Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiulioCar93
buona sera, il mio dubbio è: perchè le colonne ( e quindi le righe ) di una matrice ortogonale sono basi ortonormali ? Io so che una matrice ortogonale H è definita come $H^-1 = H^T$ e so che $H x H^T=In$ quindi quando faccio il prodotto moltiplico elementi uguali però non so come andare avanti

21ire
Ciao a tutti! sto tentando disperatamente di provar a fare degli esercizi di algebra di alcuni esami passati... ce n'è uno che davvero non capisco.. mi potreste dare una mano? Sia dato un sistema lineare di 5 equazioni in 5 incognite. Sia A la matrice dei coefficienti e sia A' la matrice completa. Segnare quali dei seguenti casi sono possibili sapendo che tutti i minori 3x3 di A hanno il determinante nullo. a) il sistema non ammette soluzione b) il sistema ammette un’unica soluzione c) il ...
2
17 feb 2014, 17:59

AlexMAT1
Buonasera gente sto impazzendo cercando di trovare il polinomio caratteristico di questa forma quadratica: \(\displaystyle q(u)= x^2+4y^2+9z^2-4xy+6xz-12yz \) Dalla quale possiamo ottenere la matrice di Gram: $ G=( ( 1 , -2 , 3 ),( -2 , 4 , -6 ),( 3 , -6 , 9 ) ) $ Ora devo calcolarmi: $ p(f)=| ( 1 - t , -2 , 3 ),( -2 , 4 - t , -6 ),( 3 , -6 , 9 - t ) | $ Ecco che nascono i primi problemi, risolvendo utilizzando lo sviluppo di Laplace mi trovo due autovalori $ Spec(f)= {0, 14} $. Però c'è qualcosa che non mi torna, sono convinto di sbagliare qualcosa nello sviluppare Laplace. ...
2
17 feb 2014, 23:01

sanjoe_pro
Salve, come si ottiene il secondo passaggio? B (fasore)=$50ε^[-j(π/4)]=35,4 - J35,4$ GRAZIE in anticipo
8
6 feb 2014, 11:14

cocowest
Salve a tutti, pubblico questo post per invocare il vostro aiuto, relativo alla soluzione di due quesiti a me oscuri! La trattazione di entrambi deve essere svolta sul noto software Mathematica. Dovrei applicare le equazioni di Schrodinger stazionaria a: 1) una Buca di potenziale infinita a forma di ellisse; 2) atomo d'idrogeno. Ringraziandovi per il vostro tempo, vi saluto.

silvia0011
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un aiutino con questi esercizi sulla circonferenza: 1) Tra le circonferenze passanti per A(1;0) e B(3;2), determina: -quella passante per l'origine; -quella che ha il centro sull'asse delle ascisse; -quelle secanti la retta y+1=0; -i possibili valori del raggio; 2) Scritta l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta t:4x+3y=0 e passante per A(0;2) determina le equazioni delle tangenti in A, B(3;1), D(4/3;-2/3) e l'area del triangolo formato ...
4
17 feb 2014, 15:53

catalanonicolo
Ragazzi mi aiutate a risolvere un dubbio sulla giacitura di un piano? La giacitura di un piano dovrebbe essere costituita da due vettori linearmente dipendenti appartenenti al piano. Se ho un piano $ pi : 2x-y+z=2 $ qual é la sua giacitura? Il professore risolvendo l'esercizio ha scritto che la giacitura $ W=<(0,1,1),(1,2,0)> $ . Ma se sostituisco le coordinate di questi due vettori all'equazione del piano la relazione non è verificata, infatti $ 0!= 2 $ ! Quindi ho svolto l'esercizio ...

aled2
Ragazzi se ho una funzione simmetrica rispetto al punto x=a ,come faccio a dimostrare che il suo integrale da meno infinito fino a x è $F_x(x)=1-F_x(2a-x)$ ? Ho pensato di partire da questa relazione, se la pdf è simmetrica rispetto ad a allora: $f_x(a-x)=f_x(a+x)$ $F_x(x)=$ $\int_{-oo}^{x} f_x(x) dx$ e ho pensato che questo integrale lo posso vedere come $\int_(-oo)^(a) f_x(a-x) dx + \int_(a)^(x) f_x(x+a) dx$ ma non mi trovo
6
17 feb 2014, 12:45

Oiram92
Ciao a tutti, non capisco come risolvere questo esercizio spero possiate aiutarmi : All’interno di una sfera di raggio R = 3.5 cm di materiale dielettrico è presente una densità volumetrica di carica di polarizzazione \(\displaystyle \rho p(r) = \alpha r^2 \), dove r è la distanza dal centro della sfera ed \(\displaystyle \alpha = 2 · 10−18 C/cm^5. \). Determinare il campo elettrico (modulo, direzione e verso) in tutte le regioni di spazio in funzione della posizione. Sostanzialmente mi ...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, mi chiedevo una cosa: ho una matrice 3x3 che chiamo A, questa matrice ha 2 parametri h,k. Voglio determinare per quali valori dei parametri h,k la matrice ammette l'autovalore 0 di molteplicità algebrica pari a 2. L'idea sarebbe quella di trovare il polinomio caratteristico e di porre lambda uguale a 0, ne risulterebbe un'equazione con incognite h e k da risolvere. Il problema é: per la molteplicità invece? Come posso procedere affinchè abbia molteplicità algebrica 2? Grazie

meccanico94
Ragazzi devo risolvere il primo integrale allegato nell'immagine...procedo con la prima sostituzione di eulero e mi ricavo x e dx in funzione di t...poi vado a sostituire i valori trovati nell'integrale, svolgo i calcoli e ottengo il secondo integrale presente nell'immagine allegata..successivamente ho provato a risolvere il secondo integrale in vari modi ma senza riuscirci...potreste aiutarmi a capire come fare? Grazie in anticipo

