Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ingegneria italiana
Buonasera, sia: $p$ $=$ $p(r,z)$ la funzione pressione $dp = (delp)/(delr) dr + (delp)/(delz) dz$ il differenziale di tale funzione mi potreste formalizzare matematicamente il fatto che sia lecito fare: $\int dp = \int((delp)/(delr) dr + (delp)/(delz) dz)$ ossia che sia lecito considerare il $dp$ all' interno dell' integrale come un differenziale quando ho spesso letto che si tratta invece di un semplice simbolo per ricordare la variabile di integrazione?. Non vorrei solo prenderlo come un dato di ...

Anacleto911
Buonasera, ho qualche problema a calcolare il momento d'inerzia di una sfera piena di massa M e volume V, con densità di massa $\sigma$ = $(dm)/(dv) $ costante, cioè $\sigma$ = $(M)/(V) $ Volevo calcolarlo considerando la sfera come costituita da infinitesime sfere cave. Per farlo ho svolto i seguenti calcoli considerando che il volume di una sfera di raggio r è dato da: V = $(4/3) pi r^3$ da cui $dv = 4 pi r^2 dr$ \( \int_a^b r^2 dm = \int_a^b r^2 \) ...

5t4rdu5t
Ho alcuni dubbi su considerare la successione $X={1/(n-sqrt(n^2-n+2))* log(k^2+|k|)} $ con n al variare nei naturali e al variare di k in R. Considerando la successione log: se
4
18 gen 2014, 18:51

franchinho
Qual è il metodo più meccanico possibile (in stile Sarrus) per il calcolo del determinante di una matrice $4X4$, tipo la seguente: $A=( ( 1 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 5 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 3 ) )$
22
18 gen 2014, 03:45

chiaraparisi
salve ho fatto un equazione mi viene come risultato x/105 = 104/105 dovrebbe venire 1. come devo procedere?
6
19 gen 2014, 14:15

thedoctor15
ecco la serie: $ sum_(n = 1) 1/sqrtn[e^(1/sqrtn)-tan (1/sqrtn)-1] $ Uso il criterio degli infinitesimi con sviluppo di taylor (anche perchè la prof adora questo metodo $ lim_(n -> oo) 1/sqrtn[e^(1/sqrtn)-tan (1/sqrtn)-1] $ $ = lim_(n -> oo) 1/sqrtn (1+1/sqrtn-1/sqrtn+1/sqrtn^3 -1 + o (1/n^3)) $ $ = lim_(n -> oo) 1/sqrtn (1/sqrtn^3 + o (1/n^3)) $ = 0 Siccome l'ordine è maggiore di 1 la serie converge. Come ho fatto?

Ale88ssia
Ciao a tutti! avrei bisogno di una mano per quanto riguarda un esercizio di equazioni differenziali di questo tipo : Data l'equazione differenziale \(\displaystyle y' = \frac{1+y^2}{1+y}*x \) 1) discutere esistenza e unicità locale 2) trovare l'integrale generale 3) risolvere il problema di Cauchy con dato y(0)=0 e dire se tale soluzione é prolungabile su R io ho tentato di risolverlo in questo modo : 1) per discutere l'esistenza e l'unicità dobbiamo vedere se la funzione \(\displaystyle ...
2
16 gen 2014, 12:35

lalchimista1
Salve forum! Nel calcolare un limite mi sono trovato davanti un trick che non riesco a sbrogliare, mi aiutereste? Tutto è iniziato con \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 2} \quad (x-2) \frac{x^2+4}{4-x^2} \sqrt{\frac{x+1}{1-x}} = \lim_{x \rightarrow 2} \quad (x-2) \frac{x^2+4}{-(x-2)(2+x)} \sqrt{\frac{x+1}{1-x}}=\) \(\displaystyle =\lim_{x \rightarrow 2} \quad - \frac{x^2+4}{2+x} \sqrt{\frac{x+1}{1-x}} = -2 \sqrt{\frac{3}{-1}} \) Ma qui è sorto il mio dilemma perché trovo \(\displaystyle ...

Joker941
Ragazzi potete aiutarmi nella risoluzione di questo problema? Determinare l'equazione della retta del fascio: x+2y-3+k(3x-5y+2)=0 parallela alla retta : 6x-10y+5=0
9
20 gen 2014, 17:07

eptossidodidicloro
Il proprietario di un'autovettura deve sostenere 800 euro di spese annue per assicurazione e bollo, più 450 per il garage. Le spese di esercizio di tale autovettura durante l'anno sono pari (in euro ) allo 0,5 per mille del quadrato del chilometraggio percorso, più 0,03 euro per km. Determina : a) Il chilometraggio annuo che consetne di sostenere la spesa minima; b) la spesa complessiva unitaria relativa al chilometraggio trovato. I risultati sono a) 5000 km e b) c=0,53 Ho iniziato il ...

