Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buona sera, il mio dubbio è: perchè le colonne ( e quindi le righe ) di una matrice ortogonale sono basi ortonormali ? Io so che una matrice ortogonale H è definita come $H^-1 = H^T$ e so che $H x H^T=In$ quindi quando faccio il prodotto moltiplico elementi uguali però non so come andare avanti
Ciao a tutti! sto tentando disperatamente di provar a fare degli esercizi di algebra di alcuni esami passati... ce n'è uno che davvero non capisco.. mi potreste dare una mano?
Sia dato un sistema lineare di 5 equazioni in 5 incognite. Sia A la matrice dei coefficienti e sia A' la matrice completa. Segnare quali dei seguenti casi sono possibili sapendo che tutti i minori 3x3 di A hanno il determinante nullo.
a) il sistema non ammette soluzione
b) il sistema ammette un’unica soluzione
c) il ...
Buonasera gente sto impazzendo cercando di trovare il polinomio caratteristico di questa forma quadratica:
\(\displaystyle q(u)= x^2+4y^2+9z^2-4xy+6xz-12yz \)
Dalla quale possiamo ottenere la matrice di Gram:
$ G=( ( 1 , -2 , 3 ),( -2 , 4 , -6 ),( 3 , -6 , 9 ) ) $
Ora devo calcolarmi:
$ p(f)=| ( 1 - t , -2 , 3 ),( -2 , 4 - t , -6 ),( 3 , -6 , 9 - t ) | $
Ecco che nascono i primi problemi, risolvendo utilizzando lo sviluppo di Laplace mi trovo due autovalori $ Spec(f)= {0, 14} $. Però c'è qualcosa che non mi torna, sono convinto di sbagliare qualcosa nello sviluppare Laplace. ...
Salve,
come si ottiene il secondo passaggio?
B (fasore)=$50ε^[-j(π/4)]=35,4 - J35,4$
GRAZIE in anticipo
Salve a tutti, pubblico questo post per invocare il vostro aiuto, relativo alla soluzione di due quesiti a me oscuri!
La trattazione di entrambi deve essere svolta sul noto software Mathematica.
Dovrei applicare le equazioni di Schrodinger stazionaria a:
1) una Buca di potenziale infinita a forma di ellisse;
2) atomo d'idrogeno.
Ringraziandovi per il vostro tempo, vi saluto.
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un aiutino con questi esercizi sulla circonferenza:
1) Tra le circonferenze passanti per A(1;0) e B(3;2), determina:
-quella passante per l'origine;
-quella che ha il centro sull'asse delle ascisse;
-quelle secanti la retta y+1=0;
-i possibili valori del raggio;
2) Scritta l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta t:4x+3y=0 e passante per A(0;2) determina le equazioni delle tangenti in A, B(3;1), D(4/3;-2/3) e l'area del triangolo formato ...
Ragazzi mi aiutate a risolvere un dubbio sulla giacitura di un piano?
La giacitura di un piano dovrebbe essere costituita da due vettori linearmente dipendenti appartenenti al piano.
Se ho un piano $ pi : 2x-y+z=2 $ qual é la sua giacitura? Il professore risolvendo l'esercizio ha scritto che la giacitura $ W=<(0,1,1),(1,2,0)> $ . Ma se sostituisco le coordinate di questi due vettori all'equazione del piano la relazione non è verificata, infatti $ 0!= 2 $ !
Quindi ho svolto l'esercizio ...
Ragazzi se ho una funzione simmetrica rispetto al punto x=a ,come faccio a dimostrare che il suo integrale da meno infinito fino a x è $F_x(x)=1-F_x(2a-x)$ ?
Ho pensato di partire da questa relazione, se la pdf è simmetrica rispetto ad a allora:
$f_x(a-x)=f_x(a+x)$
$F_x(x)=$ $\int_{-oo}^{x} f_x(x) dx$ e ho pensato che questo integrale lo posso vedere come
$\int_(-oo)^(a) f_x(a-x) dx + \int_(a)^(x) f_x(x+a) dx$
ma non mi trovo
Ciao a tutti, non capisco come risolvere questo esercizio spero possiate aiutarmi :
All’interno di una sfera di raggio R = 3.5 cm di materiale dielettrico è presente una densità volumetrica di carica di polarizzazione \(\displaystyle \rho p(r) = \alpha r^2 \), dove r è la distanza dal centro della sfera ed \(\displaystyle \alpha = 2 · 10−18 C/cm^5. \). Determinare il campo elettrico (modulo, direzione e verso) in tutte le regioni di spazio in funzione della posizione.
Sostanzialmente mi ...
Ciao a tutti, mi chiedevo una cosa: ho una matrice 3x3 che chiamo A, questa matrice ha 2 parametri h,k.
Voglio determinare per quali valori dei parametri h,k la matrice ammette l'autovalore 0 di molteplicità algebrica pari a 2.
