Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, sto eseguendo questo esercizio:
Si calcoli il tempo necessario ad una barca per attraversare perpendicolarmente un fiume di larghezza 500 m
percorso da una corrente avente una velocità di 10 km/h se la barca ha una velocità rispetto all’acqua di 30
km/h. [Risposta: T = 64 s]
Per me la velocità di trascinamento è 2.77 m/s(10 km/h),la velocità nel riferimento mobile 8.33 m/s(30 km/h).
Ho calcolato la V totale facendo la radice della somma delle due velocità al quadrato (pitagora) e ...
salve a tutti oggi facendo un limite sono rimasto perplesso su un suggerimento dato per svolgerlo:
il sito dice che per x->0 $ sqrt(1+2x^4)-1 $ è asintotico a $ x^4+o(x^4) $ e nonostante ci abbia pensato molto non sono riuscito a capire perché dato che non ci sono sviluppi noti delle radici e non sono neanche riuscito a ricondurlo ad uno sviluppo immediato.
grazie in anticipo.
Salve a tutti, io ho questa funzione:
$ y = 2sinx - 2sin^2x $ e devo studiarla e rappresentarla.
Nello studio della concavità e dei flessi ho qualche problemuccio, la derivata seconda è:
$ -2sinx - 4cos2x $
sono abbastanza sicuro del risultato perchè ho controllato più volte. Ho qualche problema a studiarne il segno...
Ho pensato bene di sviluppare $ cos2x $ come $ cos^2x - sin^2x $ e di scrivere $ cos^2 x $ come $ 1-sin^2x $ in modo tale da avere $ -2sinx -4(1-2sin^2x) = -2sinx-4+8sin^2x $, e quindi ...
Ciao a tutti ragazzi!
vi scrivo per chiedervi un aiuto riguardo questo studio di funzione; infatti, durante lo svolgimento, ho avuto alcuni dubbi.
Ho questa funzione definita a tratti: $f(x)=$
$ {e^(1/(x+3)) $ se $ x<-3 $
$ {x^3+8x^2+21x+18 $ se $ -3<=x<-1 $
$ {x+sqrt|x| $ se $ x>=-1 $
i) Studiare il carattere di eventuali punti di discontinuità e non derivabilità
ii) Trovare gli estremi relativi e assoluti di $ f(x) $
iii) Trovare gli eventuali ...
salve , sono nuovo nel forum e ho un problema : son un ragazzo che frequenta il primo anno di scuola superiore e sto incontrando molte difficoltà nel fare le dimostrazioni di geometria e domani ho un compito in classe proprio su questo argomento . qualcuno su questo forum potrebbe aiutarmi ( magari assegnandomi degli esercizi ) a capire dove sbaglio ? come riuscire a imparare a fare bene queste dimostrazioni ? mille grazie
Salve che mi potrebbe aiutare!
$(x)/(sqrt(5)+1)$+$(1)/(sqrt(5)-1)$=$x(sqrt(5)+1)$
Non ci riesco!
Grazie
Gabriel
Ciao a tutti,
Stamattina mi sono imbattuta in un problema che non riesco a risolvere. Ci sono 6 persone, 3 uomini con le rispettive mogli, che vanno a teatro. Desiderano sedersi in fila in modo tale che alla destra di ogni uomo ci sia una donna (non necessariamente la moglie). In quanti modi diversi possono disporsi?
Io ho ragionato così. Nel posto più a destra deve esserci necessariamente una donna, altrimenti se ci fosse un uomo questi non avrebbe più una donna alla sua destra. Quindi nel ...
nel metodo che ho riportato sotto trovo uno dei vertici di un grafo con grado in uscita minore e mi faccio passare il vertice con pos. come posso modificarlo in modo da mettere in un array tutti i vertici(pos) che hanno grado minore?
void trovaOutdegreeMinore(){
int min=outdegrees[0],i;
for(i=0;i<n;i++)
{
if(outdegrees[i]<min)
{
min=outdegrees[i];
pos=i;
}
}
} ...
Salve,
sono nuova del forum quindi spero di non infrangere nessuna regola con questo post!
Vorrei mostrarvi un esercizio che è uscito ad un compito scritto di un esame di probabilità e statistica a ingegneria; Vi scrivo anche come ho provato a ragionare sulla prima parte dell'esercizio ma spero che qualcuno possa darmi qualche dritta in più/più certa (dato che molto probabilmente mi verrà chiesto di risolverlo all'orale non avendolo fatto allo scritto):
Formulare media e varianza della ...