thedoctor15
Salve! pongo un esempio per spiegarmi Allora: se io ho una funzione $ f(x)= sqrt(x+1)-1 $ (la prendo semplice in modo da non disturbarvi xD) e di questa devo fare campo di esistenza e derivate nei punti in cui è devirabile. Allora: CAMPO ESISTENZA: $ x>=-1 $ DERIVATA: $ 1/(2*sqrt(x+1) $ Ora la funzione è dervabile ove il dominio della derivate è intersecato con quello della funzione. Ma il dominio della derivate vuole sì che esista la radice, ma anche che questa sia diversa da 0, cioè ...

oslinux
Ciao a tutti! Si avvicina la data del mio esame, ripassando vecchi esercizi ho trovato questo che mi ha messo in difficoltà, mi aiutate a risolverlo? \(\displaystyle \int_{0}^{\pi/2} \frac {2sin(x)-cos(x)} {sin(x)-2} dx \) Io ho tentato con la sostituzione della tangente, procedendo in questo modo: \(\displaystyle t=tan(\frac{x}{2}), sin(x)=\frac{2t}{1+t^2}, cos(x)=\frac{1-t^2}{1+t^2}, dx=\frac{2}{1+t^2}dt \) Pigreco mezzi mi diventava 1 mentre 0 restava 0. E svolgendo (Passo a ...
2
20 gen 2014, 17:45

hashtag1
Salve ragazzi, ho un problema nel provare che se a,b $ in C $ allora |z-a |= |z-b| è l'equzione di una retta. Ho provato ad elevare i due membri al quadrato sperando di riuscire ad ottenere qualcosa ma niente da fare. Avete da consigliarmi qualche diverso ragionamento da applicare? Spero mi possiate aiutare. Grazie.
2
19 gen 2014, 19:33

dory matu
un blocco di granito (Ps=2.5)viene immerso in un prisma quadrangolare regolare contenente acqua.il livello dell'acqua si innalza di 3 cm.calcola il peso del blocco di granito sapendo che la diagonale di base del prisma misura 16.968 cm Aggiunto 55 secondi più tardi: RISULTATO (1080 g)
3
20 gen 2014, 09:43

Alaya6
$ \sum_{n=0}^[infty] n/(2n-3)*(2x-1)^(n/2) $ Salve a tutti! Mi trovo di fronte a questa tipologia di serie che mi lascia dei dubbi nel valutare se converge uniformemente e totalmente. Ho fatto inizialmente questa sostituzione y=(2x-1)^(1/2). Da qui mi sono ricavata il raggio di convergenza che è pari a 1,così ottenendo che l'intervallo di convergenza è "-1
3
19 gen 2014, 14:16

Tornado86
salve a tutti, ho un tipo di esercizio di geometria che non riesco a fare: mi viene dato un piano "p" e una retta "r". la retta è descritta da un sistema di due equazioni. la retta e il piano si intersecano in un punto. l' esercizio chiede di descrivere il luogo geometrico dei punti dello spazio equidistanti da "r" e "p". So che la risposta è un cono e che lo scopro facendo det della matrice dell'equazione della quadrica più altri passaggi... ma il problema è che non so come arrivare dal piano ...
2
18 gen 2014, 12:27

dory matu
il perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo e di 140cm e le dimensioni della base sono una due/quinti dell'altra;sapendo che l'altezza del parallelepipedo misura 12 cm, calcola l'area della superficie laterale e totale del solido RISULTATO (1680 CM QUADRATI;3680 CM QUADRATI )
5
20 gen 2014, 10:47

ale88
Buongiorno a tutti! sto cercando di risolvere questo esercizio d'esame ma non riesco a capire come devo fare... Su un condensatore piano consistente di due armature parallele di area S = 10cm^2 distanti d=0,5mm si pone una carica Q = 2x10^-9 C. Successivamente il condensatore viene isolato ed inserito in un astuccio metallico le pareti del quale distano d' = 0,25 mm dalle armature. 1)Determinare la variazione di energia del campo elettrico e la variazione di capacità. 2)Come sopra, nel ...
2
18 gen 2014, 14:04

nic1988
Salve a tutti. Ho un problema con il seguente esercizio Studiare la natura dei punti stazionari della funzione $f(x,y)=arctan(x^2/y)+x^2y$ nel suo insieme di definizione. Studiare la natura dei punti stazionari significa che devo controllare eventuali punti di massimo e minimo relativi e/o assoluti della funzione? Ragionando sul dominio invece l'arcotangente ha valore in tutto $R$ limitata in $[-pi/2,pi/2]$ allora per il dominio impongo il sistema \begin{cases} -\frac {\pi} {2} ...
5
20 gen 2014, 02:37

husky_32
salve a tutti, vorrei farvi vedere due domande che ho trovato per esercitarmi per l'esame di analisi. la domanda 4 di questo link: http://calvino.polito.it/~lancelotti/di ... test_1.htm la cui risposta corretta e la c) (monotona decrescente). non capisco come si riesca a dedurre. un'altra domanda simile è: sia $ f:R->R $ una funzione continua e $ F(x)=\int_{0}^{x}f(t) dt $ . Se $ f(x)<0 $ per ogni x appartenente a R, posso dedurre: a) $ F(x) $ è negativa per ogni x appartenente a R b) $ f(x) $ non è ...
1
20 gen 2014, 18:01