Carica di due condensatori
salve amici
ho un problema con questo esercizio, vi scrivo il testo:
Un condensatore da 62 nF e un condensatore da 38 nF vengono caricati separatamente con una batteria da 12 V, dopo di che il collegamento con la batteria viene interrotto. Supponiamo che i fili connessi alle armature positive vengano connessi tra loro, e che anche i fili connessi alle armature negative vengano connessi tra loro.
a) Qual'è la carica finale di ciascun dei condensatori?
b) Qual'è la differenza di potenziale ai capi di ciascun condensatore?
Ora supponiamo che i fili di piombo dei condensatori vengano scambiati, in modo da collegare le armature di segno opposto.
c) Qual'è la carica finale di ciascun condensatore?
d) Qual'è la differenza di potenziale finale ai capi di ciascun condensatore?
cioè sò lavorare con condensatori in serie e in parallelo ma ora mi trovo paesato.. come procedo?
grazie mille!

Un condensatore da 62 nF e un condensatore da 38 nF vengono caricati separatamente con una batteria da 12 V, dopo di che il collegamento con la batteria viene interrotto. Supponiamo che i fili connessi alle armature positive vengano connessi tra loro, e che anche i fili connessi alle armature negative vengano connessi tra loro.
a) Qual'è la carica finale di ciascun dei condensatori?
b) Qual'è la differenza di potenziale ai capi di ciascun condensatore?
Ora supponiamo che i fili di piombo dei condensatori vengano scambiati, in modo da collegare le armature di segno opposto.
c) Qual'è la carica finale di ciascun condensatore?
d) Qual'è la differenza di potenziale finale ai capi di ciascun condensatore?
cioè sò lavorare con condensatori in serie e in parallelo ma ora mi trovo paesato.. come procedo?
grazie mille!
Risposte
l'idea di base è la stessa ma qui è visualizzata in modo diverso: nel primo caso vengono collegate le armature dello stesso segno quindi stai mettendo i condensatori in parallelo, invece nel secondo caso collegando le armature di segno opposto si determina una serie
mmmmhhh ok.. però se io gli tolgo la batteria e li collego, questo come influisce sulle cariche?
Ho lo stesso problema..qualcuno può aiutarmi? grazie
nessuno?