Funzione derivabile n-volte e classe di appartenenza

iH8u
Salve,

sul mio libro vi è scritto il seguente:

"Diciamo che $f$ è derivabile $n$ volte in $c$ quando la sua derivata $(n-1)$-esima di $f$ è derivabile $c$"

Poiché segue: "Diciamo che una funzione è indefinitamente derivabile quando essa è derivabile $n$ volte $AAn in mathbb(N)\\{0}$"

Ma soprattutto: "$f$ è una funzione di classe $mathbb(C)^n$ quando $f$ è derivabile $n$ volte e la funzione $f^(n)$ è continua, e diciamo che $f$ è una funzione di classe $mathbb(C)^∞$ quando $f$ è indefinitamente derivabile."

Sinceramente non mi è chiara la differenza fra le due.. qualcuno mi potrebbe illuminare per favore?

Grazie.

Risposte
walter891
il fatto che una qualunque funzione sia derivabile non implica che la sua derivata sia continua, se tieni presente questo dovresti accorgerti della differenza

iH8u
"walter89":
il fatto che una qualunque funzione sia derivabile non implica che la sua derivata sia continua, se tieni presente questo dovresti accorgerti della differenza

Si, prendendo come esempio $y=|x|$, la sua derivata:

$ sgn(x) { ( 1 if x>0 ),( 0 if x=0 ),( -1 if x<0 ):} $

Ma qual'è la differenza fa funzione derivabile $n$-volte e funzione indefinitamente derivabile?

gugo82
Due cose.
In primis, non mi risulta che il valore assoluto sia derivabile in \(0\), quindi...

In secundis, per costruire qualche esempio, prendi le tre funzioni:
\[
\begin{split}
f_1 (x) &:= \begin{cases} x\ \sin \frac{1}{x} & \text{, se } x\neq 0\\
0 &\text{, se } x=0
\end{cases}\\
f_2 (x) &:= \begin{cases} x^2\ \sin \frac{1}{x} & \text{, se } x\neq 0\\
0 &\text{, se } x=0
\end{cases}\\
f_3 (x) &:= \begin{cases} x^3\ \sin \frac{1}{x} & \text{, se } x\neq 0\\
0 &\text{, se } x=0
\end{cases}
\end{split}
\]
e chiediti: sono derivabili nel loro insieme di definizione (che è \(\mathbb{R}\))? Quante volte? Quante delle loro derivate sono continue in tutto \(\mathbb{R}\)?
E cosa mi dici della funzione \(g(x):=e^x\), ad esempio?

iH8u
"gugo82":
Due cose.
In primis, non mi risulta che il valore assoluto sia derivabile in \(0\), quindi...

In secundis, per costruire qualche esempio, prendi le tre funzioni:
\[
\begin{split}
f_1 (x) &:= \begin{cases} x\ \sin \frac{1}{x} & \text{, se } x\neq 0\\
0 &\text{, se } x=0
\end{cases}\\
f_2 (x) &:= \begin{cases} x^2\ \sin \frac{1}{x} & \text{, se } x\neq 0\\
0 &\text{, se } x=0
\end{cases}\\
f_3 (x) &:= \begin{cases} x^3\ \sin \frac{1}{x} & \text{, se } x\neq 0\\
0 &\text{, se } x=0
\end{cases}
\end{split}
\]
e chiediti: sono derivabili nel loro insieme di definizione (che è \(\mathbb{R}\))? Quante volte? Quante delle loro derivate sono continue in tutto \(\mathbb{R}\)?
E cosa mi dici della funzione \(g(x):=e^x\), ad esempio?

Tutto chiaro, grazie mille. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.