Relazione di equivalenza
potreste aiutarmi a risolvere questa relazione di equivalenza:
Si consideri gli insiemi A={1,2}, S={1.2.3.4}; la relazione R={(x,y) ∈ p(S)Xp(S); xUA=yUA} su p(S).
si provi che R è una relazione di equivalenza su p(S) e si calcoli la classe di equivalenza di [A]R
Grazie in anticipo
Si consideri gli insiemi A={1,2}, S={1.2.3.4}; la relazione R={(x,y) ∈ p(S)Xp(S); xUA=yUA} su p(S).
si provi che R è una relazione di equivalenza su p(S) e si calcoli la classe di equivalenza di [A]R
Grazie in anticipo

Risposte
Ciao, idee tue? Proponi un tentativo di risoluzione!
E soprattutto usa le formule : http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
ho pensato di rifarmi per quanto riguarda la proprietà riflessiva , al fatto che ogni insieme è contenuto in se stesso quindi la relazione è verificata , mentre per le altre due proprietà essendo i sottoinsiemi x, y appartenenti a p(S), xUA=y=A, segue yUA=xUA stessa cosa per la transitività in un certo senso .
Ripeto, usa i simboli matematici come link precedente.
Ciò che hai scritto non è per nulla chiaro. $U$ ad esempio è sia nome di insieme che unione insiemistica...
Ciò che hai scritto non è per nulla chiaro. $U$ ad esempio è sia nome di insieme che unione insiemistica...
* $uu$
Prova a riscrivere tutto il tuo precedente messaggio.
Lo so che sono magari pesante ma altrimenti non riusciarmi a darti una mano...
Lo so che sono magari pesante ma altrimenti non riusciarmi a darti una mano...
$ A={1,2}, S={1.2.3.4}, R={(x,y) ∈ p(S)xxp(S); xuuA=yuuA} $ Credo questa sia la forma.
Riflessiva, simmetrica e transitiva sono lapalissiane. Non ho ben capito il ragionamento che hai fatto dopo, scrivilo per esteso
Riflessiva, simmetrica e transitiva sono lapalissiane. Non ho ben capito il ragionamento che hai fatto dopo, scrivilo per esteso