Vorrei sapere la forza espressa in Newton [N] provocata da una massa rigida di metallo di 5Kg, con superficie di impatto 80cm^2, lasciata cadere da 1 metro. Grazie
Mi è stato risposto quanto di seguito
"Non puoi conoscere la Forza d' impatto, perché non conosci quanto tempo dura l' impatto
Dalla legge di impulso e della quantità di moto hai che -->
Fx t = m x V : impulso e quantità di moto . http://digilander.libero.it/danilo.mauro...
La forza applicata a un corpo per il tempo di applicazione è pari alla sua ...
Ciao a tutti, ho un problema in cui non riesco a trovare l'angolo d'inclinazione di una fune. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo.
Il blocco $B$ ha un peso $P_B =711$ $[N]$ e il coefficiente di attrito statico col piano di appoggio è $\mu_{s} = 0,25$. Trovare il massimo peso del blocco $A$ per cui il sistema sia in equilibrio. Si assuma che la fune ideale attaccata a $B$ sia orizzontale.
Ho eseguito i seguenti ...
riporto il testo:
L'estremo di una molla vibra con periodo di 3s quando ad esso è attaccata una massa m. Quando tale massa viene aumentata di 2,5 Kg, il periodo diventa 5s calcolare m.
Non riesco a risolvere ho provato \(\displaystyle T = 2 \pi / \omega \) e mi rcavo omega, poi scrivo \(\displaystyle \omega = \sqrt{k/M} \) dove \(\displaystyle k=mg/ \Delta x \), ma poi non so come andare avanti perchè non ho \(\displaystyle \Delta x \), non l'ho capito molto bene...
Dimostrazioni rettangolo (188782)
Miglior risposta
Ciao a tutti! Per favore riuscite a risolvermi questi 2 problemi di geometria? È urgentissimo!!
1- nel rombo ABCD,M,N,E ed F sono i punti medi dei lati. Dimostra che il quadrilatero MNEF è un rettangolo.
2- nel rombo ABCD l'angolo A è doppio dell'angolo B. Dimostra che la diagonale minore AC è congruente al lato del rombo.
Grazie in anticipo :blowkiss
Dimostrazione di geometria (188780)
Miglior risposta
Ciao a tutti! :dozingoff Sapreste risolvere i seguenti problemi di geometria?
1-Nel triangolo isoscele ABC di vertice C, prolunga i lati AC e BC dei segmenti CE e CF congruenti a BC. dimostra che il quadrilatero ABEF è un rettangolo.
2-Dato il triangolo rettangolo ABC, con l'angolo retto in A, da un punto P dell'ipotenusa traccia il segmento PH perpendicolare ad AB e poi PK perpendicolare ad AC. Dimostra che AHPK é un rettangolo.
Per favore é urgentissimo!! :O_o
Dimostrazioni rettangolo
Miglior risposta
Ciao a tutti! Per favore riuscite a risolvermi questi 2 problemi di geometria? È urgentissimo!!
1- nel rombo ABCD,M,N,E ed F sono i punti medi dei lati. Dimostra che il quadrilatero MNEF è un rettangolo.
2- nel rombo ABCD l'angolo A è doppio dell'angolo B. Dimostra che la diagonale minore AC è congruente al lato del rombo.
Grazie in anticipo :blowkiss
salve, vorrei sapere dove postare un problema di economia aziendale ma a livello matematico, con percentuali e proporzioni. Posso postarlo qui?
Salve ragazzi..ho un grande dubbio! La mia prof di analisi 2 afferma che per Riemann la teoria è elementare e richiede solo che le funzioni da trattare siano regolari..invece Lebesgue controlla l'oscillazione ma ha bisogno di raffinare la teoria della misura..ma in che senso???da cosa nasce la necessità di introdurre una nuova teoria della misura??? grazie
Calcola il quadrato di trinomio (2x+y-1)^2. usando la regola dei prodotti notevoli
Salve ragazzi, mi servirebbero urgentemente tutte le formule dirette e magari anche inverse dei seguenti moti:
- MOTO RETTILINEO
- MOTO RETTILINEO UNIFORME
- MOTO ACCELERATO
- MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO
- ACCELERAZIONE DI GRAVITÀ
Grazie in anticipo! ;)
Salve volevo chiedervi delle spiegazioni su questo tipo di problema dal momento che mi trovo a studiare da autodidatta e non so da dove partire per poter svolgere il problema. Ho bisogno di capire come impostare questi tipi di problemi!