Equazione problema?

chiaramc1
In un rettangolo l'altezza supera $1/3$ della base di $2 cm$ e il semi perimetro è i $17/5$ dell'altezza. Determinare le dimensioni del rettangolo.
Ho capito che devi usare i sistemi, e $x$ $y$ ma non capisco come dividerli.
Allora $x=1/3 + 2$
poi ?

Risposte
chiaraotta1
Se indichi con $x$ l'altezza in $cm$ e con $y$ la base, sempre in $cm$, la "traduzione" della frase "l'altezza supera $ 1/3 $ della base di $ 2 cm $" è $x=1/3y+2$.

chiaramc1
poi come procedo?

matteo1113
se x è l'altezza e y è la base a cosa è uguale il semiperimetro?

chiaramc1
non sono molto brava nei problemi. è uguale al perimetro?

matteo1113
il perimetro è uguale a 2x+ 2y cioè la somma dei quattro lati), quindi il semiperimetro è uguale a x+y quindi in base alla traccia del problema puoi dire che x+y=???

chiaramc1
sul libro c'è scritto $x+y=17/5y$ ma non capisco perchè

matteo1113
la traccia dice che il semiperimetro è uguale ai $ 17/5$ dell'altezza. però la altezza la abbiamo chiamata y e la base x quindi x+y( cioè il semiperimetro, che è uguale a base + altezza)= 17/5 y( cioè l'altezza)

chiaramc1
allora devi fare l'equazione $1/3y+2=17/5 $giusto?

axpgn
Allora, se chiamiamo $x$ l'altezza e $y$ la base, il problema dice che $x=(1/3)*y+2$. Dice anche che il semiperimetro è uguale ai $(17/5)$ dell'altezza cioè i $(17/5)x$.
Dato che il semiperimetro è la somma dei due lati (cioè $x+y$), la seconda espressione la possiamo scrivere così $x+y=(17/5)*x$.
Adesso hai un sistema con due equazioni e due incognite. Riparti da questo.

Cordialmente, Alex

chiaramc1
quindi devo calcolare= $1/3y+2/3=17/5x$ scusa il fastidio ma vorrei capire

anonymous_c5d2a1
Cari utenti axpgn e matteo111 decidetevi: o chiamate $x$ l'altezza e $y$ la base o viceversa. Questo per evitare di far fare errori nella risoluzione dell'esercizio all'utente che ha postato il problema!

axpgn
@chiaramc
Devi risolvere un sistema, che è questo qui:

${(x=(1/3)*y+2),(x+y=(17/5)*x):}$

Questo sistema l'abbiamo ricavato dal testo del problema (rivedi quello che è stato detto prima)
Cordialmente, Alex

@anonymous_c5d2a1
A dir la verità, io e chiaraotta abbiamo usato la stessa convenzione, mentre matteo111 ha fatto un po' di confusione ...
"matteo111":
se x è l'altezza e y è la base a cosa è uguale il semiperimetro?
e
"matteo111":
... però la altezza la abbiamo chiamata y e la base x ...

chiaramc1
il sistema che devo calcolare è $1/3y+2$
$17/5x$
l'ho messo senza segno per far capire il sistema

axpgn
No, il sistema è quello che ho scritto io, mentre quello che hai scritto tu non ho capito bene cos'è ...
Un sistema presuppone che ci siano almeno due equazioni; quelle che hai scritto tu non sono due equazioni ...
Cordialmente, Alex

chiaramc1
io ho studiato i sistemi , con quello che mi hai scritto uso il metodo di sostituzione o confronto?

anonymous_c5d2a1
Un metodo vale l'altro, tu puoi scegliere quale vuoi se li hai studiati tutti e due. Danno lo stesso risultato.

axpgn
Dato che la $x$ nella prima equazione è già "esplicitata", è già lì bella pronta per essere sostituita nella seconda ... vai così.

chiaramc1
calcolando $y=1$ giusto?

axpgn
No

chiaramc1
scusa il disturbo, è la terza volta che provo mi viene $1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.