[Scienza delle Costruzioni]stato di sforzo monoassiale

Tommy85
ragazzi ho studiato scienza solo che per adesso ho in testa tante informazioni :?: di cui parecchie astratte e volevo approfondire per iniziare a mettere tutto in ordine e a capire meglio :roll: ....allora per quanto riguarda uno stato di sforzo monoassiale...quanti piani principali puà avere?...da quello che ho capito è che uno stato di sforzo è monoassiale quando se cambiamo la direzione principale n il vettore direzione sarà sempre parallelo ad n quindi ne puo avere infiniti o mi sbaglio?

Risposte
Tommy85
è corretto il mio ragionamento?

ELWOOD1
ciao...io credo che uno sforzo monoassiale abbia NON piani di tensione ma bensì un'unica direzione di tensione...lo dice la parola stessa

Tommy85
"ELWOOD":
ciao...io credo che uno sforzo monoassiale abbia NON piani di tensione ma bensì un'unica direzione di tensione...lo dice la parola stessa

E si certo...solo che il prof ha fatto questa domanda quanti piani principali può avere uno stato di sforzo monoassiale?.... Io ho pensato infiniti in quanto sono infinito i piani che passano per quella direzione...sbaglio a pensare un questo modo?

ELWOOD1
Onestamente credo che per piano principale si intenda un piano che contenga la giacitura normale alla direzione dello sforzo.
Quindi nel caso in esame il piano è unico.

Tommy85
"ELWOOD":
Onestamente credo che per piano principale si intenda un piano che contenga la giacitura normale alla direzione dello sforzo.
Quindi nel caso in esame il piano è unico.

E allora penso sia unico anche nel caso di sforzo biassiale e triassiale...giusto o sbaglio?

ELWOOD1
No...rispettivamente 2 e 3

Tommy85
"ELWOOD":
No...rispettivamente 2 e 3

Forse ora ho capito...almeno credo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.