Problema sulle carrucole
Due blocchi di massa 26,1 kg e 28,3 kg sono collegati con una fune e con carrucole di massa trascurabile. Sia il piano inclinato di un angolo 9,6° e siano i piani privi di attrito, la tensione della fune che collega i blocchi è( sia g l'accelerazione di gravità):
2,26 g kg
13,39 g kg
331,04 g kg
55, 99 g kg
Nessuna delle risposte date
Per piacere, potreste spiegarmi come si fa? Grazie.
2,26 g kg
13,39 g kg
331,04 g kg
55, 99 g kg
Nessuna delle risposte date
Per piacere, potreste spiegarmi come si fa? Grazie.
Risposte
Eli, metti giù qualcosa…e fa' pure un disegnino, non si capisce dal testo.
Traduco "metti giù qualcosa" detto da navigatore
: significa (oltre al disegnino che è proprio ...ino) dirci qual è la strada che vorresti percorrere, i tuoi ragionamenti, ecc, Ok?

Eli, ti dò un piccolo aiuto…ma dovresti sforzarti anche da sola qualche volta.
In generale, si ragiona così .
Le due masse hanno un peso. Il peso di ogni massa si scompone in una componente parallela al piano su cui si trova la massa e una normale al piano. Le componenti normali sono equilibrate dal piano stesso, perciò non influenzano il moto. Le componenti tangenti non saranno uguali in modulo , in generale. Perciò, mentre una di queste componenti "tira" (=forza motrice) l'altra "si oppone" (= forza resistente).
Allora, la differenza tra forza motrice e forza resistente è quella che fa muovere il sistema, quindi ne determina l'accelerazione. Ci sei?
Non farti impressionare dalla presenza delle pulegge. Le pulegge, per ipotesi, non influiscono sul moto, hanno il solo scopo di deviare la direzione di forze e accelerazione.
Oa che conosci l'accelerazione del sistema, puoi dire che "ciascuna massa" si muove sotto effetto di una forza motrice e una resistente. E questo ti consente di determinare la tensione nel filo, la quale su una massa agisce da f. motrice, sull'altra da f. resistente.
Nel tuo caso, se ho ben visto il disegno, la massa di destra è su un piano orizzontale, quindi tutto il peso è equilibrato dal piano. Che significa questo?
Ora scrivi qualche equazioncina, su, coraggio !
In generale, si ragiona così .
Le due masse hanno un peso. Il peso di ogni massa si scompone in una componente parallela al piano su cui si trova la massa e una normale al piano. Le componenti normali sono equilibrate dal piano stesso, perciò non influenzano il moto. Le componenti tangenti non saranno uguali in modulo , in generale. Perciò, mentre una di queste componenti "tira" (=forza motrice) l'altra "si oppone" (= forza resistente).
Allora, la differenza tra forza motrice e forza resistente è quella che fa muovere il sistema, quindi ne determina l'accelerazione. Ci sei?
Non farti impressionare dalla presenza delle pulegge. Le pulegge, per ipotesi, non influiscono sul moto, hanno il solo scopo di deviare la direzione di forze e accelerazione.
Oa che conosci l'accelerazione del sistema, puoi dire che "ciascuna massa" si muove sotto effetto di una forza motrice e una resistente. E questo ti consente di determinare la tensione nel filo, la quale su una massa agisce da f. motrice, sull'altra da f. resistente.
Nel tuo caso, se ho ben visto il disegno, la massa di destra è su un piano orizzontale, quindi tutto il peso è equilibrato dal piano. Che significa questo?
Ora scrivi qualche equazioncina, su, coraggio !
Io mi sforzo sempre di capire i problemi, non li posto certamente senza averci ragionato su. Comunque, io l'avevo già risolto con le equazioni della dinamica, trovandomi le componenti che agiscono su ciascun blocco. Volevo sapere soltanto se la risposta esatta era nessuna di quelle date perché alla fine mi trovo 22,6 kg (avendo già incluso la g all'interno dei calcoli). Quindi, penso che la prima risposta sia un "distrattore".
Non ho fatto i calcoli, quindi non so se il tuo risultato è giusto. Ma se è giusto, osserva che il primo dei valori che ti propone il libro è : $ 2.26g $ , dove $g$ è l'accelerazione di gravità, che vale circa $10 m/s^2$….
Però che razza di libro è questo? Usa $kg$ sia per la massa che per il $peso$ ? Ma che libro adoperi?
Però che razza di libro è questo? Usa $kg$ sia per la massa che per il $peso$ ? Ma che libro adoperi?
Non lo so, credo che li faccia il mio professore...