[Scienza delle Costruzioni]stato di sforzo monoassiale
ragazzi ho studiato scienza solo che per adesso ho in testa tante informazioni
di cui parecchie astratte e volevo approfondire per iniziare a mettere tutto in ordine e a capire meglio
....allora per quanto riguarda uno stato di sforzo monoassiale...quanti piani principali puà avere?...da quello che ho capito è che uno stato di sforzo è monoassiale quando se cambiamo la direzione principale n il vettore direzione sarà sempre parallelo ad n quindi ne puo avere infiniti o mi sbaglio?

Risposte
è corretto il mio ragionamento?
ciao...io credo che uno sforzo monoassiale abbia NON piani di tensione ma bensì un'unica direzione di tensione...lo dice la parola stessa
"ELWOOD":
ciao...io credo che uno sforzo monoassiale abbia NON piani di tensione ma bensì un'unica direzione di tensione...lo dice la parola stessa
E si certo...solo che il prof ha fatto questa domanda quanti piani principali può avere uno stato di sforzo monoassiale?.... Io ho pensato infiniti in quanto sono infinito i piani che passano per quella direzione...sbaglio a pensare un questo modo?
Onestamente credo che per piano principale si intenda un piano che contenga la giacitura normale alla direzione dello sforzo.
Quindi nel caso in esame il piano è unico.
"ELWOOD":
Onestamente credo che per piano principale si intenda un piano che contenga la giacitura normale alla direzione dello sforzo.
E allora penso sia unico anche nel caso di sforzo biassiale e triassiale...giusto o sbaglio?
No...rispettivamente 2 e 3
"ELWOOD":
No...rispettivamente 2 e 3
Forse ora ho capito...almeno credo