Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera ragazzi.
Stavo tentando di svolgere il seguente esercizio che mi chiede di calcolare il volume del solido :
$ D={ (x-z)^2 + 4y^2 <= (1-z)^2, 0<=z<=1} $
viene , consigliato di effettuare il seguente cambio di coordinate :
u = x - z , v = 2y , w = 1 - z
facendo questo cambio ottengo :
$ u^2 + v^2 <= w^2 $
poi come posso continuare?
ogni minimo spunto è gradito.
Grazie a tutti

ciao! Mi sono appena scritta quindi perdonatemi se sbaglio qualcosa
Ho questo problema e nutro dei piccoli dubbi:
Un solenoide di lunghezza l=0,5m e sezione $s=9/pi$ $cm^2$ avente N=4000 spire e resistenza R=5 ohm è immerso nel vuoto, in un campo magnetico uniforme parallelo al suo asse, di modulo $B=Bo sen (omega t)$ con $ Bo=10^-3 (wb)/m^2 $e $omega=300 s^-1$.
Calcolare li valore massimo dell'intensità di corrente nel solenoide quando si colleghino tra loro le estremità ...

Salve, vi scrivo questo esercizio perchè non riesco a trovare la soluzione.
Si considerino quattro fili indefiniti percorsi la corrente e disposti ai vertici di un quadrato di lato $l=0,06m$. Sapendo che $ i_2=5A$ e che tali correnti hanno il verso indicato in figura, si determini modulo e verso di $i_1$ affinchè nel punto $P$ il campo $B$ risulti uguale a $0$.
In questo esercizio dovrei applicare la legge di Biot-Savart ...

Definizione di pressione
Miglior risposta
Ciao a tutti per domani ho da fare un problema di fisica sulla pressione. Il professore ha detto che avrebbe messo il voto. Sinceramente non l'ho capito tanto bene. Ecco la Traccia: HAI DUE PARALLELEPIPEDI UGUALI DI MASSA 3KG, MA POSTI IN POSIZIONE DIVERSA.
Ho fatto uno scan al libro che puo esservi d'aiuto
In rosso ci sono le risposte. Le prime due fasi diciamo ke le ho capite ma la fase c)??? Vi prego aiutatemi. Grazie
[Principio di Pascal] Il sollevatore idraulico
Miglior risposta
Sul pistone piccolo della figura viene esercitata una forza di 75N.
Calcola le aree delle sezioni dei due cilindri.
Di quanto viene moltiplicata la forza?
Quale peso si riesce a sollevare?
Volendo sollevare un oggetto di 500N quale fora bisognerebbe esercitare sul pistone piccolo?

Ciao a tutti,
mi sono trovato di fronte ad un esercizio che non saprei come risolvere.
Sia $V$ uno spazio euclideo di $dimV = n$, Se $S$ è un sottospazio di $V$, con $S^\bot$ si indica l'insieme: $S = {v in V | v \bot w, per ogni v in S}$.
Dimostrare che $S^\bot$ è un sottospazio di $V$ (chiamato complemento ortogonale di $S$ in $V$)
Una definizione che ho trovato qui di sottospazio è la seguente:
"Uno ...
Spiegazione su problemi di geometria!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti,potete aiutarmi con questi problemi di geometria che devo spiegarli a mia figlia?Siccome è stata malata e non ha potuto seguire la spiegazione della prof e sono per domani.Grazie tante.
1)L'altezza relativa alla base di un triangolo isocele misura 30dm e la sua area è 675 dm2.Calcola la misura dell'altezza relativa al lato e il perimetro.RIS:36dm,120dm.
2)Calcola il lato di un triangolo isocele in cui l'altezza relativa alla base misura 8cm e la base misura ...

Aiuto per favore urgente
Miglior risposta
Devo risolvere 2 problemi con le equazioni e no so come fare D: help!
1) la differenza fra il quadruplo di un numero e 17 è uguale a 15. Calcola il numero
2) la somma della metà e della terza parte di un numero è 30. Qual'è il numero?

Salve a tutti ragazzi, ho un grosso problema, ovvero dato il grafico di modulo e fase di una determinata Trasformata di Fourier devo ricavarne l'espressione e fin qui tutto ok... quindi ho questa espressione:
$X(f)=A cdot rect(f/B) cdot e^{j cdot 2\pi cdot f/B}$
ora mi si chiede di determinare l'espressione del segnale $x(t)$ .... come posso fare? Mi veniva in mente che la trasformata del $sinc$ è la funzione $rect$ ma poi la parte dell'esponenziale come la tratto?
Grazie a tutti
Matematica (186693)
Miglior risposta
Mi serve calcolere il rapporto diretto dei seguenti esercizi
X:quatro quinti=cinque noni:seidici quindicesimi
Figli la risposta con le cifre per favore

Io ho due variabili aleatorie X e Y, indipendenti e distribuite uniformemente su tutto R. So che X ha media $mu$ e varianza $sigma^2$, mentre Y ha media $mu_y$ e varianza $sigma_y ^2$.
Voglio calcolare media e varianza della nuova variabile aleatoria Z, data da:
$Z=a*X-b*Y$ con a,b costanti positive.
Posso dire $mu_z=a*mu - b*mu_y$ e $sigma_z ^2=a*sigma^2 + b*sigma_y ^2$??