Spyshok
$ lim ((2 + cos(3x) - 3cosh(x) )^4)/log(1+x^2) $ per x che tende a 0 vorrei capire come si risolve questo limite con taylor, grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi io ci ho provato ma non mi esce... mi sono fermato al terzo ordine al denominatore e al secondo al cos e cosh... sinceramente vado a tentativi incrociando le dita perchè non ho ben chiaro a che punto devo fermarmi con lo sviluppo
3
17 feb 2014, 18:14

daniele90013
Buona sera a tutti , gentilmente mi spiegato come si calcola l'estremo superiore (per x che appartiene a R) |f(x)|. Devo per caso fare il lim per x-->infinito |f(x)|, potete fornirmi qualche esempio , anche nel caso in cui l'interallo non sia tutto R ma un suo sottoinsieme!!?? graziee

daniele90013
Buongiornoo ragazi , mi aiutate a calcolare questo modulo?!!! \(\displaystyle f\left ( x \right )= 1/\left ( x-i \right )^{2} \) \(\displaystyle \left | 1/\left ( x-i \right )^{2} \right |^{2} \) Io procederei in questo modo : \(\displaystyle \left | 1/\left ( x^{2}-i \right )^{2} \right |^{2}= \left | 1/\left ( x^{4}+1-2ix^{2} \right ) \right |^{2}= \left ( 1/\sqrt{}\left ( x^{16}+1+2x^{4} \right )+\left ( 4x^{4} \right ) \right )^{2}= 1/\left ( x^{16}+6x^{4}+1 \right ) \) facendo ...

Mandiatutti
Ciao a tutti, ho cominciato le serie, ma non ci capisco veramente nulla... Ho così voluto provare a fare qualche esercizio, ma non sto risolvendo niente. Posto un paio di esercizi se qualcuno è così gentile da spiegarmi i passaggi/metodi per risolverli lo ringrazio! n.1 \( \sum^+^∞_n_=_3 {(2/3)^n}=8/9 \) Io per questo mi rifarei alla forma \( \sum^+^∞_n_=_0 {(x)^n} \) Che dice che se \( |x|

kika_17
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio, per favore? "Enunciare il teorema di Riemann-Lebesgue e illustrarlo con l'esempio della funzione $ f(x) = 1/(1+x^2)$ " Allora, il teorema afferma che la trasformata di Fourier (o Laplace) di una funzione integrabile si annulla all'infinito. Ma come faccio a dimostrarlo usando la funzione data? Grazie
6
14 feb 2014, 15:38

daniele90013
Buonasera ragazzi , mi aiutate in questa risoluzione dell esercizio. \(\displaystyle f\left ( x \right )= 1/\left ( x-i \right )^{2} \) \(\displaystyle \left | 1/\left ( x-i \right )^{2} \right |^{2} \) Io procederei in questo modo : \(\displaystyle \left | 1/\left ( x^{2}-i \right )^{2} \right |^{2}= \left | 1/\left ( x^{4}+1-2ix^{2} \right ) \right |^{2}= \left ( 1/\sqrt{}\left ( x^{16}+1+2x^{4} \right )+\left ( 4x^{4} \right ) \right )^{2}= 1/\left ( x^{16}+6x^{4}+1 \right ) \) facendo ...

Pozzetto1
Buongiorno, non riesco a costruire un ragionamento sul seguente problema. Se ho 6 persone ${a,b,c,d,e,f}$ che devono eleggere un presidente, un segretario e un tesoriere in modo che nessun membro abbia più di una carica, quante possibili scelte se $a$ e $b$ devono avere almeno una carica? Grazie
22
31 gen 2014, 10:12

stranamentemate
svolgere il seguente sistema \(\displaystyle \begin{cases}-1,645 = \frac{31,5-x}{y}\\1,04 = \frac{32,3-x}{y} \end{cases} \) ricavo la x dalla prima equazione \(\displaystyle x=31,5 + 1,645y \) la applico alla seconda equazione \(\displaystyle \begin{cases}x = 31,5 + 1,645y\\1,04=\frac{32,3-31,5-1.645y}{y} \end{cases} \) e mi blocco svolgendo la seconda equazione: \(\displaystyle 1,04=\frac{0,8-1.645y}{y} \) non riesco a isolare bene la y. Devo fare qualche errore con i principi di ...

nicola-98
Ciao a tutti, Oggi vi chiedo assolutamente (sono disperato ) se potete farmi due esercizi di fisica che mi servono per una verifica che ho domani (Sono al secondo anno di scientifico). La foto degli esercizi è qui http://it.tinypic.com/r/2qdwdnn/8 . Vi posto la foto perchè non servirebbe scrivere solo il testo del problema.. Quindi PER FAVORE vi chiedo se potete farmi il 2° e 3° esercizio dell'immagine, che almeno il primo lo so fare. Prego veramente tutti di aiutarmi e grazie in anticipo.