio mi sono imbattuto in un esercizio dove devo tracciare:
$ L(s) = ((1 + 10s) * (1 + s)^2) / (s * (1 + s/100) * (1 - 10s) * (1 +s^2))$
E il mio problema sta proprio in quel termine $ (1 + s)^2 $, che è stato trattato molto brevemente nel mio corso e di cui non posso essere sicuro di aver preso bene gli appunti perchè non ho delle dispense a ...
Perchè, quando si dimostra il teorema de l'Hopital, che vale per funzioni definite e derivabili in un intorno di un punto $c$, di accumulazione per il dominio di una funzione, ma non necessariamente appartenente a quel dominio, si parte con l'allargare la funzione anche al punto $c$, includendolo "artificialmente" nel dominio?
La dimostrazione che cito è la seguente, presa da wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_di_ ... C3%B4pital,
allorchè dice: "Pertanto è possibile supporre che sia ...
Grazie in anticipo
Miglior risposta
le dimensioni di base del parallelepipedo sono una 3/4 dell'altra ;epa diagonale di base misura 30 m.sapendo che la diagonale del parallelepipedo misura 50 m ,calcola area totale e laterale
Ciao a tutti!
Se un esercizio chiede di determinare una base e la dimensione di:
$<(0,0,0,0),(1,1,-1,-1),(3,3,-3,3),(2,1,-1,1),(1,2,-2,3)>$ in R4
i vettori indipendenti, per esempio, sono il secondo e il quarto, quindi perchè sono anche generatori?? non dovrebbero esserci almeno quattro vettori indipnedenti, affinchè siano generatori e di conseguenza anche una base?
La dimensione di una base può essere 2 se siamo in R4?
PROBLEMA: l'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 28,8 metri e la proiezione del cateto minore misura 21,6 metri. Calcola perimetro e area.
Salve a tutti! Sto cercando di sitmare la serie definita \( \underset{n=2}{\overset{\infty}{\sum}}\left(\frac{\log\log n}{n}\right)^{2} \) . Ho pensato di usare l'identità di Parseval e quindi di trovare una \( f(x) \) di periodo \( 2L \) tale che \( \frac{\log\log n}{n}=a_{n} \) oppure \( \frac{\log\log n}{n}=b_{n} \) ( \(a_{n} \) e \( b_{n} \) ennesimi coefficienti di Fourier ) e con \( a_{0}=0 \) in maniera tale da avere poi \( \underset{n=2}{\overset{\infty}{\sum}}\left(\frac{\log\log ...
Aiutoooo !!! chi e bravo in matematica risponda :D <333
Miglior risposta
A un corso sono iscritti 320 candidati . Il giorno della prova scritta però si presentano soltanto il 75% degli iscritti .
- quanti candidati si sn presentati a sostenere la prova scritta ?
- fra i candidati che hanno sostenuto la prova , soltanto 2/5 hanno superato il concorso . Qual'è la % degli iscritti che ha superato il concorso ?
Graziee davvero a chi mi aiuta [ scrivete anche i passaggi ] :-*
Salve a tutti
Ho riscontrato un problema con un esercizio di geometria dello spazio. Scrivo il testo:
"Fissato nello spazio tridimensionale usuale $E^3$ un riferimento cartesiano ortonormale $RC(O,x,y,z)$ determinare la retta r ortogonale alle rette
$S_{1} : $ ${(3x,-z,=,0),(3y,-2z,=,0):}$
$S_{2} : $ ${(x,=,2z),(y,=,3z):}$
ed incidente le rette
$k_{1} : $ ${(x,=,2z+1),(y,=,-z-1):}$
$k_{2} : $ ${(x,=,2z+5),(y,=,-2z-3):}$"
$S_{1}$ e ...
ERRORI PERCENTUALI E ASSOLUTI IN FISICA GRAZIE
Miglior risposta
la grandezza G si calcola con la formula G=a*b+c
i valori di a,b,c, sono :
a:10,0 piu' o meno 0,1; b:20,5 + o - 0,4;
c:32,1 + o - 0,5.
calcola l'errore percentuale e l'errore assoluto su G
Buona sera a tutti
Da Martin Gardner nella rivista Le scienze di settembre 1975 Numero 85, pag. 87.
Rubrica GIOCHI MATEMATICI
"sei sensazionali scoperte per diversi motivi sfuggite all' attenzione del pubblico"
Ecco le esatte parole:
"Si immagini una sbarra lunga 1 metro che viaggia come un razzo nello spazio secondo una linea retta colineare con la sbarra. Si immagini quindi una piastra con un buco circolare del diametro di un metro disposta parallelamente alla traiettoria ...
Ciao a tutti, sto avendo qualche difficoltà con un esercizio sull'estrazione di carte da un mazzo da poker, il testo dice:
Estraggo due carte senza rimpiazzo da un mazzo da poker di 52 carte. Definiamo gli eventi:
$B="vengono estratti due assi"$
$A_p="viene estratto l'asso di picche"$
Trovare $P(B|A_p)$.
Risolvo riducendo lo spazio campionario: so che è uscito l'asso di picche, e che le carte sono due. Quindi lo spazio campionario può essere ridotto a $1*$\(\displaystyle \binom{51}{1} \) ...
Ciao a tutti, volevo sapere se potevate aiutarmi sugli es. 1 e 7...Grazie.
http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/Esercizi%20domini.pdf