Buongiorno a tutti!
Sto studiando la parte di Geometria differenziale del corso di Geometria 2 e non riesco bene a capire cosa sia il differenziale di una funzione.
Noi abbiamo dato questa definizione:
Il differenziale di $f: M_1 -> M_2$ ($M_1$, $M_2$ superfici in $mathbb(R)^3$) in $p$ ($f**|_p$) è la funzione $f**|_p: T_pM_1 -> T_(f(p))M_2)$ lineare definita come segue:
Sia $V in T_pM_1$ e $EE alpha: (-epsilon, epsilon) -> M_1$ curva $C^oo$ tale che ...
Salve,
ho un problema nella soluzione del seguente esercizio:
Un gas ideale compie un ciclo, consistente in una trasformazione isobara, una adiabatica e una isoterma. L'isoterma avviene alla temperatura minima del ciclo, e la temperatura assoluta del gas varia di A volte durante il ciclo. Si chiede di determinare il rendimento di tale ciclo.
Dunque, il problema è questo: ho a disposizione una soluzione fatta da uno studente, della quale non mi fido troppo.
Fare riferimento all'immagine dentro ...
Salve ragazzi.
Nel classico esercizio della ricerca dei punti critici di una funzione a due variabili, una volta considerato il dominio e ricavato il gradiente, bisogna mettere a sistema le due derivate rispetto x ed y della funzione e vedere quando si annullano contemporaneamente.
Fino a qui tutto ok.
Il discorso è che spesso la risoluzione di questi sistemi di 2 equazioni in 2 incognite mi risulta difficile perchè non intravedo una via immediata per ricavarmi i valori di x e y.
Vi faccio un ...

Ciao,
Chi può aiutarmi con il
mcm tra
X^2-4
X^2-2x
4x-x^3
Grazie a tutti!
Nella mia tabella io trovo: $c$ numero reale. $(c>0)/(+infty)=0^+$; $(c<0)/(+infty)=0^-$; $(c>0)/(-infty)=0^-$; $(c<0)/(-infty)=0^+$. Io la completo con altri calcoli che riguardano gli infiniti, che non ci sono in tabella: $(c>0)/(0^+)=(+infty)$; $(c<0)/0^(-)=(+infty)$; $(c<0)/(0^+)=(-infty)$; $(c>0)/(0^-)=(-infty)$; $(0^-)/(c>0)=0^+$; $0^-/(c<0)=0^+$; $(0^+)/(c>0)=0^+$; $(0^+)/(c<0)=0^+$. Mi dite se sono corretti questi ultimi che ho aggiunto io?

Salve a tutti ,
Una sbarra conduttrice scorre appoggiata su due rotaie conduttrici che si incrociano a 30°, mantenendosi perpendicolare a una di esse. Le rotaie e la sbarra hanno la stessa sezione (quadrata
di lato d = 5.0 mm) e sono fatte da un conduttore di resistività ρ = 5.0·10−7 Ωm. La sbarra viene fatta muovere
a velocità costante v rimanendo perpendicolare a una delle rotaie. Un campo magnetico costante B = 1.2 T `e
normale al piano delle rotaie.
a. Se la FEM misurata nel ...

Salve a tutti avrei dei grossi problemi con MATLAB.
avendo un problema di cauchy del tipo y'(t)=f(t,y(t)) y(t0)=y0 con t€(t0,t0+T).
da ciò che ho capito devo costruire un file m di questo tipo:
function f=fun(t,y)
[n,m] = size(y);
f=zeros(n,m);
f(1)=-2*y+2-(4*t);
return
in cui dichiaro la funzione ed un secondo file in cui ho scritto il metodo ad esempio eulero:
function [t,u]=eulero(fun, t0,y0,T,N)
h=T/N;
t=t0:h:t0+T;
u=zeros(1,N+1);
u(1)=y0;
for i=1:N
...

Buongiorno a tutti, mi sto preparando per l'esame di Elettronica e sto cercando di capire come analizzare un ponte di Graetz monofase, che è presente nei miei appunti ma non nei libri e guardando online non ho trovato niente di utile.
Il funzionamento mi è chiaro, si azionano due diodi alla volta, vengono convertite entrambe le semionde in una tensione continua, ci sono de picchi di corrente e cose di questo tipo. Quello che non capisco è proprio l'analisi circuitale, come ricavare le tensioni ...

Salve ho problema con questo esercizio, non riesco ad impostarlo qualcuno mi potrebbe aiutare???
"come si evince da numerosi studi demografici, in ogni popolazione umana nascono più maschi che femmine con un rapporto di 105-106 maschi ogni 100 femmine. Sulla base di queste informazioni, calcolare la probabilità della nascita di un figlio maschio e quella di una femmina. Attraverso la distribuzione binomiale poi, calcolare la probabilità di avere 0,1,2,3,4 figli maschi nelle famiglie con 4 ...