L'idea sarebbe quella di trovare il polinomio caratteristico e di porre lambda uguale a 0, ne risulterebbe un'equazione con incognite h e k da risolvere. Il problema é: per la molteplicità invece? Come posso procedere affinchè abbia molteplicità algebrica 2? Grazie
Ragazzi devo risolvere il primo integrale allegato nell'immagine...procedo con la prima sostituzione di eulero e mi ricavo x e dx in funzione di t...poi vado a sostituire i valori trovati nell'integrale, svolgo i calcoli e ottengo il secondo integrale presente nell'immagine allegata..successivamente ho provato a risolvere il secondo integrale in vari modi ma senza riuscirci...potreste aiutarmi a capire come fare? Grazie in anticipo
$ lim ((2 + cos(3x) - 3cosh(x) )^4)/log(1+x^2) $
per x che tende a 0
vorrei capire come si risolve questo limite con taylor, grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
io ci ho provato ma non mi esce... mi sono fermato al terzo ordine al denominatore e al secondo al cos e cosh... sinceramente vado a tentativi incrociando le dita perchè non ho ben chiaro a che punto devo fermarmi con lo sviluppo
Buona sera a tutti , gentilmente mi spiegato come si calcola l'estremo superiore (per x che appartiene a R) |f(x)|.
Devo per caso fare il lim per x-->infinito |f(x)|, potete fornirmi qualche esempio , anche nel caso in cui l'interallo non sia tutto R ma un suo sottoinsieme!!?? graziee
Buongiornoo ragazi , mi aiutate a calcolare questo modulo?!!!
\(\displaystyle f\left ( x \right )= 1/\left ( x-i \right )^{2} \)
\(\displaystyle \left | 1/\left ( x-i \right )^{2} \right |^{2} \)
Io procederei in questo modo :
\(\displaystyle \left | 1/\left ( x^{2}-i \right )^{2} \right |^{2}= \left | 1/\left ( x^{4}+1-2ix^{2} \right ) \right |^{2}= \left ( 1/\sqrt{}\left ( x^{16}+1+2x^{4} \right )+\left ( 4x^{4} \right ) \right )^{2}= 1/\left ( x^{16}+6x^{4}+1 \right ) \)
facendo ...
Ciao a tutti, ho cominciato le serie, ma non ci capisco veramente nulla... Ho così voluto provare a fare qualche esercizio, ma non sto risolvendo niente. Posto un paio di esercizi se qualcuno è così gentile da spiegarmi i passaggi/metodi per risolverli lo ringrazio!
n.1
\( \sum^+^∞_n_=_3 {(2/3)^n}=8/9 \)
Io per questo mi rifarei alla forma \( \sum^+^∞_n_=_0 {(x)^n} \)
Che dice che se \( |x|
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio, per favore?
"Enunciare il teorema di Riemann-Lebesgue e illustrarlo con l'esempio della funzione
$ f(x) = 1/(1+x^2)$ "
Allora,
il teorema afferma che la trasformata di Fourier (o Laplace) di una funzione integrabile si annulla all'infinito.
Ma come faccio a dimostrarlo usando la funzione data?
Grazie
Buonasera ragazzi , mi aiutate in questa risoluzione dell esercizio.
\(\displaystyle f\left ( x \right )= 1/\left ( x-i \right )^{2} \)
\(\displaystyle \left | 1/\left ( x-i \right )^{2} \right |^{2} \)
Io procederei in questo modo :
\(\displaystyle \left | 1/\left ( x^{2}-i \right )^{2} \right |^{2}= \left | 1/\left ( x^{4}+1-2ix^{2} \right ) \right |^{2}= \left ( 1/\sqrt{}\left ( x^{16}+1+2x^{4} \right )+\left ( 4x^{4} \right ) \right )^{2}= 1/\left ( x^{16}+6x^{4}+1 \right ) \)
facendo ...
Buongiorno, non riesco a costruire un ragionamento sul seguente problema.
Se ho 6 persone ${a,b,c,d,e,f}$ che devono eleggere un presidente, un segretario e un tesoriere in modo che nessun membro abbia più di una carica, quante possibili scelte se $a$ e $b$ devono avere almeno una carica?
Grazie
svolgere il seguente sistema
\(\displaystyle \begin{cases}-1,645 = \frac{31,5-x}{y}\\1,04 = \frac{32,3-x}{y} \end{cases} \)
ricavo la x dalla prima equazione
\(\displaystyle x=31,5 + 1,645y \)
la applico alla seconda equazione
\(\displaystyle \begin{cases}x = 31,5 + 1,645y\\1,04=\frac{32,3-31,5-1.645y}{y} \end{cases} \)
e mi blocco svolgendo la seconda equazione:
\(\displaystyle 1,04=\frac{0,8-1.645y}{y}
\)
non riesco a isolare bene la y. Devo fare qualche errore con i principi di ...
Ciao a tutti,
Oggi vi chiedo assolutamente (sono disperato ) se potete farmi due esercizi di fisica che mi servono per una verifica che ho domani (Sono al secondo anno di scientifico). La foto degli esercizi è qui http://it.tinypic.com/r/2qdwdnn/8 . Vi posto la foto perchè non servirebbe scrivere solo il testo del problema.. Quindi PER FAVORE vi chiedo se potete farmi il 2° e 3° esercizio dell'immagine, che almeno il primo lo so fare. Prego veramente tutti di aiutarmi e grazie in anticipo.