Def. di successioni irregolari
Salve a tutti,
vorrei sapere a livello di definizione, le successioni irregolari sono quelle che non hanno limite (né finito e né infinito), ovvero che non sono convergenti e non sono divergenti?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
vorrei sapere a livello di definizione, le successioni irregolari sono quelle che non hanno limite (né finito e né infinito), ovvero che non sono convergenti e non sono divergenti?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Risposte
le successioni irregolari sono quelle che non ammettono limite unico, mi spiego meglio, data $an$ una successione, se $lim_(n->+infty) an!=c$ ($c$ appartenente ad $R$ o $+-infty$) viene a mancare l'unicità del limite che ammette un solo limite. Questa definizione viene a mancare $\forall \varepsilon>0 \exists N(\varepsilon)$ tale che $|an-l|<\varepsilon$ definitivamente cioè $n>=N(\varepsilon)$.
Dunque possiamo scrivere la definizione di successione irregolare come $ \forall \varepsilon>0$ non esiste $N(\varepsilon) $ tale che $ |an-l|<\varepsilon $ per $ n>=N(\varepsilon) $, può sembrare la definizione di successione divergente, ma secondo me va bene anche per quella irregolare, però aspettiamo se qualcuno conferma oppure no
Dunque possiamo scrivere la definizione di successione irregolare come $ \forall \varepsilon>0$ non esiste $N(\varepsilon) $ tale che $ |an-l|<\varepsilon $ per $ n>=N(\varepsilon) $, può sembrare la definizione di successione divergente, ma secondo me va bene anche per quella irregolare, però aspettiamo se qualcuno conferma oppure no